Visualizza Versione Completa : torrone
police06
06-10-2003, 13:55
???
Buongiorno a tutti amici!
qualcuno di voi sa suggerirmi la ricetta del torrone? Ho provato a riprodurne una ma cazzarola ho dovuto buttare tutto!! >:(
perchè probabilmente non ho saputo reglarmi con la quantità d'acqua... lì diceva mezzo bicchiere, ma come fai a quantificare mezzo bicchiere??
Il torrone avrebbe dovuto diventare duro man mano che lo mescolavo...invece è rimasto una pappetta bianca cremosa ed informe... ho gettato un sacco dimiele e mandorle...mamma mia che sclero!!
confido nel vostro aiuto per un esperimento migliore!^_^
Cerca e ricerca ho trovato questa ricetta del torrone ;)
500 gr. di mandorle sgusciate
300 gr. di miele
300 gr. di zucchero semolato
2 albumi
buccia di ½ limone
ostie
100 gr. d'acqua
Mettere le mandorle sgusciate in forno a circa 130° per qualche minuto, controllare ch enon si brucino, mescolarle ogni tanto, mettere il miele in una pentola molto lata e cuocerlo a bagnomaria per circa 1 ora a fiamma bassa, circa a metà cottura il miele inizia a diventare scuro, in quel momento mettere sul fuoco un'altra pentola con lo zucchero e l'acqua e farlo sciogliere fino a quando caramella, a questo puntomontare a neve ben ferma gli albumi, unirli al miele mescolando bene, quando il composto diventa ben spumoso unire lo zucchero sciolto e mescolare bene, quando inizia ad indurirsi aggiungere le mandorle tostate e la scorza del limone, mescolare bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo, nel farttempo stendere su uno stampo delle ostie, versare l'impasto di miele e livellarlo fino ad ottenere uno spessore di 4 cm., mettere altre ostie, coprire con un peso, dopo circa 30 minuti tagliare a fette, strisce, ecc. come più piace.
BUON APPETITO
:)
police06
06-10-2003, 17:52
:-*
ma grazie luna blu!!
posso sempre contare su di te... ecco vedi? credo che fosse la quantità d'acqua! cavolo qui per una quantità industriale di roba c'è un quarto dell'acqua che diceva nell'altra ricetta..
per provare comincero' con dosi dimezzate, akmeno se devo buttà tutto n'atra vota, non mi piange il cuore!!
:P
grazie mille!!
Ecco perchè ti risultava così morbido, scoperto il problema ;)
cosepazzzz
06-10-2003, 20:40
:o arrivo sempre tardi.. ;D anke io ho una ricetta di torrone...me la spacciarono come vero torrone siciliano..spero sia così..te la copio ;)
1 Kg di mandorle sgusciate
1 kg di zucchero
1/2 limone (da usare come spatola per spianare il torrone)
Olio d'oliva quanto basta
Immergete per un paio di minuti le mandorle in acqua calda ed eliminate la loro pellicola. Versatele in un tegame, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco molto basso, mescolando continuamente evitando che lo zucchero si attacchi al fondo. Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, togliete il tegame dal fuoco. Nel frattempo avrete unto con olio il tavolo di marmo. Versatevi il torrone velocemente e spianatelo con l'aiuto di mezzo limone. Quando sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello robusto.
police06
07-10-2003, 08:23
;D
....uè cosepazzzz a me pare più la ricetta del croccante questa...infatti manca l'albume.... è buonissimo uguale, ma ci vuole una dentiera sana per mangiarlo....
In effetti è una ricetta di croccante ma a catania per la festa di S.Agata patrona della città e tradizionale e viene fatto con mandorle o sesamo o nocciole e viene chiamato torrone :D
cosepazzzz
07-10-2003, 18:31
;D
....uè cosepazzzz a me pare più la ricetta del croccante questa...infatti manca l'albume.... è buonissimo uguale, ma ci vuole una dentiera sana per mangiarlo....
ahahahhahhhahahaha la dentiera..ahahhaha allora non lo mangio!!
ho seguito passo a passo la ricetta di Luna Blu, ma è sorto ugualmente un piccolo problema: dice di tagliarlo dopo 30 minuti.....sono passate 3 ore ed è ancora troppo molle per essere tagliato :o
dite che se aspetto fino a domani c'è speranza che indurisca o devo buttare via tutto???
