Visualizza Versione Completa : filetto al pepe verde
Ciao a tutti, ho visto l'altro giorno al supermercato con il mio coinquilino un bel filetto al pepe verde e ci piacerebbe sapere come prepararlo e il tempo di cottura.
Spero che qualcuno ci dia un consiglio così corriamo subito a comprarlo.
Samu e Giorgio
:)
Io uso spesso questa ricetta e ne sono molto soddisfatto.
2 filetti di manzo di circa 3 cm di spessore
2 cucchiai di pepe verde
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di cognac
2 cucchiai di madera
6 cucchiai di panna
sale
In una teglia , dopo aver fatto sciogliere la meta' del burro, mettete il filetto e a fuoco vivofatelo colorire da una parte,quindi aggiungete il resto del burro e coloritelo anche dall'altra.
A questo punto aggiungete il cognac e dategli fuoco e appena questo si sara' spento togliete i filetti e teneteli al caldo.
Al fondo di cottura unite il madera, la panna e il pepe verde e mescolate continuamente a calore dolce fino a quando la salsa si sara' quasi addensata.
Rimettete i filetti nella teglia e quando sono ben caldi servite.
E' difficile dare dei tempi di cottura perche' molto dipende da che tipo di cottura si predilige: io amo il filetto quasi crudo per cui lo lascio nella teglia solo il tempo di colorarsi esternamente.
Circa 3 minuti per lato e' comunque il tempo di cottura per ottenere un filetto al sangue.
Spero di esserti stato utile
Ciao e buon appetito
Ervino
Ervino ottima ricetta dato che ci sei dacci anche l'abbinamento col vino adatto ;) ;) ;) ;)
ritengo che il migliore abbinamento sia un MERLOT giovane e non barricato per contrastare la panna senza prevaricare sugli altri sapori.
Buon appetito
Ervino
D'accordo non barricato ma sulla bottiglia ci sono queste informazioni?
un' altra ricetta con il filetto di manzo che io amo molto e' il filetto alla Strogonoff:
400 gr di filetto
50 gr burro
1 dl di panna acida ( se non la trovate aggiungete qualche goccia di aceto bianco alla panna normale)
mezzo limone
150 gr di funghi coltivati sottilmente affettati e saltati con burro
prezzemolo
150 gr di cetrioli sottaceto tagliati a fettine sottili
Tagliare la carne in tanti pazzettini e saltarla in padella con burro a calore vivace toliendola dal fuoco ancora semicruda.
Tolta la carne nella padella aggiungere ancora un poco di burro e saltare i funghi e i cetrioli per qualche minuto.
Aggiungere la panna acida, il succo di limone e rimettere nella padella la carne
Condire con sale e pepe e fare bollire per qualche minuto fino quando la panna si sia addensata.
Spoverare con prezzemolo tritato e servire .
Qualche volta queste notizie si trvano sul retroetichetta ma nella maggior parte dei casi l' unica cosa dafsre e' affidarsi al venditore o chiedere consiglio a qualcuno competente.
ciao
Ervino
mi vergogno per la domanda....ma cosa è la madera??? :confused:
grazie in anticipo :)
Gwendoline
05-01-2007, 22:48
Dolphin!!! Non ti preoccupare!!! Il madera, che io conosco come Madère... è un vino del Portogallo, che puo' essere dolce o secco, giovanne o vacchio, un po' tipo porto, non cucinerei il filetto al pepe verde con il madera...pero solamente con un buon Cognac!!!!:) :)
Dolphin!!! Non ti preoccupare!!! Il madera, che io conosco come Madère... è un vino del Portogallo, che puo' essere dolce o secco, giovanne o vacchio, un po' tipo porto, non cucinerei il filetto al pepe verde con il madera...pero solamente con un buon Cognac!!!!:) :)
grazie mille Gwendoline (:-*
posso chiederti se tu hai una ricetta collaudata per il filetto al pepe verde? (è politicamente scorretto chiederlo in un altro post? spero di no, non vorrei offendere nessuno:\ )
ora che ci penso, in Francia ho mangiato un filetto buonissimo al Roqueford, è venuta una cremina marroncina deliziosa, ma andando al negozio, ho notato che è un formaggio tipo gorgonzola...ne sai qualcosa?
