PDA

Visualizza Versione Completa : filetto al pepe verde

EpsoN
19-10-2003, 20:08
Ciao a tutti, ho visto l'altro giorno al supermercato con il mio coinquilino un bel filetto al pepe verde e ci piacerebbe sapere come prepararlo e il tempo di cottura.

Spero che qualcuno ci dia un consiglio così corriamo subito a comprarlo.

Samu e Giorgio

:)

ervino
19-10-2003, 21:25
Io uso spesso questa ricetta e ne sono molto soddisfatto.

2 filetti di manzo di circa 3 cm di spessore
2 cucchiai di pepe verde
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di cognac
2 cucchiai di madera
6 cucchiai di panna
sale

In una teglia , dopo aver fatto sciogliere la meta' del burro, mettete il filetto e a fuoco vivofatelo colorire da una parte,quindi aggiungete il resto del burro e coloritelo anche dall'altra.
A questo punto aggiungete il cognac e dategli fuoco e appena questo si sara' spento togliete i filetti e teneteli al caldo.
Al fondo di cottura unite il madera, la panna e il pepe verde e mescolate continuamente a calore dolce fino a quando la salsa si sara' quasi addensata.
Rimettete i filetti nella teglia e quando sono ben caldi servite.
E' difficile dare dei tempi di cottura perche' molto dipende da che tipo di cottura si predilige: io amo il filetto quasi crudo per cui lo lascio nella teglia solo il tempo di colorarsi esternamente.
Circa 3 minuti per lato e' comunque il tempo di cottura per ottenere un filetto al sangue.
Spero di esserti stato utile
Ciao e buon appetito
Ervino

ropa55
20-10-2003, 10:52
Ervino ottima ricetta dato che ci sei dacci anche l'abbinamento col vino adatto ;) ;) ;) ;)

ervino
20-10-2003, 12:21
ritengo che il migliore abbinamento sia un MERLOT giovane e non barricato per contrastare la panna senza prevaricare sugli altri sapori.
Buon appetito
Ervino

ropa55
20-10-2003, 12:33
D'accordo non barricato ma sulla bottiglia ci sono queste informazioni?

ervino
20-10-2003, 12:41
un' altra ricetta con il filetto di manzo che io amo molto e' il filetto alla Strogonoff:
400 gr di filetto
50 gr burro
1 dl di panna acida ( se non la trovate aggiungete qualche goccia di aceto bianco alla panna normale)
mezzo limone
150 gr di funghi coltivati sottilmente affettati e saltati con burro
prezzemolo
150 gr di cetrioli sottaceto tagliati a fettine sottili

Tagliare la carne in tanti pazzettini e saltarla in padella con burro a calore vivace toliendola dal fuoco ancora semicruda.
Tolta la carne nella padella aggiungere ancora un poco di burro e saltare i funghi e i cetrioli per qualche minuto.
Aggiungere la panna acida, il succo di limone e rimettere nella padella la carne
Condire con sale e pepe e fare bollire per qualche minuto fino quando la panna si sia addensata.
Spoverare con prezzemolo tritato e servire .

ervino
20-10-2003, 14:27
Qualche volta queste notizie si trvano sul retroetichetta ma nella maggior parte dei casi l' unica cosa dafsre e' affidarsi al venditore o chiedere consiglio a qualcuno competente.
ciao
Ervino

D0lphin
05-01-2007, 22:23
mi vergogno per la domanda....ma cosa è la madera??? :confused:
grazie in anticipo :)

Gwendoline
05-01-2007, 22:48
Dolphin!!! Non ti preoccupare!!! Il madera, che io conosco come Madère... è un vino del Portogallo, che puo' essere dolce o secco, giovanne o vacchio, un po' tipo porto, non cucinerei il filetto al pepe verde con il madera...pero solamente con un buon Cognac!!!!:) :)

