PDA

Visualizza Versione Completa : Crema Pasticcera

zia ROBBI
07-02-2007, 10:42
ciao a tutti, allora secondo voi per farcire 2 strati 1/2 (perchè sull'ultimo devo metterne solo un velo leggero) quanta crema pasticcera devo fare ??? mi date anche una buona ricettina??? (della crema naturalmente.....) la torta ha le dimensioni del classico pan di spagna confezionato...... (che vergongna, ma non l'ho mai fatto...... quindi meglio evitare problemi....)

monny61
07-02-2007, 10:51
:-| >:-> Mi rifiuto di aiutare chi compra il pan di spagna pronto.....
:D :D :D Dai, per questa volta ti aiuto....
Se mescoli la crema pasticcera alla panna montata ti basta la dose per mezzo litro di latte. Io ti scrivo la mia, è una vecchissima ricetta di mio zio, è un po' diversa da quelle che ho visto qui ma io mi sono sempre trovata bene....
3 tuorli
125 g zucchero
75 g farina
un pizzico di sale
aromi a piacere ( io uso vaniglia)
una buccia di limone
1/2 litro di latte
Viene una crema molto soda da mescolare dopo fredda a 400 g di panna montata senza zucchero (:-*

zia ROBBI
07-02-2007, 11:11
hai ragione Monny sono una vergogna:o :o ma non ho il tempo di fare esperimenti, prometto che poi finita questa festa mi impegno e imparo a prepararla..... ma cmq è tanto difficile da fare, potrei rischiare???? tu quale mi consigli???
senti ma nella crema pasticcera ci va anche la panna???? accidenti è supercalorica, forse allora devo fare budini???? (ci sono problemi anche di diabete)

grazie per le risposte che mi darai.....

crema pasticciona
07-02-2007, 11:17
Io di solito facendo la crema con un litro di latte riesco a farcire 2 torte... e il mio stomaco:D Quindi direi che per due strati e mezzo può andare bene. 4Parlo di sola crema, senza aggiunta di panna)

monny61
07-02-2007, 11:19
hai ragione Monny sono una vergogna:o :o ma non ho il tempo di fare esperimenti, prometto che poi finita questa festa mi impegno e imparo a prepararla..... ma cmq è tanto difficile da fare, potrei rischiare???? tu quale mi consigli???
senti ma nella crema pasticcera ci va anche la panna???? accidenti è supercalorica, forse allora devo fare budini???? (ci sono problemi anche di diabete)

grazie per le risposte che mi darai.....
Dai, scherzavo per il pan di spagna ;)
La crema pasticcera non ha la panna, ma con la panna viene moooolto più buona, per capirci è quella che c'è dentro ai bignè :p:
Se invece cerchi una crema più leggera non ti consiglio la mia perchè da sola è molto dolce e troppo soda...ora ti cerco qualcosa....

paneburroezucchero
07-02-2007, 11:20
Anch'io penso che con un litro ne hai a sufficienza (quella che avanza la usi per altro).. la fai addensare bene e la puoi usare anche sui bordi.
Non usare budini che prima che solidifichino passan delle ore e son difficili da gestire per una farcitura;)

hellyna
07-02-2007, 11:24
ciao ...magari sono di parte:o ma proprio l'altra settimana ho fatto una torta a due strati per il compleanno di mio figlio:D ...quindi ti posto direttamente il link (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33769&highlight=torta+compleanno) così ti puoi aiutare con le dosi che ho usato io..il pan di spagna era stato cotto in uno stampo da 26..ciao e buon lavoro

monny61
07-02-2007, 11:36
Sono andata nella sezione dolci, alla voce creme ne trovi tantissime...fatti un giretto lì, vedrai che sicuramente qualcosa trovi (:-*

zia ROBBI
07-02-2007, 14:30
grazie mille a tutti preso debita nota di consigli e altro........