PDA

Visualizza Versione Completa : funghi secchi

anitram
12-10-2003, 07:53
Chi mi sa dire come posso utilizzare i funghi secchi? C'é qualcuno che ha delle ricette? :-\

pauline
12-10-2003, 19:52
Vanno bene per il risotto.
Li lasci in ammollo e poi li utilizzi come secchi, compresa l'acqua in cui li hai tenuti. :)

Cinzia
12-10-2003, 22:11
Ciao Anitram :)
Con i funghi secchi puoi fare tante cose buone ;D come il risotto, le scaloppine con i funghi, il sugo, l'umido ..... praticamnete tutto quello che puoi fare con i funghi freschi, l'importante è che come dice Pauline li metti in ammollo e poi utilizzi l'acqua filtrata.

:)

anitram
13-10-2003, 08:59
Grazie per le idee.
Allo ra posso utilizzare ogni bella ricetta che ho. Li sostituisco 1:1 o ne prendo meno? Se sono secchi dovrebbero avere piú aroma ;)di quelli freschi o no?
Quanto tempo li devo lasciare nell'aqua?

ropa55
13-10-2003, 09:36
Ciao se mi ricordo bene un chilo di porcini freschi si riduce a circa un etto di secchi ma per tante ricette bisogna regolarsi a occhio è poi quando li metti nell'acqua devi solo aspettare che rinvengano bene .
Importante è sopratutto sciacquarli nella stessa aqua perchè c'è sempre terra e quando usi l'acqua filtrarla bene anche usando un foglio di carta da cucina.
Io li uso per insaporire il ragù di carne per le lasagne o per il filetto panna e funghi certo che il sapore è più concentrato per cui per le dosi bisogna provare.
Li puoi sfruttare per torte salate insomma sostituiscono degnamente quelli freschi.Ciao e facci sapere ;D ;D ;D ;D