Mostra versione intera : Confezionare un menu
Una delle cose che mi ha sempre affascinato ... ma anche messo in croce, è la composizione di un menu.
E' facile realizzare un buon piatto ... secondo me è difficilissimo comporre un menu.
Trovare il contorno adatto ... la sequenza giusta.
Ora è un periodo che m'è presa la fissa di trovare il "mio" menu perfetto ..... parto da un piatto e giù a cascata cerco di trovare i piatti migliori da affiancarci.
In fondo è come se fosse una rappresentazione teatrale ... il capocomico, la spalla, la comparsa e così via ...
In effetti anche per me questo è un problema ..... delle volte capita che ci siano amici a cena ed è un vero problema organizzare un menù perchè magari a uno non piace il primo a cui pensavo mentre all'altro non piace il secondo .... delle volte (molto spesso) mi ritrovo a fare un paio di primi, di secondi, diversi contorni, ecc. e magari non si accoppiano bene.
Davvero difficile trovare il menù perfetto!
E' veramente un problema di difficile soluzione perche' le varianti sono innumerevoli.
Bisogna tenere presenti molte cose :
la stagione
Il tipo di pasto (pranzo o cena)
Il tono che gli si vuole dare ( amichevole ,romantico, elegante,impegnato, ricorrenza ecc.)
La provenienza dei commensali
Il grado di conoscenza dei commensali (preferenze, allergie, tipo di cucina preferita, conoscenze gastrinomiche)
Esistono tuttavia delle regole codificate che penso sia bene rispettare:
Non servire due volte lo stesso tipo di carne o di pesce o di verdure anche se cotte un maniera diversa
Non servire di seguito due salse dello stesso colore
Non servire due piatti con lo stesso metodo di cottura
Un consiglio mio e' quello di non fare esperimenti con degli ospiti ma servire loro solo piatti precedentemente gia' provati e del cui risultato si sia certi.
Ervino hai ragione ma a volte non si può usare l'aglio oppure un altro commensale non sopporta la cipolla e poi dove li mettiamo i bambini e a volte le madri con le fisime e questo non lo può mangiare e via discorrendo era da nevrastenia la mia soluzione è stata quella di eliminare i più rompi e di selezionare per gli inviti un numero di amici non troppo ristretto di cui conosco i gusti e che si rispettano reciprocamente anche da un punto di vita culinario, e che magari evitino di chiedermi la bottiglia di coca a tavola ;D ;D ;D
uhm .... questo topic va per tutt'altra direzione .. rispetto alle mie intenzioni.
Ervino hai fatto bene a puntualizzare ... ma io filosofeggiavo e non mi attenevo a una realtà di fatto.
Lo so che nel momento in cui inviti delle persone per dovere di ospitalità si deve cedere molto ... anche se a me non pesa sopratutto perchè mi piace mettere a loro agio i miei invitati (e devo riconoscere, senza falsa modestia, che spesso ci riesco).
La mia elucubrazione era, forse più banale, intorno alla costruzione di un menù .. partendo da un piatto e così via ...
cosepazzzz
23/10/03, 20.47
Innanzitutto trovo che questo board sia molto molto molto interessante..è bello avere un posto dove possiamo fare 4 chiacchiere al di là delle "solite"ricette.
DUnque ammetto che anche io quando mi trovo a preparare un menù mi trovo sempre in difficoltà...e sinceramente non per il genere di ospiti che riceverò ma proprio per il come abbinare e soprattutto cosa abbinare...un esempio sciocco...domenica ho preparato un bel ruoto di gnocchi al forno e anche se avevo solo mio padre e mio fratello a tavola ho avuto non poca difficoltà a cercare qualcosa che si abbinasse al primo..un secondo ed un contorno...ho optato per una cosa banale ma mi è rimasta l'insoddisfazione di non aver trovato un abbinamento più adatto.
In generale però anche io faccio così:parto da un piatto e creo il seguito...solitamente penso al primo e da lì poi vado al secondo e contorno e perchè no penso anche all'antipasto(quando lo faccio) sempre partendo dal primo...è strana come cosa?
Solitamente quando cerco di comporre il menù parto non da un piatto cerco un tema che per sapori e colori unisca tutte le portate a volte riesce a volte no per esemplificare è autunno ci sono funghi porcini e da li comincio
Si, anch'io parto da un prodotto o da un piatto o molte volte anche da un vino per costruire un menu'.
La mia difficolta' ad esempio e' sempre il primo perche' io non amo questi piatti ( anche al ristorante tendo a non ordinarli a meno che non siano qualcosa di veramente speciale o insolito) e quindi cerco di mettermi da parte e pensare a cosa puo' piacere ai miei ospiti.
Devo ammettere che mi viene piu' semplice preparare un menu' al momento: in quel caso apro il frigorifero e faccio un rapido inventario di quello che c'e e poi lascio correre la fantasia.
Invece quando ho tempo per pensarci mi vengono in mente tante cose che alla fine ne risulterebbe un menu' pantagruelico e appena elimino una idea me ne viene in testa un altra.Certo i momenti piu' belli per ma sono quelli in cui cucino solo per me perche' allora mi dedico agli esperimenti e alla prova di nuove ricette .
...e pensare che l'ideazione del menù è una della parti che amo di +...come molti di voi, pensando alle esigenze degli ospiti, parto da un piatto principale per poi completare il menù...
è capitato diverse volte, ad esempio, di essere un gruppo eterogeneo con vegetariani e "carnivori"...ho mediato proponendo una serie di antipasti che accontentassero un po' tutti e poi un bis di primi assortiti, fettuccine con sugo a parte di verdure o di carne e una pasta al forno con fughi e formaggi...
una "regola" che tendo a seguire è di non presentare mai uno stesso ingrediente per diverse preparazioni, diversificando per quanto possibile il menù e riuscendo a soddisfare un po' tutti i gusti...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.