PDA

Mostra versione intera : Decorazioni di cioccolata

Pagine : [1] 2

Gwendoline
05/02/07, 23.28
Questa mattina , mentre ero dal fruttivendolo sciegliendo i pomodori pachino, vedevo nella cassetta dove mi servivo una carta a me familiare. La guardo da vicino e.... Acetato!!! con un disegno!!! Chiedo il permesso di ""rubare qella carta"" ed ero molto felice. ( si, mi basta poco!!!)E mentre preparavo la cena, ho lavato il nastro "" rubato"" di 1,30mx 8 cm . Ho fatto scioglier un po' di cioccolato di copertura e vi faccio vedere le mie prove!!1 Cosi, chi lo vede sia al mercato o negozio, può approffitarne!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1105.JPG
Ecco il Nastro, che si vede discretamente...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1107.JPG
Ne taglio un pezzetto e lo ricopro di cioccolata di copertura....e metto in frigo....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1108.JPG

All'uscita del frigo, noto che la cioccolata è troppo fine, metto un secondo stratto solo nella parte superiore in quanto non ne ho sciolto abbastanza...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1109.JPG
Si vede bene la parte superiore del nastro piu lucida per la cioccolata appena stesa...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1110.JPG
Ecco il prodotto finito: allora la parte inferiore con un solo stratto di cioccolata era troppo sotile e si è rotta subito. Invece la parte superiore con 2 stratti era perfetta, e si nota bene il disegno molto carino sensa diventare matte!!! Pantera, tu che volevi borare un dolce con questo effetto è facillissimo. ( e si puo' far econ i tre cioccolati per fare piu bello!!!Metti la cioccolata sul nastro, poi un'altra volta e alla seconda volta lo poggi contro le pareti del dolce, e rimetti in frigo. Quando è freddo, togli l'acetato o nastro di Rhodoid, ed è fatta!!! Che bella la creatività!!!!:) :) :) :eek: :eek: :eek:

D0lphin
05/02/07, 23.45
geniale!!! :) ma come ti vengono ste idee???:)

mordicchio
06/02/07, 00.28
Un mito!!!!!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Vero Régine, molto bella la creatività e tu ne hai da vendere!!!:) :) :)
Domani mando mamma in perlustrazione dal fruttivendolo!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

bellabionda
06/02/07, 00.53
mi e' sfuggito l'acetato....cos'e'??

mordicchio
06/02/07, 14.53
mi e' sfuggito l'acetato....cos'e'??

Sono quei fogli di plastica trasparenti un pò doppi. Si trovano in cartoleria e spesso i fruttivendoli li usano per circondare le cassete di frutta. In quest'ultimo caso hanno la forma ondulata, come quelli che ha usato Régine.
(:-* (:-* (:-*

Annadina
06/02/07, 14.58
bella idea saccheggiare il fruttivendolo!! Che brava!!!:D Hai fatto una corona perfetta senza la fatica di doverti tagliar fuori la forma dall'acetato!!:D :D

monny61
06/02/07, 15.05
:eek::eek::eek:E poi hai il coraggio di dire che esageriamo coi complimenti?.....Sei una fonte continua di idee (:-*

cindystar
06/02/07, 15.09
:) Ancora una volta brava e geniale Régine!!!!!;) ;) (:-*
Ma lo sai quanti acetati di quante cassette consumate ho buttato via???????>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> .....:D :D :D :D :D ....

graziella59
06/02/07, 15.33
i fogli per fare i lucidi possono essere usati a questo scopo?

Gwendoline
06/02/07, 15.42
Si Graziella, ho sempre comprato in cartoleria i fogli di " Acetato, formato A4 prezzo 0,25 cts l'una. Pero da ieri ho visto che i frutti vendoli hanno questi fogli...Quello A4, serve per composizioni piu grandi o per i graffitti!!!:) :) :)

baco
06/02/07, 15.58
fantastico!!! :) brava Régine!
e ora avete contagiato anche me ... adesso vedo la confezione di un prodotto e penso ... cosa ci si potrebbe fare con questo?!?!?!:rolleyes:
:D :D :D

okkidigatto0109
06/02/07, 22.57
ciao gwendoline
ho notato che hai lo stesso aggeggio mio per sciogliere il cioccolato(il mio è della Amstrad)
oggi l'ho provato per la prima volta...ma non mi si è sciolto molto bene?
sapresti darmi qualche dritta?
per san valentino vorrei fare anche dei cioccolattini!
un beso marina

cindystar
06/02/07, 23.00
Si Graziella, ho sempre comprato in cartoleria i fogli di " Acetato, formato A4 prezzo 0,25 cts l'una. Pero da ieri ho visto che i frutti vendoli hanno questi fogli...Quello A4, serve per composizioni piu grandi o per i graffitti!!!:) :) :)

:) Régine..stasera ho preso la cassetta di zucchine per metterle su e....zacchete....2 fogli di acetato a smerlo messi via....:) ;) :D :D :D (:-*

