Mostra versione intera : Avete domande?
Io lavoro nel mondo del vino e sono lieto di poter rispondere a eventuali domande vogliate farmi su questo argomento.
Ho visto che purtroppo l' argomento vino non e' molto dibattuto nel forum e mi dispiace perche' oltre che interessante lo ritengo anche molto stimolante.
Coraggio, aspetto le vostre domande.
Ciao a tutti, astemi compresi
Ervino
1^ astemia ;D 8)
qual'è il modo migliore per degustare il vino?
e gli abbinamenti più comuni con carne bianca, carne rossa, pesce, frutta, dolci, torte salate?
è un pò troppo generico lo so :-[ ..... ma è solo per avere un'idea visto che proprio non me ne intendo ;)
:)
Quando si ha occasione di bere un buon vino si comincia col guardarlo,poi lo si odora e poi lo si gusta e infine se ne parla.
La frase non e' mia ma di un vescovo e ministro francese (Talleyrand) ma esprime molto bene il concetto.
Per tutti, ma soprattutto per chi inizia ad affacciarsi al mondo del vino e' essenziale cominciare a bere o meglio a degustare in compagnia di persone che di questo campo siano almeno un po' esperte.
Tutti noi riusciamo a vedere i colori, sentire i profumi e gustare i sapori di un vino: il difficile sta' nel catalogarli e nel descriverli.
Il mondo moderno ci porta sempre piu' lontani dalla natura e quindi molte volte il riconoscere dei profumi e avvicinarli a dei ricordi e' per il nostro cervello un impresa improba se non impossibile ( come puo' una persona sempre vissuta in citta' conoscere ad esempio il profumo del fieno ).
Bisogna quindi iniziare a fornire al nostro cervello dei ricordi anche perche' normalmente tendiamo sempre piu' a disinteressarci dei profumi che non siano Chanel o Dior o compagnia simile e non conosciamo invece i profumi del pane fresco o della vila o dei mirtilli ( tanto per fare degli esempi).
A livello gustativo poi tutti sentiamo i vari sapori ma non riusciamo a descriverli per mancanza di un vocabolario adeguato.
E quanti di noi sanno come funziona il nostro apparato gustativo? In quale zona della nostra lingua dobbiamo cercare le sensazioni acide? e quelle dolci?
E' per questo che almeno all' inizio dobbiamo avere una guida,una persona che riesca a dotarci di quel vocabolario comune che ci permatte di parlare di vino senza essere limitati all'uso delle solite parole ( leggero, forte, buono, acido,dolce ecc.).
E non bisogna avere fretta : non si conosce una creatura complessa come il vino in pochi giorni ma bisogna invece cercare di capirlo un po' alla volta, come una donna ( o come un uomo).
Solo amandolo e frequentandolo esso aprira' i suoi segreti e le sue bellezze.
Per ora mi fermo , il resto della risposta a domani
Saluti di...vini
Ervino
Ciao Ervino da come parli e dai consigli che finora hai dato è facile rendersi conto che sei riguardo a cultura enologica molti gradini sopra la media mia e credo di molti utenti di questo forum.
Premesso questo io credo che il tuo rapporto con questa bevanda non sia regolato solo da rapporti di lavoro quindi potrai essere sicuramente molto utile a tutti noi.
Purtroppo nel mio caso non ho nel cerchio delle mie conoscenze qualcuno che possa guidarmi nella scelta e negli abbinamenti tra cibo e vino e non credo che da solo possa stabilire retrogusti,profumi ecc.
Quindi ti pongo questa domanda.
Dato che finalmente sono entrato in posseso di un locale che per temperatura (abbastanza costante) fresca e con un buon tasso di umidità vorrei inziare a conservare qualche bottiglia discreta da utilizzare nel giro di due tre anni nelle occasioni conviviali più importati.
Vorrei sapere poi se hai avuto ocasione di assaggiare la linea di vini siciliani della cantina Benanti io per la prima volta ne ho sentito parlare in una trasmissione su Strem li ho provati ma mi sembrano sopravvalutati nel senso che non mi pare che ci sia un onesto rapporto qualità prezzo. In attesa di una tua risposta ti saluto e ti ringrazio.