D0lphin
05-01-2007, 23:15
Dolphin!!! Non ti preoccupare!!! Il madera, che io conosco come Madère... è un vino del Portogallo, che puo' essere dolce o secco, giovanne o vacchio, un po' tipo porto, non cucinerei il filetto al pepe verde con il madera...pero solamente con un buon Cognac!!!!:) :)
grazie mille Gwendoline (:-*
posso chiederti se tu hai una ricetta collaudata per il filetto al pepe verde? (è politicamente scorretto chiederlo in un altro post? spero di no, non vorrei offendere nessuno:\ )

ora che ci penso, in Francia ho mangiato un filetto buonissimo al Roqueford, è venuta una cremina marroncina deliziosa, ma andando al negozio, ho notato che è un formaggio tipo gorgonzola...ne sai qualcosa?
grazie tante e scusa per le tante domande che ogni volta ti faccio :p:

frangipane
05-01-2007, 23:58
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7971) trovi una discussione sul filetto al pepe verde, qui (http://www.cibo360.it/qualita/certificazioni/formaggi/roquefort.htm) trovi informazioni sul roquefort che è più forte del gorgonzola, molto molto buono, prova a metterlo in una pasta alla carbonare, centirai che spettacolo:p: :p:

D0lphin
06-01-2007, 00:29
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7971) trovi una discussione sul filetto al pepe verde, qui (http://www.cibo360.it/qualita/certificazioni/formaggi/roquefort.htm) trovi informazioni sul roquefort che è più forte del gorgonzola, molto molto buono, prova a metterlo in una pasta alla carbonare, centirai che spettacolo:p: :p:
Grazie milla Frangi :) avevo già apprezzato e appuntato la tua ricetta ;) anche se stavo meditando a come ovviare il problema del fondo bruno che proprio non ho....
per il roqueford, sì, è quello che ho trovato al supermercato, ma non mi spiego come possa essere diventato quella cremina marroncina dolcissima...per questo chiedevo a Regine se sapesse qualcosa al riguardo dato che l'ho mangiato in Francia :)
grazie :)

frangipane
06-01-2007, 11:29
secondo me potresti procedere così: dopo aver cotto al sangue il filetto lo levi e lo conservi in caldo, deglassi col brandy o cognac, aggiungi il brodo di carne molto ristretto (se non usi il fondo bruno), la panna e il roquefort (oppure se non vuoi usare il brodo metti estratto di carne), trasferisci il tutto in un pentolino e cuoci a bagno maria unendo le uova fino a che non diventi una crema:p:

Gwendoline
06-01-2007, 12:02
Non mi disturbi a fatto!!! La ricetta di Frangipane è perfetta, io invece:
Non metto la farina sui filetti
Preparo del pepe colorato ( verde, rosa bianco e nero, )che schiaccio nel mortaio, e questo metto sui filetti 1/2 ora prima di preparare
metto la meta del burro per dorare i filetti, quando cotti metto da parte al caldo
Aggiungo l'altra meta del burro, il fondo bruno, je deglace???? con il Cognac
Je flambe???
Aggiungo la panna, e rimetto i filetti a scaldare per 1/2 minuto
La troupe degli studenti che vengono qui ne vanno atti
Per un costo minore, si può benissimo fare cosi con il filetto di maiale, la consistenza è diversa, il gusto uguale, il prezzo meno che la metà!!!!:) :) :)

D0lphin
07-01-2007, 01:29
secondo me potresti procedere così: dopo aver cotto al sangue il filetto lo levi e lo conservi in caldo, deglassi col brandy o cognac, aggiungi il brodo di carne molto ristretto (se non usi il fondo bruno), la panna e il roquefort (oppure se non vuoi usare il brodo metti estratto di carne), trasferisci il tutto in un pentolino e cuoci a bagno maria unendo le uova fino a che non diventi una crema:p:

Non mi disturbi a fatto!!! La ricetta di Frangipane è perfetta, io invece:
Non metto la farina sui filetti
Preparo del pepe colorato ( verde, rosa bianco e nero, )che schiaccio nel mortaio, e questo metto sui filetti 1/2 ora prima di preparare
metto la meta del burro per dorare i filetti, quando cotti metto da parte al caldo
Aggiungo l'altra meta del burro, il fondo bruno, je deglace???? con il Cognac
Je flambe???
Aggiungo la panna, e rimetto i filetti a scaldare per 1/2 minuto
La troupe degli studenti che vengono qui ne vanno atti
Per un costo minore, si può benissimo fare cosi con il filetto di maiale, la consistenza è diversa, il gusto uguale, il prezzo meno che la metà!!!!:) :) :)

grazie mille ragazze (:-* segno tutto, appena ho un po di tempo, provo a farle e vi faccio sapere.
grazie per i preziosi consigli (:-* :)