PDA

Visualizza Versione Completa : le pastelle

ropa55
13-10-2003, 10:15
Riguardo questo argomento ho le idee un pò confuse, di ricette ne girano molte quelle che ho provato finora non sono del tutto soddisfacenti o non si gonfiano bene o non aderiscono su tutta la superfice.
Poi mi resta sempre il dubbio ma una pastella và bene per tutto dai fiori di zucchina al pesce ecc o no?
Attendo lumi :) :) :) :)

Cinzia
13-10-2003, 11:00
La pastella per la verdura la preparo semplicemente con farina e acqua fredda, la lascio riposare poi inizio ad immergere le verdure e friggo subito.
Un trucco per evitare l'assorbimento dell'olio di frittura è aggiungere un goccio di olio alla pastella ;)
Il sale non lo aggiungo perchè rende la crosticina morbida ..... ma ovviamente va a gusti ;)

Invece per il pesce uso la pastella base poi al momento ddi iniziare a friggere aggiungo un albume montato a neve, metto i pezzi dentro alla pastella e friggo subito, il risultato è una crosticina davvero buona, morbida e consistente! ;D

Voi come la preparate?

:)

cosepazzzz
13-10-2003, 18:06
Dunque dò anke il mio contributo per le pastelle perchè a casa mia le usiamo molto...

LE PASTELLE:
la pastella più comune, è semplice; farina bianca stemperata con acqua salata. Deve essere liscia e omogenea

pastella 1
questa è la pastella più comune che sinceramente uso spesso..

250 di farina setacciata con 5 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva e 3 dl di acqua tiepida con 5 gr di lievito di birra .

Il composto deve risultare molto morbido e non deve essere lavorato molto, pena la presa di elasticità dell'impasto che risulterebbe poi inutilizzabile .
Dopo 3 o quattro ore di riposo va aggiunto al tutto l'albume montato a neve ferma di due uova .E' un accorgimento dovuto pastellare gli alimenti a temperatura ambiente per evitare sbalzi eccessivi nella cottura .

Pastella per verdure

125 gr di farina
2 cucchiai di olio o burro
un uovo
pizzico di sale
acqua fredda

pastella 2

Setacciare 125 gr di farina 2 cucchiai di olio o burro o margarina fusa e 2 dl di acqua impastare leggermente senza lavorare troppo e lasciare riposare un paio d'ore Dopo due ore di riposo la pastella può essere invece lavorata perché la farina ha perso la sua forza e l'impasto non è più elastico .
Aggiungere quindi delicatamente 2 albumi montati a neve .

Pastella dolce per zeppoline,bomboloni..ecc
1kg di farina
4 uova intere 4 rossi
40 gr di burro fuso
70 gr di zucchero a velo
8 gr zucchero semolato
buccia d'arancio grattugiata .
un cucchiaino di rhum .
Impastare il tutto assieme e lasciare riposare prima di tirare (consigliabile impastarla un paio di ore prima o anche il giorno prima)
Con questa pasta tirata a sfoglia si possono confezionare le sfrappole, i tortelli con la nutella, la marmellata e la ricotta, croccantini all'arancio .

pastella per pesce

500 gr di farina
1\2 litro di latte misto ad acqua
20\30 gr di lievito di birra
4 tuorli d’uovo
1 bicchierino di cognac (facoltativo)
dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, farla lievitare per qualche ora in un luogo tiepido.

pastella di Gianlu

e ora la pastella del mio fidanzato...è una pastella che lui realizza per zeppoline fritte o per frittelle di fiori di zucca.Posso dirvi però solo gli ingredienti perchè le sue dosi sono ad occhio.
Farina..acqua ..lievito di birra
semplicemente sbriciola il lievito in acqua tiepida..aggiunge la farina e l'acqua e mescola il tutto.Il segreto è che l'impasto sia moooolto appiccicaticcio e sia lavorato molto sbattutto con le mani con una bella forza. ;D

ps:se usate l'acqua minerale il risultato è eccellente!

Cinzia
13-10-2003, 18:59
Questo tipo di pastella con il lievito di birra o l'acqua gassata è vero gonfia benissimo e da risultati eccellenti!!!!!

:)

ropa55
16-10-2003, 18:25
Grazie a tutti per i consigli ma l'ultima ricetta milascia :o :o :o
Come si sbatte la pastella con le mani checonsistenza riesce?

cosepazzzz
16-10-2003, 20:48
Grazie a tutti per i consigli ma l'ultima ricetta milascia :o :o :o
Come si sbatte la pastella con le mani checonsistenza riesce?

:cake:

è molliccia attaccaticcia...lui la sbatte con le mani o con la frusta.. ;D sono stata utile??