PDA

Visualizza Versione Completa : Zeppoliamo????

Pagine : [1] 2 3

Vallì 64
06-02-2007, 18:55
:\Premetto che io le ho sempre e solo..mangiate!!Mia madre le fa da Dio!!! ma ho voluto provarle ugualmente..allora iniziamo elencando cio' che ci occorre:

500 gr. di farina( io ho usato la manitoba, ma..solo perche' avevo quella , altrimenti va bene la 00)

2 uova
1/2 l. latte
1 arancia(scorza e succo)
1/2 bicchierino di aquavite
15 gr. di lievito di birra
1/ 2 bicchiere di acqua tiepida
200 gr. di zucchero
olio per friggere
sale(un pizzico)http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/thumb_new_ricette_132.jpg

:) Grattuggiamo l' arancia, e spremiamo il succo
Stemperiamo il lievito nell' acquahttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/thumb_new_ricette_133.jpg
Versare la farina in una terrina e impastatela con le uova,http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/thumb_new_ricette_136~0.jpg

un pizzico di sale,la buccia e il succo dell' arancia.Lavorate a lungo e con vigore aggiungendo il latte intiepidito a piccole dosi, molto lentamente,http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/thumb_new_ricette_139.jpge sbattendo l' impasto con le mani , in modo che incorpori quanta piu' aria possibile.Aggiungete sempre pestando, l' acqua vite e per ultimo il lievito sciolto nell' acqua tiepidahttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/normal_new_ricette_140~0.jpg Cosi' risultera' l' impasto finale, molto liscio.A questo punto copriamo la terrina io ho messo sopra una tovaglia e poi un plaid, e mettiamo a lievitare per 2 ore al caldo, finche' raddoppiera' di volume, e sulla superficie appariranno delle bollicine.http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/thumb_new_ricette_141.jpg L' impasto lievitato apparira' cosi'http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/normal_new_ricette_143.jpg

Scaldare olio abbondante in una padella alta e larga: quando e' ben caldo, versare una mestolata d' impasto in un largo imbuto bagnato(a cui e' stata tagliata la parte piu' stretta) e fatelo colare nell'olio.Mentre l' impasto cola dall' imbuto, creare un movimento a spirale dal centro della padella verso l' esterno, in modo da dare alle zeppole la loro forma caratteristica..:eek: http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/normal_new_ricette_147.jpg Quando sono ben dorate da entrambi i lati, scolate e fatele asciugare nella carta ssorbente e cospargete di zucchero. Servite ben calde.http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/normal_new_ricette_149.jpg di sapore buone come quelle di mia madre...come aspetto...bhe!! si avvicinano..http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/normal_new_ricette_151.jpge ora....ad aprire tutte le finestre.....

Pulini
06-02-2007, 18:58
Brava :p: :p: :p:
le faceva sempre la mia nonna sarda, ho dei vaghi ricordi ,sopratutto di quando le mangiavo :D :D :D

vadian
06-02-2007, 19:42
Anche la mia mamma che è sarda (di un paese vicino Carbonia) le fa così, sono buonissime. A volte ci mette un pò di patata lessa per renderle più soffici:p:

Vallì 64
06-02-2007, 19:43
Guarda sono talmente buone, che poi..pensandoci, a parte la puzza di fritto...non sono difficili da fare..e la parte..con l' imbuto che mi intrippa!!!Manualita' ZERO...mi sono anche bruciata!!! ma che buoneeee..:p: :p: :p:

zioda'
06-02-2007, 19:52
mmmmmmmm, queste mi sembrano così......... buonissime!!!!:p: :p: :p: :p:

@nn@
06-02-2007, 19:59
...che buoneeeee! :p::p::p::p::p::p:

silvia91
06-02-2007, 20:28
mmmmmmmmmmmmmmmmm..che aspettttttttoooooooooooooooooooo!!!:p: :p:

alejandra
06-02-2007, 20:33
Guarda sono talmente buone, che poi..pensandoci, a parte la puzza di fritto...non sono difficili da fare..e la parte..con l' imbuto che mi intrippa!!!Manualita' ZERO...mi sono anche bruciata!!! ma che buoneeee..:p: :p: :p:

la cosa dell'imbuto mi risulta un po' "ostica".... ma non è possibile colare l'impasto direttamente dal colino?:confused:

