Visualizza Versione Completa : patate al latte
Non riesco a trovare più una ricetta di patate cotte nel latte.
Ricordo che andavano tagliate a fette e si dovevano cuocere al forno qualcuno può aiutarmi? ;) ;) ;)
Ciao Paolo :)
Nella ricetta si cuocevano le patate e basta con il latte o c'era qualche altro ingrediente?
:)
Ciao Luna no che mi ricordi forse si usava panna e noce moscata in effetti erano un contorno le fette restavano staccate e si formava tutto un sugetto saporito ;D ;D ;D
Con la panna e la noce moscata ..... niente male, devo provare
:)
io conosco due ricette:
1) Cuocere con la pelle delle patate non troppo farinose (tipo bintje ),pelerle e dopo 15 minuti tagliarle a fette. Metterle in una placca coprendole con del latte bollente arricchito di noce moscatae unendo 75 grammi di burro ogni kg. di patate. Aggiungere un po' di sale e di pepe bianco.Fare cuocere finche' il latte non sia diventato una crema.
2)Pelare e tagliare a dischi le patete, sbianchirle in acqua salata per 1 minuto. Sistemarle in un tegame di porcellana imburrato. Versare sopra le patate un composto di +ezzo litro di latte freddo,un uovo sbattuto, un po' di noce moscata,sale e pepe. Cospargere il tutto di groviera grattuggiata, colarvi del burro fuso e cuocere a forno moderato per circa 30 minuti.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Ervino
Grazie Ervino è quella che si avvicina di più sopratutto per l'uso del burro e del pepe bianco questi ingredienti me li ero proprio scordati a proposito viste letue conoscenze enologiche che vino mi consigli?
Grazie e ciao
Essendo le patate normalmente un contorno per abbinare un vino si bovrebbe conoscere il piatto principale.
Comunque se tu volessi mangiarle da sole ti consiglio un rosato del Salento.
Sono contento di esserti stato di aiuto,ciao
Ervino