A proposito mi sono fatto mandare da Luca la ricetta degli ossibuchi alla milanese cosa ci abbino tieni sempre conto che abito in Sicilia e non sono un grande frequentatore di enoteche anche perche l'enoteca in effetti qui da noi non ha le stesse tradizioni del nord italia.
Ciao.
Anche le tue domande richiederebbero risposte molto lunghe per cui ho cercato di sintetizzare:
Cantine Benanti:
Ho avuto l'occasione di assaggiare iprodotti di questa cantina e spulciando i miei appunti devo dire che hai parzialmente ragione.
Ho trovato un ottimo rapporto qualita' prezzo nel Rosso di Verzella che trovo un vino molto piacevole, con una forte impronta della zona di provenienzae ben lavorato.Non un grande vino ma un vino che si beve volentieri e non delude.
Ottimo anche l' Edelmio dove lo chardonnay e il legno donano eleganza e forza senza togliere i connotati tipici dell'uva di origine. trovo il prezzo molto corretto.
Buono, anche se un po' corto nel finale il Pietramarinae tutto sommato un prezzo giusto.
Lo stesso discorso vale anche per il Bianco di Caselle.
Il Rovitello lo trovo un ottimo vino anche se in questo caso il prezzo mi fa' riflettere prima di acquistarlo. Comunque e' un vino da vedere nel tempo ( io lo ho assaggiato di tre anni e mi sembrava ancora molto giovane)
Lamoremio invece ho trovato che per quel prezzo abbia delle piccole imperfezioni sia a livello olfattivo che di gusto tali da non giustificare la spesa e gli elogi ricevuti.
Purtroppo non ho potuto assaggiare il Coste di Mueggen e quindi non posso fornire un giudizio.
Ossobuco
Personalmente ritengo che il vino piu'adatto per l'ossobuco alla milanese sia il Barbacarlo dell'Oltrepo' Pavese ma essendo un vino difficile da reperire ti do' delle alternative che ritengo siano altrettanto valide.
Gattinara (Piemonte)
Lagrein ( Alto Adige)
Sangiovese (Romagna)
Nobile di Montepulciano (Toscana)
Portulano (Puglia)
Nero d'Avola (sicilia) Ottimo quello di MorgantePer quanto riguarda la cantina ci risentiamo piu' avanti.
Saluti di....vini
Ervino
:
Cara Luna Blu per quanto riguarda gli abbinamenti e cercando di sintetizzare al massimo:
Arrosti di carni bianche: vini rossi,morbidi e di medio corpo
Arrosti di carni rosse: vini rossi invecchiati e di buon corpo
Lessi e umidi a base di pollame:vini rossi leggeri e profumati
Lessi e umidi di carni rosse: rossi giovani e di corpo
Lessi e umidi a base di ovini e suini:rossi giovani,leggeri e vivaci
Lessi e umidi di cacciagione:vini rossi eleganti, profumati e di buon corpo
Lessi e umidi di selvaggina:grandi vini rossi,speziati,ampi e profumati
Preparazioni salsate:
sela base e' lapanna usare vini delicati
se la base e' il pomodoro vini vivaci
se la base e' unvino abbinare lo stesso vino usato nella cottura ma di annata meno recente.
Frutta
Vini bianchi o rosati amabili o leggermente dolci per la frutta fresca.
Ma attenzione che gli agrumi non vogliono nessun tipo di vino
Per la frutta secca vini profumati,corposi ma possibilmente un po' sapidi
Con le caldarroste un vino giovane, fragrante ,dal profumo leggeroe leggermente tannico
Dolci
Dolci a pasta lievitata semplici: spumanti leggermente dolci
Dolci a base di pan di spagna bagnato con liquori e farcito con creme: vino dolce ,profumato e con vena acidula
dolci a pasta non lievitata con frutta secca e candita:Bianchi liquorosi o passiti, molto profumati e alcolici
Crostate con frutta fresca: vini frizzanti abbastanza profumati
Dolci con prugne ,uva ,frutti di bosco: vinirossi dolci,profumati e aciduli
Torte a base di pasta sfoglia con crema: Biancoleggermante dolce,profumo leggero e poco alcolico
Con gelati e semifreddi meglio evitare di bere vino .
