Ippolita
22-10-2003, 18:03
:-* ciao!
Sto cercando la ricetta di una torta di verdure che abbia le seguenti caratteristiche:
;)piena di sane verdure e non troppo calorica
;)il più possibile buona da mangiare
;)mascherata da torta o da altro piatto sfizioso :D per ingannare chi per principio non vuole mangiare verdure
Grazie
Ippolita
Ippolita c' a proposito sul ricettario uno studel salato che mi sembra adatto e girando dovresti trovare la ricetta di unapizza di carciofi che potresti adattare
Ciao
Guarda anche la ricette della torta di zucca di Luna nelle ricette per hallowin
Ciao
cosepazzzz
23-10-2003, 17:09
ma ke bello... adoro fare torte di verdure.
ti dò una ricetta un pò classica che può essere un'ottima base su cui lavorare.
uova 5
panna 300 cc
pane raffermo 300 g
latte 300 cc
coste di bietola 200 g
parmigiano 150 g
pasta brisée 200 g
foglie di bietola 250 g
cipollotto 60 g
sale, pepe bianco q.b.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo, basso e largo, foderatelo con la pasta brisée, bucherellate con una forchetta e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Cuocete quindi la base in forno tiepido a 160-170 °C per circa 5 minuti, portandola a metà cottura. Ammollate il pane nel latte e strizzatelo bene. Con una frusta sbattete le uova e la panna, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il pane e la bietola lessata passata al setaccio. Aggiustate di sale e pepe e versate il composto sulla base di pasta brisée. Cuocete in forno tiepido a 160-170 °C per almeno 25 minuti. Guarnite con foglie di bietola lessate e passate in padella con olio, aglio e peperoncino e con una julienne di cipollotto e coste di bietola condita con olio e sale
ma ci sono anke altre varianti...
questa per esempio è una sorta di frittata ma puoi renderla light facendola in forno e ha comunque le sembianze di una bella torta
Verdure (zucchine, carote, piselli, funghi), burro un dado, un pò di farina, panna e formaggio grattugiatom tre uova e pan grattato.
Preparazione:
Rosolare in padella alcune verdure (zucchine, carote, pisern, funghi) con burro e un dado. A metà cottura aggiungere un pò di farina, panna e formaggio grattugiato. Togliere dal fuoco, aggiungere tre uova e mescolare. Versare il composto in una teglia unta e cosparsa di pan grattato e infornare per 30 minuti a 180.
e ancora...
STRUDEL DI VERDURE
Ingredienti per 4 persone:
una confezione di pasta sfoglia, 300 g di zucchine e 300 g di carote e 300 g di melanzane saltate in padella, 200 g di pisellini lessati, 2 uova, 50 g parmigiano, sale, pepe, olio.
Preparazione:
alle verdure aggiungete il parmigiano e le uova, sale e pepe, stendete la pasta sfoglia, ricoprite con le verdure badando a lasciate un bordo, arrotolate la pasta, saldate le estremità bagnando con un po' d'acqua e premendo bene, cuocete in forno caldo a 200° per circa quaranta minuti.
TIMBALLO DI PANE E VERDURE
Ingredienti per 4-6 persone:
500 g pane vecchio ammollato nel brodo anche di dado, verdure miste saltate in padella, 4 uova, mozzarella o altro formaggio che fonde, parmigiano, olio, sale, pepe.
Preparazione:
ammollate il pane nel brodo, dopo averlo rotto a pezzi. Strizzatelo e spappolatelo in una terrina, aggiungendo le due uova, sale e pepe, parmigiano grattugiato. Foderate una pirofila con carta apposita, rivestite il fondo e le pareti con la miscela di pane così da formare una scatola, tenendone da parte la quantità necessaria per chiuderla in superficie. Fate stufare le verdure scelte in padella, quando sono intipiedite unite le uova, il restante parmigiano, il formaggio fondente a pezzetti, sale e pepe. Riempite la scatola di pane, coprite con il restante composto, spolverate con parmigiano, infornate per 30-40 minuti in forno già caldo a 200°. Servite tiepido, è buono anche freddo.
ne ho una quantità industriale..meglio ke mi fermi qui... ;)pensa che comunque le mie sono basi tu puoi mettere all'interno le verdure che vuoi!
Ippolita
29-10-2003, 18:04
:D Grazie cosepazzzzzz,
ho provato la prima con enorme soddisfazione.
Ho usato ingredienti diversi da quelli che ahi indicato: per esempio caprino fresco al posto della panna - pasta brisée presa dai consigli vegani - - - - - e ho avuto successo.
Grazie
Proverò anche le altre
Ippolita :D