PDA

Mostra versione intera : Gallinella Al Forno

cindystar
06/02/07, 11.24
:) Ieri ero a fare la spesa alla Metro e al banco del pesce non ho saputo resistere a questo magnifico esemplare….:eek: :eek:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/2~5.jpg http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/1~6.jpg

Gallinella nostrana del mediterraneo….Kg. 2,600…perfetta per 6/7 persone….:p:
La sua preparazione è molto semplice, ma la sua carne è ottima…bianca, soda, polposa….non teme confronti…:rolleyes: ;) ...a mio modesto parere uno dei pesci più buoni del nostro mare….:cool:

Nome scientifico: Triglia lucernaFamiglia: Triglidae (Triglidi)Ordine: Scorpaeniformes (Scorpeniformi)

Corpo allungato ed assottigliato nella parte posteriore ricoperto di piccole squame nen presenti nella parte anteriore ventrale. Muso appuntito con bocca grande. Mascella superiore più sporgente dell'inferiore entrambe munite di piccoli denti appuntiti. Dotata di 2 pinne dorsali munite di spine, una pinna anale, pinna codale arrotondata.
Colorazione rosso-bruna sul dorso a volte punteggiata di macchie, biancastra sul ventre. Pinne violacee. Ha le due pinne pettorali molto grandi, quando si aprono sembrano due ventagli. Lunghezza 30-75 cm. Carni gustose e sode.

Pochi ingredienti…;) ...che lasciano emanare al pesce tutta la sua bontà….e facilmente reperibili in casa:

Patate - pomodorini - rosmarino - 2 fette di limone - olio extravergine di oliva - il succo di un'arancia (facoltativo) - un bicchiere di vino bianco - sale e pepe.

Pulire la gallinella.
Scusate se non ho fatto le foto ma avevo entrambe le mani occupate in un lavoro che magari poteva sembrare poco fotogenico….:rolleyes: :rolleyes: ....usate magari dei guanti protettivi monouso....
Si rovescia la gallinella a pancia in su e dal piccolo foro centrale con la fornibe si pratica un'incisione fino al sottogola e si tirano via tutte le interiora. Poi si rigira il pesce e si eliminano le branchie. Lavare con cura sotto l’acqua fredda e scolare bene.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/3~5.jpg
Mettere la gallinella in una teglia da forno, io preferisco rivestirla di alluminio per sporcarla di meno, con le due fette di limone al posto delle branchie e un filo di olio sottostante. Aggiungere le patate tagliate a fettine, qualche pomodorino a metà, ciuffetti di rosmarino. Salare e pepare, irrorare ancora con un po’ di olio e il succo dell’arancia (questa una variante escogitata al momento…), e versare il vino bianco sul fondo della teglia.

Se usate l’alluminio potete chiudere il cartoccio per i primi venti minuti di cottura, ricordarsi di riaprirlo a metà cottura….

Cuocere in forno caldo a 200° per il tempo necessario, dipende dalla grandezza del pesce. Questa ha cotto un’oretta scarsa…si calcola mediamente 20 minuti a kilo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/4~5.jpg
Lo spessore delle fettine di patate dipende dal tempo di cottura impostato, per cui se ho un pesce che cuoce in fretta taglierò le patate molto sottili per averle pronte insieme al pesce…
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_019~2.jpg
Servire irrorando la polpa col sughino di cottura. Ho aggiunto come contorno una semplice insalata russa fatta col Bimby...:rolleyes: :rolleyes: ...e un'insalata di radicchio rosso di Verona e molesini a parte.

Questa gallinella era veramente ottima…devo fare i complimenti alla Metro per la qualità e il prezzo!:rolleyes: :D ;)

....se capitate verso l'ora di chiusura del reparto pescheria, che da noi è verso le 15/16, si rischia anche di fare ottimi affari....ho portato via la gallinella fresca di giornata col 30% di sconto....:) ;)

fabrizia
06/02/07, 11.31
Scusa la domanda un po' venale ma e' per sapermi regolare Quanto l'hai pagata al kilo?
E' molto spinosa?Tipo Orata? o tipo pescatrice?
Vorrei farla appena la trovo

Tixil
06/02/07, 11.32
informazione...ha per caso le lische questo pesce? ne sono proprio terrorizzata!!!

Per il resto mi sembra veramente buono, adoro il pesce, complimenti alla cuoca!!!

Tix:)

cindystar
06/02/07, 11.36
Scusa la domanda un po' venale ma e' per sapermi regolare Quanto l'hai pagata al kilo?

informazione...ha per caso le lische questo pesce? ne sono proprio terrorizzata!!!

Per il resto mi sembra veramente buono, adoro il pesce, complimenti alla cuoca!!!

