Visualizza Versione Completa : pastiera napoletana: crema sì, crema no?
lunaesole
06-02-2007, 02:52
qualche giorno fa ho fatto la pastiera napoletana, su esplicita richiesta dell' amor mio mezzo terruncello....
avevo due ricette, una fornita dalla zia del mio ragazzo, l'altra dal suocero...entrambi napoletani veraci....
le ricette differenziavano di poco, tranne che quella della zia era senza crema, mentre quella del suocero ce l'aveva....
...indovinate quale ho fatto? ma quella del suocero ovviamente!!!!
(si sa...è sempre utile ingraziarsi i suoceri:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
commenti del risultato:
amor mio: "buona, ma secondo me non ci va la crema, non l'ho mai mangiata così, non sembra neanche pastiera....
suocero : "chista è ' na pastiera!" (sentendo i commenti dell'amor mio)
ne è nata una discussione in famiglia, tanto che hanno chiamato pure la nonna ultranovantenne che sta a napoli.....e che sosteneva che la crema CI ANDAVA!!!
a questo punto chiedo a voi napoletani del forum...crema si o crema no?
pure io metto la crema, chiaramente, dipende da quanta ne metti e le uova che uso per prepararla, le scalo da quelle che devo usare per la pastiera ( sedici per un chilo di grano già cotto, un chilo di zucchero o meno e così via..)
Nella vera pastiera napoletana la crema non ci va messa!
patryval
06-02-2007, 08:16
Nella vera pastiera napoletana la crema non ci va messa!
Nella pastiera napoletana la crema NON ci va ASSOLUTAMENTE poi ogni variante è solo a gusto personale....le ricette classiche non si sconvolgono.;)
che intendi per crema?quella pasticciera?se è questa, no, ti assicuro che è proprio non ci và la crema,nella ricetta dei napoletani DOC,se poi la ricetta viene dal resto della regione può darsi poichè ogni posto ha aggiunto la sua variante che la distingue dalle altre,(c'è anche chi all'interno mette della pasta al posto del ripieno),cmq l'importante che sia piaciuta
enzaconforto
06-02-2007, 08:18
se non sbaglio nella pastiera ci va la ricotta vero?:confused:
patryval
06-02-2007, 08:24
se non sbaglio nella pastiera ci va la ricotta vero?:confused:
si ricotta uova e zucchero sono gli elementi procipali di una pastiera con la base di pasta frolla...altra discussione sulla pastiera se il grano deve essere passato oppure no..ecco il grano va per intero poi ovviamente se non piace il gusto ,come alla mamma di una mia amica, allora il grano si passa, si aggiunge la crema e non si mette la base di pastafrolla...insomma una bella frittata>:-> >:-> >:-> :p:
enzaconforto
06-02-2007, 08:37
grazie patrizia.la ricetta che mi ha dato mia cognata infatti è con la ricotta,ma avendo sentito altri pareri nn ero del tutto convinta.ciao.
enza.
A casa mia la pastiera si fa così (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17388&highlight=pastiera), quindi con crema pasticcera e grano passato, non so se sia proprio l'originale, ma vi posso assicurare che piace a tutti, anche a quelli che non amano questo dolce:p: :p: :p:
paneburroezucchero
06-02-2007, 09:28
ho un cognato napoletano, e so che a casa sua c'è la diatriba grano passato/grano intero.. non ricordo poi normalmente chi la vince, credo che ne passino un po' e un po' lo lascino intero:confused::D:D
Però questa cosa della crema... ma spiegatemi, la crema pasticcera va mescolata al composto di ricotta e grano, o fa uno strato a sè tra la frolla e il composto?
tanto non la farò mai, ma.... mai dire mai:D
ho un cognato napoletano, e so che a casa sua c'è la diatriba grano passato/grano intero.. non ricordo poi normalmente chi la vince, credo che ne passino un po' e un po' lo lascino intero:confused::D:D
Però questa cosa della crema... ma spiegatemi, la crema pasticcera va mescolata al composto di ricotta e grano, o fa uno strato a sè tra la frolla e il composto?
tanto non la farò mai, ma.... mai dire mai:D
ho un'amica che abita a napoli sposata con un napoletano da tante generazioni...comunque la sua variante è: ricotta con uova etc. alla quale aggiunge un pò di crema fatta da lei (deduco sia tipo pasticciera) così da fare un unico impasto, e siccome non le piacciono i canditi ci mette le gocce di cioccolato e il grano è intero.
io so che ci va la ricotta, i canditi e il grano intero nella vera pastiera...poi come hanno detto prima di me ci sono le varianti sul tema...
nella ricetta originale la crema pasticcera non va messa, mia nonna molisana da che la fa usa sempre la ricetta che c'è nel barattolo del grano, con l'unica variante che il grano cotto nel latte lo frulla perchè noi nipoti altrimenti siamo schizzinosi, così la fa mia madre e così la faccio io, frullando insieme al grano anche i canditi, so' partciolare lo so.
però un mio amico che ha parenti napoletani usano la crema pasticcera insieme alla ricotta.
mio cognato ha assaggiato le due versioni, la mia solo ricotta, e quella di una collega cuoca, con crema:gli è piaciuta di più la classica senza crema.
poi anche qui sono variazioni di ogni famiglia.
qualche giorno fa ho fatto la pastiera napoletana, su esplicita richiesta dell' amor mio mezzo terruncello....
avevo due ricette, una fornita dalla zia del mio ragazzo, l'altra dal suocero...entrambi napoletani veraci....
le ricette differenziavano di poco, tranne che quella della zia era senza crema, mentre quella del suocero ce l'aveva....