Vallì 64
06-02-2007, 20:41
la cosa dell'imbuto mi risulta un po' "ostica".... ma non è possibile colare l'impasto direttamente dal colino?:confused: no, devi per forza usare un qualcosa che abbia un foro per dare la forma alle zeppole...io ti dico ..un segreto...non ho usato l' imbuto...non avevo quello grande, ho tagliato una bottiglia d' acqua di plastica e..andava bene...o almeno credo..

dormiglia
06-02-2007, 20:47
Vall'
ììì no puoi farmi quste cose , cattivaaaaa
ora mi tocca rapire e costringere mia madre a farmele!!!!!!
che buoneeeee

Vallì 64
06-02-2007, 20:56
Vall'
ììì no puoi farmi quste cose , cattivaaaaa
ora mi tocca rapire e costringere mia madre a farmele!!!!!!
che buoneeeee Fra ..fattele!!! perche' imbrattere d'olio la casa di mamma???e poi...vuoi mettere la soddisfazzione ..di bruciarti..e di incasinarti con l' imbuto?? a meno che tu non lo usi un giorno si e l' altro pure!!!scherzo..Sarai sicuramente bravissima come sempre.provaci dai!! io la voglia me la sono tolta...

dormiglia
06-02-2007, 21:00
perche' imbrattere d'olio la casa di mamma???
ma perchè è la mamma
:D scherzo, l'ultima volta che le ha fatte era proprio qua a casa mia, con la scusa che friggo in veranda:rolleyes: .....e Zoe era ancora nella carrozzella, quindi esattamente 4 anni fa!!!
bravissima come sempre? pasticciona come sempre, volevi dire!!

mariella m.
06-02-2007, 21:12
da noi le zeppole sono tutt'altra cosa.... ma questi mi sembrano buonissimi, li proverò a carnevale. Grazie

Coffee&ChoColate
06-02-2007, 21:36
:rolleyes: ci credete che non le ho mai assaggiate?quasi quasi ci faccio un pensierino e a carnevale le faccio, ovviamente se papà è disponibile ad aiutarmi a friggere...devono essere davvero buonissime:p:

pardulina
07-02-2007, 10:10
bellissime Valeria sono uguali a quelle che faccio io, solo che io ho degli ingredienti in più.Praticamente nella ricetta ci sono:
1kg di farina
30g lievito di birra
2etti di ricotta
2 arance
1 grossa patata farinosa
1 g di zafferano
1 bicchierino di acquavite
1 bicchierino di malvasia
4 uova
sale
Mi vengono buonissime morbide come quelle che vendono. Le faccio ogni anno per carnevale e hanno sempre successo.
Io non uso l'imbuto ma la siringa però quella della bottiglia mi sembra più pratica mi potresti spiegare meglio cioè tagli il fondo?E eventualmente il becco non è troppo largo?Mi daresti qualche delucidazione.
Scusa ma un ultima cosa, ate l'impasto esce tipo pastella o più denso?
CIAO E GRAZIE

dulchina
07-02-2007, 10:23
Valeeeeeeee!!!mi fai venire voglia di tornare di corsa in Sardegna!!!Anche la mia mamma le fa da dio e usa i tuoi stessi ingredienti, semplici e divine:p: :p: :p: Il solo pensiero di provare a farle però mi spaventa...non sarò mai brava come la mia mà!Mi ricordo come "sbatteva" le mani dentro "sa scivedda" (nell'oristanese si chiama così:D ).Il movimento era ritmico ed energico...ci riuscirò mai:confused: :confused: ?E se le pagassi un biglietto d'aereo e la faccio venire qui?:D :D :D :D :D

pardulina
07-02-2007, 11:20
Si è vero ci vuole un pò di tempo per farle ,anche io ho sa scivedda me la regalò mia mamma perche tanto lei la usò solo una volta.La ricetta che ho me la diede mia zia(che le fà buonissime) e antica e dice di lavorare l'impasto con le mani per almeno un'ora.Però il risultato è ottimo e le preparo volentieri per tante persone:a scuola per mio figlio i miei dirimpetai di casa a lavoro da mio marito qualche amica etc.BUONISSIME

