PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa pensate che succeda se sovrappongo due torte?

jemily
07-02-2007, 14:09
Ciao a tutte cookine!!
In questi giorni sono in pieno stress: quando prendo la decisione di fare e preparare tutto io per i compleanni delle mie piccoline,mi sento un leone convinta di riuscire a fare tutto!! Poi (come oggi) quando sono a tre giorni dalla festa mi stresso con mille paure!!).
Oltre a tutte le altre cose che mi avete suggerito di preparare (treccia di pan brioche, schiacciata, pizzette, panini,..... la torta avevo pensato di realizzarla così:
base di pds rettangolare (o un cerchio grande grande), da farcire con la crema zabaione che nell'ultima torta che ho fatto è piaciuta tanto e da ricoprire di panna e gelatina blu così che sembri un mare. Poi fare un altro pds tondo più piccolo da mettere sopra alla precedente torta, da farcire magari con crema chantilly e sopra mettere il cocco disidratato colorato di verde e i personaggi del cartone animato Madagascar (che Emily adora da morire anche se è di un anno fa) così che sembri proprio l'isoletta verde in mezzo al mare, il bordo della torta di sopra farlo un po "in discesa" (non so come descriverlo) e facendoci cadere la polvere di mandorle e nocciole (facendola aderire alla marmellata spalmata sotto) in modo che sembri la spiaggia. Ho già comprato i personaggi di plastica da mettere sul prato (l'unica cosa che non ho trovato sono i pinguini che volevo mettere sulla gelatina blu, dove li potrei trovare dei piccoli pinguini?)
A parte gli animali, che ne dite? Io non ho mai provato a sovrapporre due torte ci sono delle controindicazioni o dei rischi? Mi date qualche suggerimento o consiglio. Pensate che riuscirò a rappresentare in maniera "decente" quello che ho in mente di fare? E' un'idea realizzabile? AIUTATEMI DATEMI QUALCHE SUGGERIMENTO SPECIE se pensate che non sia il caso, fatemi sapere, non vorrei trovarmi a mezz'ora dall'inizio della festa e mi crolla tutta la torta: MI SPARO!! Baci a tutte

Anna78
07-02-2007, 14:28
Secondo me la torta che metti sopra non deve essere troppo pesante, altrimenti rischi che la farcitura della crema sotto esca tutta perchè schiacciata. E poi la torta sotto la dovresti ricoprire di panna e gelatina dopo aver messo la torta sopra, riempendo gli spazi non occupati dalla torta sopra...Se stai attenta secondo me è una cosa fattibilissima!!!!
Mi sto immaginando una torta bellissima, mi raccomando, quando è pronta dopo posta la foto!

L'Araba Felice
07-02-2007, 14:31
NOn penso proprio che crolli , anzi ti metto il link di una torta che di piani ne aveva addirittura tre: torta con panna e crema alle fragole tre piani (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18087&highlight=fragole) :)
Per i pinguini non saprei...potresti farli tu con il marzapane colorato o con questa tecnica: animaletti di zucchero (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20290) .
Ciao:)

Gwendoline
07-02-2007, 14:36
Secondo me dovresti fare cosi: preparare la torta di sotto con crema e ricoprirla. Poi, prepari la seconda torta, forse con un diametro inferiore, e alla fine quando hai controllato che tutto è a posto, cominci a decorare. Fai prima laghetti, discese, spiagge e quel che occore e alla fine completi con la panna , che ti permette di intervenire dove ci sono delle cose da sistemare u n po' in quanto non perfete alla prima prova!! Poi, consiglio sempre di scrivere tutto una sttimana prima, con le cose per ogni giorno, senza dimenticare i fiori ( anche in bagno), insomma tutto quel che occore per una festa riuscita. Credo che come tutte le cene o cocktails, l'organizzazioneaiuta molto...certo questo non vale per le spaghettate dell 'ultimo momento!!!Buon lavoro e sarà tuto perfetto!!!(:-* (:-* (:-* (:-*

*rosanna*
09-02-2007, 08:02
ho visto in una pasticceria di sSorrento due torte sovrapposte come vorresti fare tu ma quella superiore era decentrata rispetto alla sottostante, comunque farcisci la torta suoeriore poco e altrettanto fai con la bagna buon lavoro.

baco
09-02-2007, 10:00
sono sicura che la torta verrà meravigliosa!!!
hai avuto delle belle dritte dalle cookine più in gamba!;)
e anche se non dovesse venire perfettissima sono sicura che la festeggiata sarà sarà lo stesso falicissima del tuo impegnoe della dolcissima idea!!! :) (:-*
rilassati (per quanto possibile) e andrà tutto a meraviglia! (:-*
p.s. ovviamente poi attendiamo le fotine!

paneburroezucchero
09-02-2007, 10:04
io da qualche parte, non ricordo dove perchè è passato un sacco di tempo, avevo visto fare così: nella torta di base, nel punto in cui si vuole appoggiare la torta "isola", avevan fatto un buco, con un bicchiere cilindrico quasi della stessa altezza della base , giusto un due o tre mm (max mezzo cm, direi) più alto(o un barattolino tipo tupper..., non ricordo:\) e poi...glielo avevano lasciato lì;), la copertura della torta di base colmava il gradino... e la torta superiore poi, in realtà, poggiava sul barattolo e non sulla pasta di quella sotto..
tanto poi quando inizi a tagliare, prima di arrivare al centro, e quindi al barattolo, hai voglia... e non è detto che il trucco venga....scoperto!;):D:D