Con dolci a base di cioccolata il mio consiglio e' di bere del Madera o meglio ancora del rum.
Saluti di...vini
Ervino
Attenzione : gli agrumi non vogliono nessun tipo di vino
Grazie Ervino per le risposte dettagliate :)
Alle volte ho paura che siano troppo dettagliate e che piu' che fare chiarezza provochino confusione in chi le legge: se fosse cosi' fatemelo sapere e cerchero' di rimediare.
Ciao a tutti
Ervino
Vanno bene ..... almeno così ho capito la differenza fra i vini da abbinare.
E per cucinare cosa consigli?
:)
Dipende dalla ricetta che si vuole eseguire tuttavia un consiglio valido in tutti i casi ve lo posso dare.
Usate anche per cucinare un vino buono.
Tutte le ricette risultano migliori usando buoni ingredienti e quindi essendo il vino un ingrediente (molte volte anche essenziale) perche' usare un prodotto scadente?
Ciao Ervino
cosepazzzz
22/10/03, 16.37
ho letto con interesse tutto ciò che ci consigli ervino..e sulla tua ultima affermazione mi hai proprio beccata.Alle volte per cucinare mi ritrovo ad usare vini non proprio buoni.ti premetto che non ne capisco un granchè di vini...mi puoi dare qualche nome di vino secondo te accettabile per cucinare?(bianco e rosso)mi rendo conto di porre una domanda generica....
Il vino si presta perfettamente nella cottura e nella preparazione dei cibi in quanto li rende piu' profumati e piu' gustosi ed inoltre piu' digeribilie assimilabili.
L' alcol contenuto nel vino dilata i tessuti delle carni trattate permettendo una efficace impregnazione degli aromi.
Il tannino fissa le proteine impedendone l' uscita durante la cottura.
Isali mineralirendono piu' morbida la consistenza delle fibre.Il vino si puo' impiegare a freddo nelle marinate per carni e pesci e nelle preparazioni di antipasti e dolci oppure a caldo nelle varie cotture e in numerose salse.
Ivini bianchi generalmente vanno bene per le carni bianche e i pesci mentre i vini rossi vengono normalmente usati con le carni rosse e con le salse saporite.
Chiaramente il tipo di vino da usare dipende dalla ricetta in cui si usa: piu' forte il sapore del piatto piu' forte sara' il vino da usare e la stessa cosa per il profumo
Un consiglio e' quello di usare vini invecchiati in legno solo per i grandi piatti di selvaggina e per qualche ricetta molto saporita con il manzo.
Inoltre consiglio di usare vini della regione o della zona di origine della ricettta perche' molto probabilmente la ricetta e' nata usando il tipo di vino di cui la gente disponeva in loco
Ciao
Ciao Ervino sei riuscito a fare mente locale per quel consiglio su come iniziare un la mia cantina tieni conto che devono essere buone bottiglie ma non da invecchiare penso di consumarle nel giro di due tre anni.
Ciao
Partendo dal luogo in cui risiedi ritengo che la base della tua cantina debbavertere su vini siciliani e su vini bianchi.
Tra i vini siciliani direi che non possono mancare:
Insolia
Catarratto
Chardonnay
Nero d' Avola
Shirah
Marsala vergine
Passito di Pantelleria
Malvasia delle Lipari
Per i vini extraregionali penso tu possa sceglire tra:
Spumante metodo classico (franciacorta o Trentino)
Sauvignon (Friuli o Alto Adige)
Soave (Veneto)
Roero Arneis (Piemonte)
Tocai (friuli)
Traminer (alto adige)
Verdicchio ( Marche)
Fiano (campania)
Vermantino (sardegna)
Chiaretta del Garda (veneto)
Rosato del Salento (puglia)
Nebbiolo (piemonte)
Barbera (piemonte)
Pinot nero (alto adige)
Marzemino (trentino)
Merlot ( friuli o veneto)
Sangiovese (romagna)
Montepulciano d' Abruzzo
Torgiano (umbria)
Chianti (toscana)
Primitivo (puglia)
Moscato (piemonte)
Moscato rosa (alto adige)
Brachetto (piemonte)
Recioto di soave ( veneto)
Con questi vini io penso tu abbia una panoramica abbastanza vasta di tipologie di prodotti e di zone che possono accontentare tutti i gusti.