grazie tante e scusa per le tante domande che ogni volta ti faccio :p:
frangipane
05-01-2007, 23:58
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7971) trovi una discussione sul filetto al pepe verde, qui (http://www.cibo360.it/qualita/certificazioni/formaggi/roquefort.htm) trovi informazioni sul roquefort che è più forte del gorgonzola, molto molto buono, prova a metterlo in una pasta alla carbonare, centirai che spettacolo:p: :p:
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7971) trovi una discussione sul filetto al pepe verde, qui (http://www.cibo360.it/qualita/certificazioni/formaggi/roquefort.htm) trovi informazioni sul roquefort che è più forte del gorgonzola, molto molto buono, prova a metterlo in una pasta alla carbonare, centirai che spettacolo:p: :p:
Grazie milla Frangi :) avevo già apprezzato e appuntato la tua ricetta ;) anche se stavo meditando a come ovviare il problema del fondo bruno che proprio non ho....
per il roqueford, sì, è quello che ho trovato al supermercato, ma non mi spiego come possa essere diventato quella cremina marroncina dolcissima...per questo chiedevo a Regine se sapesse qualcosa al riguardo dato che l'ho mangiato in Francia :)
grazie :)
frangipane
06-01-2007, 11:29
secondo me potresti procedere così: dopo aver cotto al sangue il filetto lo levi e lo conservi in caldo, deglassi col brandy o cognac, aggiungi il brodo di carne molto ristretto (se non usi il fondo bruno), la panna e il roquefort (oppure se non vuoi usare il brodo metti estratto di carne), trasferisci il tutto in un pentolino e cuoci a bagno maria unendo le uova fino a che non diventi una crema:p:
Gwendoline
06-01-2007, 12:02
Non mi disturbi a fatto!!! La ricetta di Frangipane è perfetta, io invece:
Non metto la farina sui filetti
Preparo del pepe colorato ( verde, rosa bianco e nero, )che schiaccio nel mortaio, e questo metto sui filetti 1/2 ora prima di preparare
metto la meta del burro per dorare i filetti, quando cotti metto da parte al caldo
Aggiungo l'altra meta del burro, il fondo bruno, je deglace???? con il Cognac
Je flambe???
Aggiungo la panna, e rimetto i filetti a scaldare per 1/2 minuto
La troupe degli studenti che vengono qui ne vanno atti
Per un costo minore, si può benissimo fare cosi con il filetto di maiale, la consistenza è diversa, il gusto uguale, il prezzo meno che la metà!!!!:) :) :)
secondo me potresti procedere così: dopo aver cotto al sangue il filetto lo levi e lo conservi in caldo, deglassi col brandy o cognac, aggiungi il brodo di carne molto ristretto (se non usi il fondo bruno), la panna e il roquefort (oppure se non vuoi usare il brodo metti estratto di carne), trasferisci il tutto in un pentolino e cuoci a bagno maria unendo le uova fino a che non diventi una crema:p:
Non mi disturbi a fatto!!! La ricetta di Frangipane è perfetta, io invece:
Non metto la farina sui filetti
Preparo del pepe colorato ( verde, rosa bianco e nero, )che schiaccio nel mortaio, e questo metto sui filetti 1/2 ora prima di preparare
metto la meta del burro per dorare i filetti, quando cotti metto da parte al caldo
Aggiungo l'altra meta del burro, il fondo bruno, je deglace???? con il Cognac
Je flambe???
Aggiungo la panna, e rimetto i filetti a scaldare per 1/2 minuto
La troupe degli studenti che vengono qui ne vanno atti
Per un costo minore, si può benissimo fare cosi con il filetto di maiale, la consistenza è diversa, il gusto uguale, il prezzo meno che la metà!!!!:) :) :)
grazie mille ragazze (:-* segno tutto, appena ho un po di tempo, provo a farle e vi faccio sapere.
grazie per i preziosi consigli (:-* :)