ringrazio fin d'ora chi mi potrà aiutare
aspetta domani per tagliare, si vede che non è indurito a sufficienza
fammi sapere :)
grazie Luna Blu..ti farò sapere....sto anche meditando di mettere il tutto fuori dato che la temperatura scende sotto zero dovrebbe essere d'aiuto
nulla!!! non è servito a nulla aspettare una notte, malgrado avessi messo la teglia al fresco....comicio a pensare di non avere usato il miele giusto. Nella ricetta non specifichi se si tratta di miele solido o liquido.... :confused:
Ora per la disperazione ho messo il tutto nel forno ventilato aperto a 50° dovrebbe seccarsi... almeno spero....se no mettero in vasetti e si mangerà col cucchiaino >:->
almeno spero che di sapore sia buono :D :D :D :D :D ;)
sto scherzando, non capisco, io comunque uso il miele solido perchè mipiace di più, dici che influenza? sai che non ci avevo mai pensato!!!!!
devo provare a cercare delle informazioni poi ti dico
tu tienimi aggiornata
il sapore è ottimo, ma ne parlavo con mia madre che mi ha subito detto che forse il miele liquido non era una buona idea...cmq stasera quando torno a casa riaccendo il forno e gli do tempo fino a domattina per solidificarsi (cosi facendo spero di eliminare parte dell'umidita)....se si cuoce avrò una deliziosa torta di torrone >:->
comuque domani ti aggiorno
allora ecco l'aggiornamento: dopo una notte passato al forno a 50° con lo sportello leggermente aperto la consistenza è cambiata!! :D credo che una seconda notte di questo trattamento e avrò del tutto risolto il problema
Nique,con una nottata di forno o a gas o eletrico sto torrone alla fine :rolleyes: ti costa uno sproposito al grammo ;) :D
Battutaccia mattutina :D :D :D :D :D comunque son qua che seguo l'evoluzione del tuo esperimento facci saper come finisce.
Ed è strano sto fatto,ho guardato un pò di ricete ed in effetti son tutte simili,attendo curioso ;) l'esito ;)
MagicaDea
20-12-2005, 08:50
tienici aggiornati :D
si esatto tienici aggiornati :)
Nique,con una nottata di forno o a gas o eletrico sto torrone alla fine :rolleyes: ti costa uno sproposito al grammo ;) :D
Battutaccia mattutina :D :D :D :D :D comunque son qua che seguo l'evoluzione del tuo esperimento facci saper come finisce.
Ed è strano sto fatto,ho guardato un pò di ricete ed in effetti son tutte simili,attendo curioso ;) l'esito ;)
se hai guardato un po di ricette non ne hai una che specifica il tipo di miele da usare?...credo sarebbe troppo bello scoprire che l'errore è proprio questo
grazie
Macche nessuno specifica il tipo di miele,come se la cosa non avesse importanza,io comincio ad aver il sospetto che ci sian difficoltà o nella cottutra del miele o in quella del caramello,ma fin'ora non ho trovato nulla di dirimente manco in questo senso. :\
Macche nessuno specifica il tipo di miele,come se la cosa non avesse importanza,io comincio ad aver il sospetto che ci sian difficoltà o nella cottutra del miele o in quella del caramello,ma fin'ora non ho trovato nulla di dirimente manco in questo senso. :\
peccato!! secondo me invece ha la sua importanza....tutti i biscotti d'altapasticeria che faccio a base di miele è specificato il tipo di miele e quanti anni deve avere come minimo...non credo sia un caso :confused:
allora ho lasciato il torrone ancora qualche ora questo pom nel forno, poi all'aperto a rafreddare (oggi non credo che la temperatura sia salita sopra i 0°). Dopo 2 ore che era fuori ho fatto un tentativo x tagliarlo...essendoci riuscita :D l'ho messo in piatti e dritto nel congelatore...nell'attesa di decidere come confezionare questo torrone....molto morbido. Ma credo che sono arrivata al termine delle mie pene. Cmq vedrò di cambiare il tipo di miele...e ci riprovo >:-> ...vincerà mica lui :p:
assolutamente no!!!!! il prosismo tentativo riuscirà benisismo
allora ho rifatto il torrone: questa volta è ottimo. :D
il problema non era il miele ma come diceva ropa era la cottura. Ho seguito le indicazioni di Fabrizio: 120° per il miele e 145°-150° per lo zucchero.
mai demordere >:->
allora ho rifatto il torrone: questa volta è ottimo. :D
il problema non era il miele ma come diceva ropa era la cottura. Ho seguito le indicazioni di Fabrizio: 120° per il miele e 145°-150° per lo zucchero.
mai demordere >:->
Ti dispiace spiegare meglio il passaggio miele- zucchero:confused: