Mostra versione intera : Ossibuchi
Comincia a fare frescetto anche da noi in Sicilia quindi viene la voglia di spezzatini sughi ecc.
Qualche ricetta per gli ossibuchi io di solito li faccio col pomodoro aspetto idee nuove
PIacciono molto anche a me gli ossi buchi ..... adesso che ci penso cos'è poi che non mi piace? ;)
Li preparo in questo modo: li infarino poi li faccio rosolare da ambo le parti con il burro, quando iniziano a colorare aggiungo un pò di brodo e faccio cuocere lentamente, verso fine cottura aggiungo parecchi piselli e termino la cottura.
Da parte preparo un trito fine con la buccia di limone e prezzemolo, poi lo unisco agli ossi buchi, lascio insaporire un attimo e spengo il fuoco ;D
BUON APPETITO ;)
cosepazzzz
16/10/03, 15.56
A me hanno insegnati a farli in un modo che definiscono alla milanese(che però è con il pomodoro)...
faccio così:
Taglio finemente la carota e la cipolla
Taglio la scorza del limone e la trito insieme al prezzemolo e ad uno spicchio di aglio
Faccio soffriggere in un tegame il burro con l'altro spicchio di aglio.
Rosolo gli ossibuchi nel burro girandoli da ambo le parti, metto sale e pepe continuando a rigirarli.
Bagno gli ossibuchi con il vino e poi Aggiungo la carota e la cipolla
Quando la cipolla avrà preso colore aggiungo la polpa di pomodoro .Copro la pentola e lascio cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e 15 minuti, aggiungendo ogni tanto 2 o 3 cucchiaiate di acqua tiepida in modo che il sugo non si addensi troppo
cosepazzzz
16/10/03, 15.58
e questa invece è una ricetta ke non ho mai provato
2 carote, 2 cipolle, 4 ossibuchi di tacchino (800 g), farina, 2 pezzetti di cannella, un cucchiaino di semi di anice, 2 rametti di timo, un rametto di mirto, un bicchierino di Brandy, 2,5 dl di brodo, 2 cucchiai rasi di curry, 3 rametti di menta, la buccia di un'arancia, burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe. per accompagnare: carciofi, zucchine, carote
Preparazione:
Mondate le carote, sbucciate le cipolle e tagliatele a dadini di un cm. Infarinate gli ossibuchi e rosolateli sui due lati in una larga padella con 40 g di burro e 3 cucchiai di olio. Trasferiteli in un piatto e teneteli in caldo; nella padella versate le verdure, la cannella, i semi di anice, il timo e il mirto e fate dorare su fuoco vivace mescolando spesso. Mettete di nuovo la carne nella padella, portate a bollore, poi bagnate con il Brandy e fate evaporare. Continuate la cottura per 8 minuti circa aggiungendo il brodo ben caldo in cui avrete sciolto il curry e regolate di sale e pepe. Tritate finemente di menta con la buccia di arancia privata della parte bianca, spolverizzate sulla carne e servite. Accompagnate con un'insalata preparata con 2 zucchine e 3 carote a juìienne, 2 carciofi a spicchi sottili e condita con una vinaigrette a base di olio extravergine di oliva, succo di lime o limone, sale e pepe verde macinato
Grazie a tutti qualcosa proverò ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ho provato sia la ricetta di Luca che quella di cosepazzzz peraltro molto simili sono buone entrambe e ho abbinato il merlot consigliato da Ervino avevo amici a cena e ho fatto una discreta figura. :D :D :D :D
Un complimento ad Ervino da consigli GIUSTI!!!!!!!!!
Capperi il nero d'avola se no Ervino non me la perdona :D :D :D
Ciao, ropa55. Sono incappata adesso in questo tuo thread e mi sono esaltata. Il fatto è che sono una milanese e, per quanto fuggita in Toscana da una dozzina d’anni, ho ben radicata l’iniziale stratificazione di cultura culinaria ambrosiana.
Ti passo le mie dritte a mo’ di tavole di Mosè.
Gli ossi buchi non devono mai avere uno spessore inferiore alle due dita. Ottimali i 4 centimetri. Qui ne parlo considerandone 4, ossia per 4 persone.
La cipolla tritata – 1 cucchiaio colmo per 4 ossibuchi – è meglio farla appassire e dorare (appena appena) in 20-30 g di burro, poi sgocciolarla con un cucchiaio forato e metterla da parte.
Nella casseruola si aggiungono altri 20-30 g di burro e, quando è fuso si aggiungono gli ossi buchi, leggermente salati e pepati, molto ben infarinati. Si fanno rosolare su entrambi i lati, su fuoco medio-basso, per 15-20 minuti.
A questo punto si rimette la cipolla di cui sopra nella casseruola, si aggiunge un bicchiere scarso di vino bianco secco e, dopo 5-8 minuti, altrettanto brodo caldo. Si copre e si fa cuocere per almeno 1 ora e 1/2 dando una controllata ogni tanto, aggiungendo se necessario altro brodo, ma poco per volta. Il fondo di cottura dovrà essere relativamente abbondante ma con una sua densità dovuta alla farina.
