PDA

Mostra versione intera : Flan di porri

paneburroezucchero
08/02/07, 11.40
Per sei flan:
-->>>Tagliare e tenere da parte la parte verde dei porri.
Tagliare a rondelle sottili la parte bianca di due porri, e farla stufare con un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua (un quarto d'ora almeno), salare, pepare con pepe bianco, e lasciare intiepidire.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/fp1.jpg
Tagliare delle strisce alte due cm circa dalla parte verde, farle lessare 5 minuti in acqua salata, foderare i bordi degli stampini.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/fp3.jpg

Sbattere due uova (o un uovo e due albumi) e unirvi i porri.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/fp4.jpg
Preparare una besciamella con un cucchiaio di olio EVO, due cucchiaini di farina e un bicchiere (200 cc circa) di latte, o, se preferite, brodo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/fp2.jpg
unire anche questa al composto, riempire gli stampi e infornare a 190°-200° (regolatevi sul vostro forno) per 25-30 minuti circa, finché non saran gonfi e dorati.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/fp5.jpg
Servite caldi.. qui, con straccetti al balsamico:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/fp6.jpg

dormiglia
08/02/07, 11.44
più bel regalo nonpotevi farmi....io adoro i porri!!!!
proverò sicuramente!

zia ROBBI
08/02/07, 11.55
anch'io adoro i porri..... li proverò, anche se la panna.........

senti invece quegli straccetti......... dimmi qualche cosa di più, mi intrigano un sacco........

paneburroezucchero
08/02/07, 12.04
panna?
non c'è panna......:)

Gli straccetti sono fettine di vitello infarinate e saltate in padella con burro, zucchero, sale, aceto balsamico. Tutto qui:D

zia ROBBI
08/02/07, 12.10
che figura....... :o :o ho letto besciamella e chissà perchè ho pensato alla panna............. IRRECUPERABILE.............

per gli straccetti fantastici........... ma spiegami meglio, allora io infarino il vitello tagliato, metto del burro nel tegamo faccio rosolare e poi metto zucchero (quanto??) salo e spruzzo di aceto balsamico (quanto?)........ fantastico......... e poi quanto faccio cuocere????

paneburroezucchero
08/02/07, 12.14
oddio io vado a occhiometro (come al solito:rolleyes:)...

per una padellata (equivalente di tre-quattro fette) un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di aceto balsamico
In tutto la cottura dura un paio di minuti. Sciogli il burro, butti la carne, sali zucchero spruzzi, tempo di girare ed è pronto.
Non devono cuocere troppo altrimenti diventan dei trucioli, e non degli straccetti:D:D:D

zia ROBBI
08/02/07, 12.37
solo un paio di minuti????? ma la carne non resta cruda???? o usi il carpaccio????

L'Araba Felice
08/02/07, 12.40
Sono bellissimi:eek: :eek: :eek:

Fusillo
08/02/07, 12.45
squisiti! Mi sembra di abitare in un ristorante....;)

paneburroezucchero
08/02/07, 12.48
solo un paio di minuti????? ma la carne non resta cruda???? o usi il carpaccio????

no no, non il carpaccio, la classica fettina, quanto sarà...3mm di spessore? 4? non di più... non certo la tagliata o il filetto, anche se io amo tenere al sangue anche questi;). Puoi usare le fettine che usi normalmente per fare scaloppine, se le cuoci di più diventan dure...;)

paneburroezucchero
08/02/07, 12.49

speta che riesca a metterti....ci a dieta:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

cameron
08/02/07, 12.51
BELLI, pane!!!:p:

FORTUNATO, fusillo!!!:D

coralloh
08/02/07, 12.52

Brava e pure fotunata col gentile consorte che apprezza:) :).E tu vuoi metterlo a dieta:D :D :D ?????????????

paneburroezucchero
08/02/07, 13.01
ohhhhhhh...qua e là ha postato pure qualche critica, eh?:D
siamo abituati ai commenti sinceri, altrimenti rischia che gli rifaccio qualcosa che non ha gradito!:rolleyes: almeno così so cosa mettere in elenco:D

dieta, sì....se lo vedessi di profilo...potrebbe essere al quinto mese senza problemi..>:->>:->>:->

biribissi
08/02/07, 13.17
pane ma che bontà! Li faccio in settimana..ho anche lo stampo in silicone;)

monny61
08/02/07, 13.32
:D:D:D A furia di parlarci di diete e calorie hai fatto una via di mezzo tra gusto e leggerezza....:rolleyes:
Brava Pane, con le dovute modifiche che già sai questi me li pappo anch'io :p:

paneburroezucchero
08/02/07, 13.37
:D beh sai che la cosa che pensavo ieri mangiandoli è proprio che sembrano leggerissimi, pur non avendo montato gli albumi! gonfiano lo stesso cuocendo, e sono sofficiosi... in più, usando il brodo vegetale al posto del latte (la chiameremo vellutata..) sono ancora più "light";);)

Fusillo
08/02/07, 15.19
dieta, sì....se lo vedessi di profilo...potrebbe essere al quinto mese senza problemi..>:->>:->>:->

è un'esagerazione. Al massimo sono nella situazione in cui i colleghi della stampa rosa scriverebbero "Sta nascondendo un dolce segreto?” :D

cameron
08/02/07, 15.31
è un'esagerazione. Al massimo sono nella situazione in cui i colleghi della stampa rosa scriverebbero "Sta nascondendo un dolce segreto?” :D

Si, pane sei proprio esagerata.........:rolleyes:
(direbbe mio marito)

paneburroezucchero
08/02/07, 15.34
Oppure, alla Carrefour, potrebbero dire: "guarda quello che s'è imboscato uno dei panettoni in saldo sotto il pile!!!":cool::cool::cool::cool::cool:

Sarà pronto per la prova bikini:D:D;)

dormiglia
08/02/07, 15.45
ahahaha:D :D :D

agaprnis
18/02/07, 21.17
e se invece degli straccetti di carne provassi con del petto di pollo?secondo voi?
mi intriga l'agrodolce e l'aceto balsamico...

biribissi
26/03/07, 12.30
Pane ho fatto la tua ricettina ieri e devo dire che è veramente squisitissima! Avevo delle fettine non di vitello ma di manzo (che dovevo fare a cotoletta) ma l'ho cucinate così e mio marito ha molto apprezzato

Volevo chiederti per i flan: come fai a non farli sgonfiare? Una volta cotti li tiri subito fuori dal forno e li servi? Perchè io li ho lasciati nel forno spento e si sono schiacciati come sogliole: sarà questo? COmunque tutto buonissimo, da rifare così imparo meglio i flan!!:D ;)