Gwendoline
07/02/07, 00.01
ciao gwendoline
ho notato che hai lo stesso aggeggio mio per sciogliere il cioccolato(il mio è della Amstrad)
oggi l'ho provato per la prima volta...ma non mi si è sciolto molto bene?
sapresti darmi qualche dritta?
per san valentino vorrei fare anche dei cioccolattini!
un beso marina
Ciao!!! Quel "" aggeggio"" come lo chiami per sciogliere la cioccolata è perfetto, perchè ha la temperatura perfetta per lavorare la cioccolata. Ormai sciolgo la cioccolata a bagno maria solo per i dolci. Per cioccolatini o decorazioni, uso la Chocolatière!! Si scioglie al N° 2 e si mantiene sciolta al n°1. Non ho una dritta, prova anche con 30 grammi di cioccolata, deve funzionare!!!:) :) :)

Gwendoline
07/02/07, 00.04
:) Régine..stasera ho preso la cassetta di zucchine per metterle su e....zacchete....2 fogli di acetato a smerlo messi via....:) ;) :D :D :D (:-*
Anche sulle zucchine!!! Domani vado a vedere...noi siamo in tre...non compro una cassetta!!1 Magari il fruttivendolo lo butta quel acetato a smerlo come lo chiami tu!!! E allora, lo """ rubo""" tutto io!!!:) :) :)

bellabionda
07/02/07, 21.22
saremo in due a rubare!!!

fedia
07/02/07, 21.52
Règine sei fantastica!!!:eek: (:-* (:-* :eek:
Ma lo sai che mi hai contagiata con le tue idee??
Sono andata da mio fratello architetto e lui credeva fossi interessata al suo lavoro...invece io avevo addocchiato un rotolo di acetato!!!!:eek: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Gwendoline
07/02/07, 23.08
E te lo ha dato tuo fratello????Mi raccomando, esercizi di lunga durata e lavare bene l'acetato che si usa, e usa, senza rovinarsi mai!!!(:-* (:-* (:-* (:-*

cirotopo
08/02/07, 17.55
Anche io oggi ho preso dalla cassetta di pomodori del supermercato il foglio!!! ma se preparo il cioccolato plastico e lo stendo sul foglo di acetato ssecondo te viene bene per rivestire il bordo di una torta?

Gwendoline
08/02/07, 19.38
Non ho mai provato a stendere la ciocccolata plastica sull'acetato. Bisogno provare; è cosi semplice con la cioccolata senza niente dentro!!! Ho fatto un "" Fondant au chocolat, ho una cena domani, vi farò vedere intorno a un dolce come viene!!! :) :) :)

baco
09/02/07, 10.53
Non ho mai provato a stendere la ciocccolata plastica sull'acetato. Bisogno provare; è cosi semplice con la cioccolata senza niente dentro!!! Ho fatto un "" Fondant au chocolat, ho una cena domani, vi farò vedere intorno a un dolce come viene!!! :) :) :)
attenderemo con ansia la tua sicura opera d'arte!!!!;) :)

mandorla
09/02/07, 10.54
attenderemo con ansia la tua sicura opera d'arte!!!!;) :)

(:-*(:-*(:-*(:-*

Gwendoline
10/02/07, 02.28
Ecco , queste decorazioni sono state fatte con l'acetato che ho trovato dal frutti vendolo intorno ai pomodori e zucchine... Guardate come è lisciia la cioccolata!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1151.JPG
Da questo lato ciocc Bianca, lato opposto ciocccolata/ latte.
poi gli altri 2 lati saranno fondenti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1158.JPGù

A destra e sinistra cioccolata fondente...era buonissimo....:p: :p:
:) :) :) :) Vi voglio vedere all'opera!!!

gioella
10/02/07, 07.43
ciao Régine,sei veramente bravissima con le tue idee e creazioni precisissime!!
mi piaceebbe fare questa decorazione per una torta tonda, dimmi per favore se procedo bene per chiuderla a cerchio:
lascio il foglio del fruttivendolo più lungo lo chiudo da dietro dove non và il cioccolato poi passo almeno tre strati di cioccolato,cosi vado sul sicuro e non mi si rompe sul più bello poi lo faccio solidificare in frigo, se ho sbagliato per favore mi segnaleresti i link dove guardare? ti ringrazio tanto e ti auguro buon week end.

Gwendoline
10/02/07, 13.26
Ciao Gioella, la cosa la piu facile da fare è la seguente: la tua torta è tonda e pronta. metti il foglio di acetato ( del fruttivendolo per intenderci) intorno alla tua torta e prendi l'esatta misura di cui hai bisogno, sia in lunghezza che in larghezza. Lavi e asciughi bene l'acetato, lo spalmi di un strato di cioccolata che non sia troppo liquida. Aspetti un po' controllando che la cioccolata si rapprenda, ma non indurisca, questo per farsi che la cioccolata non scivoli verso il basso. quando vedi che la cioccolata è morbida, che l'acetato si puo maneggiare come vuoi, a questo punto rimetti un altro strato di cioccolata e incolli il foglio intorno alla torta, non sovraponendo i due lembi, pero appoggiandoli uno attacato al'altro , in modo che combacino bene. Metti la torta per 5 minuti in freezer. Togli la torta del freezer, e con delicatezza stachi un angolino dell'acetato dove avevi uniti i due lembi e stacchi tutto il foglio di acetato. Va via senza nessun problema!!!!Se non mi sono spiegata bene, cosa possibilissima di me lo!!!:) :) :) :) Molto piu facile da fare che da dire!!!!Ti sorprendera!!!