Nel frattempo si prepara la ‘gremolada’ (in lingua: cremolata) che, insieme al midollo, è l’anima degli ossibuchi: si mescola 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, 1 spicchietto d’aglio (o metà di uno ben paffuto) pure tritato e 1 cucchiaino raso (e anche un filino meno) di rapatura di limone. Ci può essere un’aggiunta (spuria) di 1 filetto di acciuga tritatissimo: non ci sta male, devo dire, ma io preferisco lasciar perdere perché altera il gusto fresco e speciale della gremolada. Questa viene unita all’ultimo, quando la carne è morbidissima e quasi si stacca dalle ossa. Si cospargono gli ossibuchi con il trito, li si rigira una volta o due perché l’ultima aggiunta si amalgami con tutto quanto e dopo un minuto gli ossibuchi sono pronti.
L’aggiunta di pelati, o polpa di pomodori, è abbastanza diffusa ma non di origine lombarda, e la gremolada non si sposa col pomodoro.
Si racconta che un classico accompagnamento sono i piselli, cucinati con gli ossibuchi. Neanche questi combinano con la gremolada. Per carità, tutto si può fare, ma io prendo gli ossibuchi estremamente sul serio.
Un classico invece è il risotto (ma non alla milanese, con lo zafferano, che farebbe a pugni con la gremolada: un risotto in bianco, tipo quello alla parmigiana), però a mio parere rischia di diventare una colata di ghisa. Non siamo più abituati a simili manganellate.
Preferibile allora una polenta, non tanta, oppure (la mia gioia) un buon puré di patate, fatto bene, senza troppo burro.
Per tornare al midollo: è inevitabile – essendo lo stinco di manzo quello che è – che a due dei tizi a tavola toccherà un osso con poco midollo. Per evitare faide o mestizie c’è un escamotage: cucinare insieme agli ossibuchi (aggiungendoli dopo che questi sono rosolati) un paio di pezzi di osso-con-midollo, lunghi almeno 5-6 cm.
Ciao, alla prossima dissertazione - orsy
Grazie per la ricetta Orsi ,di ossobuchi(ossibuco?) ne girano molte ma mancano sempre i piccoli particolari in effetti mi pareva stonato il pomodoro con gli ingredienti della gremolada.
Poi l'idea dell'osso in più è veramente buona finalmente cesseranno i conflitti al momentodella scarpetta finale :P :P :P
Ciao.
Io li preparo con la gremolada come Orsy (... :-*...) ma li servo nel piatto con il riso Pilaf....davvero buoni, quando è meno caldo! :P :P :P
Sono d'accordo, vapjazz. Il riso pilaf non sarà, in questo caso, molto classico ma almeno, dopo, un sogni treni in corsa.
Ciao ! orsy
Orsy sto provando la tua ricetta vediamo come riescono, ;D
il profumo e sluprpppppp...............
Non sarà piatto di stagione con questo caldo ma so venuti tropppppppo bbbbbbuoni ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Meritavano la foto ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_os.JPG
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_os1.JPG
Grazie della ricetta orsy è veramente buona
Ciao.
Ropa,
ma tu poi mangi anche tutte le cose che fotografi ??? ??? ??? ??? Dove trovi il tempo? :o :o :o :o
Complimenti ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Anche a casa mia si fanno così sono davvero deliziosi alla milanese ed in più ci aggiungo i piselli ..... che bontà ;D
Vapjazz è tutta questione di organizzazione, decido il piatto il giorno prima mi procuro gli ingredienti,quando si avvicina l'ora di pappare comincio con la macchinetta accesa di lato e man mano faccio le foto e tutto quello che pubblico me lo pappo a volte faccio due tre prove prima di fotografare ma ripeto se ti organizzi è facile ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Magari si allungano un pò i tempi............................ ;)
Oppure come oggi che ho trovato due fette di dentice l'animale era di 11 kg troppo anche per mè ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
L'hanno sparato stanotte e il vile pescivendolo lo aveva nascosto......................................
a forza d'insistere me lo ha affettato dalla parte della coda mo è in forno se il sughetto viene buono stasera o domani lo pubblco,l'altra fetta bollito semplice semplice,e stasera mi monto la maionese.......................
Il fumetto l'ho conservato vediamo se riesco a ricavarci qualche cosa tipo un risottino con un pò di polpa............. ;) ;D
Ho visto ora le foto: Ropa55, li hai cucinati davvero alla perfezione. Questo è esattamente l'aspetto che devono avere. Mi congratulo: non è da tutti farli riuscire così già la prima volta. Hai davvero la mano magica!
abbraccio - orsy
maryjane84
21/10/05, 11.41
HO TIRATO FUORI PROPRIO OGGI QUESTA DELIZIA,MA NN SAPEVO ESATTAMENTE IL PROCEDIMENTO,SO CHE SI CUCINANO CON I PISELLI E MI PIACCIONO MOLTISSIMO,QUINDI SEGUENDO QUELLA DI LUNA BLU FARO COSI,MAGARI SE MI AVANZA UN ATTIMO DI TEMPO FACCIO ANCHE DEL PURE,CON POCO BURRO,OVVIAMENTE,MMMM HO GIA FAME-...-
volevo comperare uno spinacino o come lo chiamano molti un piccione,(o per chi come me nn sai termini e i nomi la tasca di carne)ma non so quanto tempo devo cuocere,come e con cosa,che ci metto dentro?
mmmmm grazie in anticipo,perche so che parteciperete...baciotti,grazie luna blu per la ricetta degli ossibuchi con piselli,ma la scorzetta di limone nn fara diventare amarognola la carne?
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.