Tix:)

:o ...non ho pensato di fare le foto quando si pulisce il pesce.....:o
Ha una bella spina dorsale grande e le lische sono molto grosse per cui facilmente trovabili...ma la maggior parte restano attaccate al troncone principale...:) ;)

Ieri alla Metro costava 18,70eu al Kilo iva compresa....:rolleyes:
Poi c'era lo sconto....:D :D :D ....mi sembra un buon prezzo....;)

Tixil
06/02/07, 11.50
Ti ringrazio molto, la proverò sicuramente!!!

tix:)

fabrizia
06/02/07, 11.51
Grazie(:-* (:-*

Pulini
06/02/07, 16.48
Bellissima ricetta :p: :p: :p: :p:
la gallinella e' buonissima :p: :p:

cindystar
06/02/07, 17.53
:) Grazie Tiz...(:-*
Mi ero anche dimenticata di postare questo:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_010-1.jpg ...un amo grossissimo...sembra quelli che si usano per i palamiti.... che abbiamo trovato dentro la pancia della gallinella...probabilmente deve averlo strappato per mangiare la sua esca....:confused: ...mi sbalordisco che non si sia ferita internamente....:eek: :eek: ....

Silvia Paone
06/02/07, 17.58
:) Ieri ero a fare la spesa alla Metro e al banco del pesce non ho saputo resistere a questo magnifico esemplare….:eek: :eek:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/2~5.jpg http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/1~6.jpg

Gallinella nostrana del mediterraneo….Kg. 2,600…perfetta per 6/7 persone….:p:
La sua preparazione è molto semplice, ma la sua carne è ottima…bianca, soda, polposa….non teme confronti…:rolleyes: ;) ...a mio modesto parere uno dei pesci più buoni del nostro mare….:cool:

Nome scientifico: Triglia lucernaFamiglia: Triglidae (Triglidi)Ordine: Scorpaeniformes (Scorpeniformi)

Corpo allungato ed assottigliato nella parte posteriore ricoperto di piccole squame nen presenti nella parte anteriore ventrale. Muso appuntito con bocca grande. Mascella superiore più sporgente dell'inferiore entrambe munite di piccoli denti appuntiti. Dotata di 2 pinne dorsali munite di spine, una pinna anale, pinna codale arrotondata.
Colorazione rosso-bruna sul dorso a volte punteggiata di macchie, biancastra sul ventre. Pinne violacee. Ha le due pinne pettorali molto grandi, quando si aprono sembrano due ventagli. Lunghezza 30-75 cm. Carni gustose e sode.

Pochi ingredienti…;) ...che lasciano emanare al pesce tutta la sua bontà….e facilmente reperibili in casa:

Patate - pomodorini - rosmarino - 2 fette di limone - olio extravergine di oliva - il succo di un'arancia (facoltativo) - un bicchiere di vino bianco - sale e pepe.

Pulire la gallinella.
Scusate se non ho fatto le foto ma avevo entrambe le mani occupate in un lavoro che magari poteva sembrare poco fotogenico….:rolleyes: :rolleyes: ....usate magari dei guanti protettivi monouso....
Si rovescia la gallinella a pancia in su e dal piccolo foro centrale con la fornibe si pratica un'incisione fino al sottogola e si tirano via tutte le interiora. Poi si rigira il pesce e si eliminano le branchie. Lavare con cura sotto l’acqua fredda e scolare bene.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/3~5.jpg
Mettere la gallinella in una teglia da forno, io preferisco rivestirla di alluminio per sporcarla di meno, con le due fette di limone al posto delle branchie e un filo di olio sottostante. Aggiungere le patate tagliate a fettine, qualche pomodorino a metà, ciuffetti di rosmarino. Salare e pepare, irrorare ancora con un po’ di olio e il succo dell’arancia (questa una variante escogitata al momento…), e versare il vino bianco sul fondo della teglia.

Se usate l’alluminio potete chiudere il cartoccio per i primi venti minuti di cottura, ricordarsi di riaprirlo a metà cottura….

Cuocere in forno caldo a 200° per il tempo necessario, dipende dalla grandezza del pesce. Questa ha cotto un’oretta scarsa…si calcola mediamente 20 minuti a kilo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/4~5.jpg
Lo spessore delle fettine di patate dipende dal tempo di cottura impostato, per cui se ho un pesce che cuoce in fretta taglierò le patate molto sottili per averle pronte insieme al pesce…
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_019~2.jpg
Servire irrorando la polpa col sughino di cottura. Ho aggiunto come contorno una semplice insalata russa fatta col Bimby...:rolleyes: :rolleyes: ...e un'insalata di radicchio rosso di Verona e molesini a parte.

Questa gallinella era veramente ottima…devo fare i complimenti alla Metro per la qualità e il prezzo!:rolleyes: :D ;)

....se capitate verso l'ora di chiusura del reparto pescheria, che da noi è verso le 15/16, si rischia anche di fare ottimi affari....ho portato via la gallinella fresca di giornata col 30% di sconto....:) ;)
:eek: :eek: :eek: :eek: mai visto un pesce cosi!!!!brava(:-*

biribissi
06/02/07, 18.17
Cara Cindy anch'io conosco la gallinella. E' un pesce delicatissimo e saporito molto buono anche bollito.
Farò sen'altro la tua ricetta appetitosa. Le patate sotto poi mi dicono gli esperti tipo Ropa :D :D che sono molto utili per mantenere la carne morbida ed evitare che diventi stopposa!