(si sa...è sempre utile ingraziarsi i suoceri:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
commenti del risultato:
amor mio: "buona, ma secondo me non ci va la crema, non l'ho mai mangiata così, non sembra neanche pastiera....
ne è nata una discussione in famiglia, tanto che hanno chiamato pure la nonna ultranovantenne che sta a napoli.....e che sosteneva che la crema CI ANDAVA!!!
ciao sono una napoletana doc e ti posso assicurare che nella pastiera non ci va assolutamente la crema mi meraviglio di tuo suocero che ti ha dato questa ricetta con la crema
comunque se compri il grano precotto quello in barattolo
dietro ci troverai la ricetta e a parte con un pò di zucchero in meno ti assicuro che viene proprio na "squisitezza" ciao e kiss(:-*
patryval
06-02-2007, 12:08
Io la faccio con la dose del mezzokilo...
500 gr ricotta
500 gr zucchero
500 gr grano
10 uova di cui 7 intere e 3 tuorli
2 bustine di vanillina
1/2 bustina di cannella
cedro ed arancia
acqua di fior d'arancia o millefiori ( io metto l'aroma pastiera)
strega o limoncello
Base di pasta frolla:
600 gr farina
300 gr zucchero
240 gr burro
2 uova inter2 e 2 tuorli
buccia di limone grattugiata
lunaesole
06-02-2007, 12:13
ciao sono una napoletana doc e ti posso assicurare che nella pastiera non ci va assolutamente la crema mi meraviglio di tuo suocero che ti ha dato questa ricetta con la crema
comunque se compri il grano precotto quello in barattolo
dietro ci troverai la ricetta e a parte con un pò di zucchero in meno ti assicuro che viene proprio na "squisitezza" ciao e kiss(:-*
mmm...quindi niente crema....chi glielo dice ora al suocero;)....probabilmente nella loro famiglia si usava così.....
la prossima volta che la faccio, la provo senza crema.....e vediamo...
grazie mille cmq...(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
enzaconforto
06-02-2007, 12:15
ecco io la strega o il limoncello non l'ho mai messo......:D :D :D mi sembrava che mancava qualcosa.però devo dire che non si è mai lamentato nessuno.
sicuramente con il liquore sarà più buona.
patryval
06-02-2007, 12:19
mmm...quindi niente crema....chi glielo dice ora al suocero;)....probabilmente nella loro famiglia si usava così.....
la prossima volta che la faccio, la provo senza crema.....e vediamo...
grazie mille cmq...(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
.....e sopratutto senza grano passato..quando fai cuocere il grano nel latte per circa 3/4 d'ora si ammorbidisce cosi tanto ke di suo gia diventa come una crema....il grano non si deve cuocere tanto perche quello ke vendono nei barattoli gia ha avuto una sua cottura...quando ero piccola mia madre lo comprava sfuso perche non si vendeva in barattoli ed allora si ke doveva cuocere tanto.....;)
lunaesole
06-02-2007, 12:19
500 gr ricotta
500 gr zucchero
500 gr grano
2 bustine di vanillina
1/2 bustina di cannella
cedro ed arancia
strega o limoncello
Base di pasta frolla:
600 gr farina
300 gr zucchero
240 gr burro
2 uova inter2 e 2 tuorli
grazie della ricetta patrizia!!(:-*
subito archiviata!
paneburroezucchero
06-02-2007, 12:20
mo'...me 'a segno anch'io, ......neee?:D
patryval
06-02-2007, 12:22
grazie della ricetta patrizia!!(:-*
subito archiviata!
De nada...sempre a diSSssssposizione:p: >:->
500 gr ricotta
500 gr zucchero
500 gr grano
2 bustine di vanillina
1/2 bustina di cannella
cedro ed arancia
strega o limoncello
Base di pasta frolla:
600 gr farina
300 gr zucchero
240 gr burro
2 uova inter2 e 2 tuorli
Confermo!!!!!!!
Jayashanti
06-02-2007, 16:00
Anch'io ho sempre usato la ricetta che si trova dietro il barattolo di grano cotto,rigorosamente senza crema,ottima!
CREMA SI,SI,SI!!!
La nonnina me la fa sempre mettere..:p:
e com'è buonaaaaaaaaaaaa!!!!:eek: :eek:
io non sono napoletana, nè ho parenti a Napoli, a mente non ricordo la ricetta, ma una volta qualcuno mi disse "rigorosamente solo ricotta, la crema la mette chi vuole risparmiare..." ...ora, non si offenda nessuno ovviamente, ma così mi fu detto...
:)
commenti del risultato:
nella pastiera verace napoletena la crema non ci va mi sono documentata e ho scoperto che la crema è un usanza tipica della costiera amalfitana cioè salerno evidendemente l 'aggiunta della crema è sempre soggettiva a chi piace e a chi no a noi che siamo napoletani nu c piac preferiamo la pastiera senza crema,un kiss con simpatia un kiss(:-* http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11021/pastiera1.jpg