Come da te richiesto sono esclusi tutti i vini che abbisognano di anni di invecchiamento prima di raggiungere il loro top.
Spero ti vada bene altrimenti fammi sapere
Ciao
La risposta è più che soddisfacente e date le mie origini venete mi piacciono molto i prosecchi qualche dritta in merito.
Adesso con calma comincio a girare qualche enoteca e se non è troppo disturbo quando ho qualche incertezza sui produttori ti interpellerò nuovamente.
Senti cosa ne pensi dei vini novelli tra poco cominceranno a invadere il mercato io sono affezzionato al Corvo ne ho provati altri anche francesi ma non sono rimasto molto soddisfato. :-\
Purtroppo non sono un amante del Prosecco e anzi per essere onesto lo bevo solo quando devo farlo per lavoro.
Comunque tra quelli che ho assaggiato la mia preferenza va ai prodotti di Bisol.
Anche Drusian e Fos Marai vedo che piaciono a coloro che amano questo vino.
IL novello secondo me e' un vino piacevole chequalche volta bevo volentieri anche se faccio fatica a trovarne che mi piaciono soprattutto perche' trovo che le varie produzioni variano moltissimo da un anno all' altro e quindi non posso mai basarmi sui valori dell' anno precedente.
Meno marcate invece trovo le differenze nei francesi soprattutto per quanto riguarda i Beaujolais Nouveau.
Io comunque nel campo dei novelli preferisco quasi sempre questi ultimi anche se ho trovato dei buonissimi novelli italiani di cui pero' e' inutile fare i nomi perche' magari l'anno dopo erano solo passabili.
Sempre a tua disposizione
Ervino
grazie per queste ulteriori informazioni
Ciao a tutti, in particolar modo a voi intenditori, visto che avrei bisogno di un suggerimento, ripeto che sono del tutto astemia ma quando devo cucinare a volte uso il vino, adesso i problemi sono:
*possibile che tutte le volte debba comprare una bottiglia di vino per usarne un bicchiere o poco più e poi buttarlo????
Lunedì ho cucinato un pezzo di contronoce con crema di funghi al latte ho dovuto usare del Marsala secco.
*ci sono dei vini tipo il Marsala, per cucinare, che una volta aperti si possano conservare senza che debba buttarli via? Mi hanno detto che questo non si rovina una volta aperto, ma è vero????
*Insomma se qulcuno molto gentilmente potesse darmi delle dritte su alcuni vini da usare per cucinare.... così se esistesse qualcosa potrei anche comprare un vino migliore sapendo d'aver la possibilità di consumarlo.
Ho letto tutti questi post, ma a me servirebbe qualcosa di molto semplice per sapere che vino usare nella cottura dei cibi. Grazie in anticipo.
Ari
Ciao Ari ;D ;D
Ti posso suggerire un sistema semplice semplice che trovi in tutte le enoteche/negozi equivalenti/articoli regalo:
esistono dei tappi particolari che, abbinati ad una speciale "pompetta", consentono di ottenere l'effetto "vacuum" nelle bottiglia. :o
Questo trucchetto risolverà in buona misura il tuo problema, infatti sotto vuoto il vino si conserva più a lungo.
;D ;D ;D ;D ;D
:-[ Che ignoranza........la mia! :D E' grandioso!!!!Lo cercherò!!!!A volte passa però molto tempo prima che lo riutilizzi....., proverò!!!!
Grazie mille!!!!!!!
Il vacuum nella bottiglia lo faccio da me ;D ;D ;D ;D ;D
Comunque il marsala secco dura abbastanza rispetto ad altri vini. ;)
Posso usarlo per cucinare qualsiasi cosa????
Non credo visto il sapore deciso del marsala secco non puoi
usarlo indisriminatamente in tutte le ricette in cui compare il vino,rischi di rovinare il sapore.
assolutamente d'accordo con Ropa ;D ;D ;D
Bisogna valutare attentamente gli abbinamenti.... C'è un topic iniziato da Luna :-* in cui Ervino risponde indicando di massima una gran varietà di accopiamenti cibo-vino da cucina... leggilo e non avrai più dubbi ;D ;D ;D
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.