cindystar
07/02/07, 07.51
:) E questi sono i due spaghi fatti col pugnetto di gallinella avanzata....:rolleyes: :rolleyes: ...sarebbe stato un delitto darla ai gatti...:rolleyes: :D :D :D
Piccolo soffritto con sedano, carota grattuggiata e mezzo spicchio di aglio, poi due pomodorini a fette e due capperi e per ultimo la gallinella ...il tutto mentre cuociono gli spaghetti...breve spadellata e voilà:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_029~2.jpg :p: :p: :p:

biribissi
07/02/07, 10.11
buoni.......slurp
Comunque una gallinella da 2,5 kg fa anche un po' paura eh?:D :D Che bestia!:D :D
Quelle del mio supermercato al massimo saranno 6-7 etti!:D

cindystar
07/02/07, 10.50
[quote=biribissi;382150]buoni.......slurp
Comunque una gallinella da 2,5 kg fa anche un po' paura eh?:D :D Che bestia!:D :D

:'-( :'-( :'-( ...io mi commuovo....a vederla, a farla e ancor di più..a mangiarla....:D :D :D

cameron
07/02/07, 20.16
Cindy.............che buona!!!!:p:
Anche gli spaghetti!!:p:

fedia
07/02/07, 21.45
:) E questi sono i due spaghi fatti col pugnetto di gallinella avanzata....:rolleyes: :rolleyes: ...sarebbe stato un delitto darla ai gatti...:rolleyes: :D :D :D
Piccolo soffritto con sedano, carota grattuggiata e mezzo spicchio di aglio, poi due pomodorini a fette e due capperi e per ultimo la gallinella ...il tutto mentre cuociono gli spaghetti...breve spadellata e voilà:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_029~2.jpg :p: :p: :p:

Caspita che riciclo!!!:p: :p: :p:
Varrebbe la pena di cucinare quel pescione solo per avere questi avanzi!!!:rolleyes:
Cindy, sei bravissima!!!!:eek: :eek: :eek:

gaetanodeluca
09/02/07, 14.45
E' un pesce stupendo. A Napoli lo chiamiamo "Coccio". Io ora vivo da solo a trieste, e qualche giorno fa l'ho fatto al forno per i miei che sono venuti a trovarmi, a stento è entrato nel fornetto di cui dispongo...
Bisogna farlo "brodoso": è un pesce che da un sugo meraviglioso, perfetto per condirci anche la pasta o coi crostini di pane. (io il brodo dopo me lo sono conservato in frigo!)
Un'altra cosa: non dimenticate di spolpare bene la testa! La "guancia" è il boccone migliore!

cindystar
09/02/07, 18.02
Un'altra cosa: non dimenticate di spolpare bene la testa! La "guancia" è il boccone migliore![/quote]

:p: :p: :D :D :D Eh sì, le guanciotte fanno gola a tutti....:) ;) :p: :p: :p: :p:

chef per caso
11/02/07, 10.57
cara Fabrizia,
ho letto la tua domanda sul costo della gallinella ed ho pensato:
questa è una compatriota (nfatti anch'io sono di Genova).

Per sfatare le malevoli lingue, che ci considerano un po troppo parsimoniosi:
informo che oggi ho conprato un galletto da ben 5,50 euro al chilo (anzichè i soliti polli da 3 polli per 10 euro).
Tanti anni fa ero stato in Marocco dove ho mangiato il "poulet au citron" ovvero "pollo al limone". Vorrei realizzare tale ricetta....
Chi ne conosce una sperimentata ed eccezionale?

Ciao

ropa55
11/02/07, 11.59
Qua si può far na media di 20 euro al kg ma arriva a quotazioni più alte se di taglia grossa e fresco,però è un pesce con molto scarto a parte le guanciotte la testa è veramente grossa,si che la si può utilizare con la lisca per farne un buon brodetto ma insomma.............

cindystar
11/02/07, 12.20
Qua si può far na media di 20 euro al kg ma arriva a quotazioni più alte se di taglia grossa e fresco,però è un pesce con molto scarto a parte le guanciotte la testa è veramente grossa,si che la si può utilizare con la lisca per farne un buon brodetto ma insomma.............

:rolleyes: :rolleyes: Infatti non mi psso proprio lamentare del prezzo metro....e della freschezza....:rolleyes: :rolleyes:

biribissi
12/02/07, 09.48
cara Fabrizia,
ho letto la tua domanda sul costo della gallinella ed ho pensato:
questa è una compatriota (nfatti anch'io sono di Genova).

Per sfatare le malevoli lingue, che ci considerano un po troppo parsimoniosi:
informo che oggi ho conprato un galletto da ben 5,50 euro al chilo (anzichè i soliti polli da 3 polli per 10 euro).
Tanti anni fa ero stato in Marocco dove ho mangiato il "poulet au citron" ovvero "pollo al limone". Vorrei realizzare tale ricetta....
Chi ne conosce una sperimentata ed eccezionale?

Ciao
scusami ma qui stavamo parlando del pesce gallinella... Se vui avere informazioni sul pollo alimone fai pure la richiesta nel topic cerco aiuto per...oppure clicca su cerca e digita pollo al limone