mordicchio
07-02-2007, 11:43
Buoooooooooooooone!!!! :p: :p: :p: E mo a carnevale non so più quali fare!!!!!!.......Le provo tutte?!?!........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :p:
Una informazione, se non ho l'acquavite? Posso omettere questo ingrediente?Brava Vallì!!!:)

nightfairy
07-02-2007, 13:36
:p: che buone, così fatte non le conoscevo!Grazie:D

pardulina
07-02-2007, 17:10
Ciao Manuela ,se non hai l'acquavite puoi usare della vodka al naturale ,senza niente penso che siano buone uguale.

Vallì 64
07-02-2007, 17:20
Buoooooooooooooone!!!! :p: :p: :p: E mo a carnevale non so più quali fare!!!!!!.......Le provo tutte?!?!........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :p:
Una informazione, se non ho l'acquavite? Posso omettere questo ingrediente?Brava Vallì!!!:) qui usano l' acquavite oppure l' anice..ma se non hai nemmeno questa...non mettere niente...l' importante e' l' arancia...

Vallì 64
07-02-2007, 17:26
bellissime Valeria sono uguali a quelle che faccio io, solo che io ho degli ingredienti in più.Praticamente nella ricetta ci sono:
1kg di farina
30g lievito di birra
2etti di ricotta
2 arance
1 grossa patata farinosa
1 g di zafferano
1 bicchierino di acquavite
1 bicchierino di malvasia
4 uova
sale
Mi vengono buonissime morbide come quelle che vendono. Le faccio ogni anno per carnevale e hanno sempre successo.
Io non uso l'imbuto ma la siringa però quella della bottiglia mi sembra più pratica mi potresti spiegare meglio cioè tagli il fondo?E eventualmente il becco non è troppo largo?Mi daresti qualche delucidazione.
Scusa ma un ultima cosa, ate l'impasto esce tipo pastella o più denso?
CIAO E GRAZIE Ciao pardulina cara,zafferano , ,patata ,arancia e malvasia, ricotta..umh!!! da provare..(ma non io..)io per questo carnevale ho gia' dato..Allora per quanto riguarda la bottiglia...effettivamente il becco e' un po' largo,infatti non riuscivo con il dito a tapparlo bene quando mettevo dentro l' impasto per poi farlo colare nell' olio...l' impasto?? abbastanza liquido..e poi..olio di gomito per lavorarlo..maaaa!!!!buone!!!

pardulina
07-02-2007, 17:36
Grazie Valeria, comunque voglio provare con la bottiglia perchè con la siringa devo stare a riempirla continuamente:donut: :donut: :donut:

faby
07-02-2007, 21:25
che buone...anche io ho una ricetta, passata da nonna ida(:-*, lei mette anche lo zafferano, e le patate ma io nn le ho mai fatte,sara' ora' ??...per carnevale faccio i fatti fritti,piu' facili da gestire....l'idea della bottiglia xò invoglia,chissa'.....

pangi
08-02-2007, 10:11
Valììììììì bravaaaa .... hai mantenuto la promessa.... io ho sempre partecipato alla preparazione delle zippulas ma non ho mai segnato ingredienti e procedimento.... grazie per il lavoro fatto.
Grazie anche a Pardulina per la variante proposta.
credo proprio che quest'anno proverò anche le zippulas ma devo assolutamente recuperare l'imbuto. L'ho visto da qualche parte con il "naso" corto ed il foro largo quanto basta, ma sopratutto con un manico lungo proprio per versare l'impasto sopra l'olio bollente ma..... a debita distanza. Pensa che mia mamma, con l'aiuto di una sua amica, utilizzava un tovagliolo cucito a triangolo (come una grande sac'a posche) e spremevano sull'olio man mano.
Ricordo anche questa eterna lavorazione a suon di braccia.... sbattevano a turno questa massa di composto dentro sa scivedda con una energia che neppure se rinascessi potrei mai sperare di avere.... :eek: ... ma io ho il booman :D :D dovrebbe andar bene lo stesso verooooo ???? :D