Mostra versione intera : Avete domande?
Si l'ho letto, ma quei vini durano quanto aperti???? Considerando anche quei particolari tappi?????
Come faccio a capire se è ancora buono, potrei anche sforzarmi ad assaggiare bagnando un dito, ma dubito che riuscirei a capirlo.......un'altro ? una volta aperto il vino lo conservo in frigo???? Grazie a tutti!!!!
Se usi quei tappi durano un sacco di tempo......
Comunque, quando li stappi, annusa: se senti il classico odore dell'aceto allora ..... era troppo! ;D ;D ;D ;D
Allora,andiamo con ordine.
1) I vini conciati ( Marsala, Sherry, Porto e similari) hanno una durata una volta aperti abbastanza lunga al contrario degli altri tipi di vino.
2) difficile dire quali vini usare in cucina perche' il tipo di vino varia a seconda del piatto e del risultato che si vuole ottenere.Il vino in cucina si usa per rendere i piatti piu' profumati, piu' gustosi e piu' digeribili.
Esistono due tipi di uso del vino in cucina:
A FREDDO: Nelle marinate per carne e pesci, nei dolci e nella preparazione di alcuni antipasti
A CALDO: nella preparazione di salse e in varie cotture.
I vini bianchi normalmente vanno bene për le carni bianche e salse e con i dolci chiari
I vini rossi per le carni rosse, le salse piccanti o comunque forti e i dolci scuri
Le eccezzioni sono comunque numerose : per esempio la trota al teroldego o una stupenda salsa alBeaujolais per accompagnare gli asparagi)
3) il tappo vacuum va' bene per una conservazione di alcuni giorni perche' oltre il vino prende quel fastidioso profumo di ridotto che si viene a creare con la conservazione sottovuoto.
4) La cosa migliore per il tuo caso e' trovare un negozio, o piu' facilmente una enoteca che venda vino in mezze bottiglie ( 0,375 lt.)
5) Ancora meglio sarebbe dividere le tue esperienze culinarie con una persona che beva vino e che penso volentieri accompagnerebbe i tuoi piatti con il vino rimasto
CIAO
Se cerchi dei volontari io e Ropa siamo senz'altro disponibili !!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Si Si che facciamo il vacuum,così non ti devi più preoccupare
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:D :D Siete stupendi!!!!..... grazie mille!!!!!!
ervino i tuoi schemi così elementari son proprio quel che ci vuole......
Ciao Ervino,
Io sono Jonas e ti volevo chiedere se conosci il vino novello il Fuggiasco????
Gino e Pino
25/11/04, 20.31
purtroppo il caro ervino non si fa vedere da un bel po'... non sperate troppo in una risposta... :(
Heilà, ragazzacci.... notavo il vostro bellissimo avatar.... ma...
CHI CAVOLO VI HA DATO UNA MIA FOTOGRAFIAAAAA??????
:D :D :D :D :D :D :D :D
Gino e Pino
26/11/04, 15.21
Bello, vero?
Comunque, forse la settimana prossima metto una mia foto, ma non so... ci rimarrei male se nessuno notasse la differenza..
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.