PDA

Visualizza Versione Completa : Dolce ipocalorico???

giulysmile
07-02-2007, 07:59
Buongiorno a tutte, tra pochi giorni mio padre compie gli anni, e poichè è diabetico sebbene in forma non grave, non può mangiare tra le tante cose anche i dolci.Poichè ogni volta che festeggiamo resta lì a guardare,quest'anno vorrei fargli una torta che può gustare anche lui.Qualcuna o qualcuno conosce qualche ricetta che non sia il solito ciambellone insapore fatto con il dietor?Grazie mille;) ;) ;)

Aitina
07-02-2007, 08:43
Una via di mezzo tra un tiramisù e una zuppa inglese: con i biscotti senza zucchero che si trovano ormai in tutti i supermercati, bagnati con caffè dolcificato, e poi la crema la fai con le uova, la ricotta (anziché il mascarpone) e il dolcificante (compra quello liquido per i dolci è molto utile) e infine sopra gli metti tante scaglie di cioccolato ricavate da unatavoletta senza zucchero;)
Oppure pioi fare una Sacher, sempre utilizzando cioccolato senza zucchero e dolcificante al posto dello zucchero:)

SoleFromDublin
07-02-2007, 08:43
Perche' non gli prepari un buon tiramisu alla ricotta? Puoi utilizzare biscotti senza zucchero di suo gradimento (ti consiglio quelli al cacao) per fare la base inzuppandoli in poco caffe' e latte. La crema la prepari come la normale crema del tiramisu ma utilizzando la ricotta al posto del mascarpone lavorandola prima a lungo con una forchetta. Il sapore e' buonissimo, la ricetta e' collaudatissima e ottima per il tuo papa'.

Altra cosa che puoi fare sono i tartufini dolci, io li trovo DIVINI!

Per le quantita' vai ad occhio e assaggia.... ho perso la ricetta e faccio anche io cosi'. Prendi delle fette biscottare e le sbricioli bene a mano, deve rimanere qualche pezzetto piu' grosso. Aggiungi della ricotta, un cucchiaio di liquore a piacere e un cucchiaio di caffe' (se graditi, il liquore e' cosi' poco rispetto alla quantita' di tartufini che non alzera' la glicemia del papa'). Aggiungi dolcificante a piacere e cacao in polvere a piacere. Lavora il tutto fino ad avere una pasta lavaorebile con le mani e con cui poter fare delle palline grose come una noce. Fatto cio' passale nel cacao magro fin oa ricoprirle, chiudile a pacchettino nella carta stagnola (magari colorata) e metti i tartufini in freezer fino al momento di consumarli. Sono molto sfiziosi e buonissimi.

So che forse avresti preferito la ricetta di una torta pero' spero lo stesso che queste ricette ti possano serviere. Sai bene che quando una persona e' diabetica e' bene evitare troppi grassi pr non far alzare i trigliceridi e conseguentemente la glicemia quindi la scelta della ricotta e' ideale rispetto al mascarpone e il gusto non ne risente affatto!

Auguri al tuo papy!

L'Araba Felice
07-02-2007, 10:38
Anche in questa discussione trovi suggerimenti interessanti: dolce per diabetico (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11981&highlight=dolce+diabetico) :)

giulysmile
07-02-2007, 11:06
Una via di mezzo tra un tiramisù e una zuppa inglese: con i biscotti senza zucchero che si trovano ormai in tutti i supermercati, bagnati con caffè dolcificato, e poi la crema la fai con le uova, la ricotta (anziché il mascarpone) e il dolcificante (compra quello liquido per i dolci è molto utile) e infine sopra gli metti tante scaglie di cioccolato ricavate da unatavoletta senza zucchero;)
Oppure pioi fare una Sacher, sempre utilizzando cioccolato senza zucchero e dolcificante al posto dello zucchero:)
Grazie mille la proverò sicuramente

giulysmile
07-02-2007, 11:10
Perche' non gli prepari un buon tiramisu alla ricotta? Puoi utilizzare biscotti senza zucchero di suo gradimento (ti consiglio quelli al cacao) per fare la base inzuppandoli in poco caffe' e latte. La crema la prepari come la normale crema del tiramisu ma utilizzando la ricotta al posto del mascarpone lavorandola prima a lungo con una forchetta. Il sapore e' buonissimo, la ricetta e' collaudatissima e ottima per il tuo papa'.

Altra cosa che puoi fare sono i tartufini dolci, io li trovo DIVINI!

Per le quantita' vai ad occhio e assaggia.... ho perso la ricetta e faccio anche io cosi'. Prendi delle fette biscottare e le sbricioli bene a mano, deve rimanere qualche pezzetto piu' grosso. Aggiungi della ricotta, un cucchiaio di liquore a piacere e un cucchiaio di caffe' (se graditi, il liquore e' cosi' poco rispetto alla quantita' di tartufini che non alzera' la glicemia del papa'). A ggiungi dolcificante a piacere e cacao in polvere a piacere. Lavora il tutto fino ad avere una pasta lavaorebile con le mani e con cui poter fare delle palline grose come una noce. Fatto cio' passale nel cacao magro fin oa ricoprirle, chiudile a pacchettino nella carta stagnola (magari colorata) e metti i tartufini in freezer fino al momento di consumarli. Sono molto sfiziosi e buonissimi.

So che forse avresti preferito la ricetta di una torta pero' spero lo stesso che queste ricette ti possano serviere. Sai bene che quando una persona e' diabetica e' bene evitare troppi grassi pr non far alzare i trigliceridi e conseguentemente la glicemia quindi la scelta della ricotta e' ideale rispetto al mascarpone e il gusto non ne risente affatto!

Auguri al tuo papy!
Sei stata gentilissima e utilissima.L'idea dei tartufini è originale e carina.Grazie ancora

baco
22-02-2007, 17:12
con la pasta sfoglia che trovi già pronta nel banco frigo puoi fare un'ottimo strudel con una purea di mele e cannella, pezzetti di mela uvetta, pinoli, noci. ti assicuro che è squisita e nessuno sospetta che non ci sia zucchero! ;)
le mele le puoi sostituire anche con le pere e voledo fare una torta aperta tipo crostata sempre con la sfoglia (che non contiene zucchero)
occhio ai dolcificanti perchè non tutti i dibetici possono usarli, stesso discorso per il fruttosio!
parlo per esperienza!
(:-*

Lohikaarme
22-02-2007, 17:44
Come dice baco anche con le pere lo strudel è ottimo.. ma pere e cioccolato (nel tuo caso quello apposito) beh è una gran meraviglia! le pere sono abbastanza dolci per fare da dolcificante!

bellabionda
22-02-2007, 18:12
che ne dici di questo?

http:// tiramisu' per aspiranti grissini (http:// tiramisu' per aspiranti grissini)

bellabionda
22-02-2007, 18:15
che ne dici di questo?

http:// tiramisu' per aspiranti grissini (http:// tiramisu' per aspiranti grissini)

perche non mi viene il collegamento?

Sunny72
18-04-2007, 16:53
volevi dire
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15880&highlight=tiramis%F9+aspiranti+grissini

:)