Visualizza Versione Completa : stampi al silicone
debora76
08-02-2007, 10:48
ieri sera ho preparato l'impasto di una torta, l'ho versata in uno di quei bellissimi stampi a forma di rosa in silicone...ma dopo 45 min di forno era ancora liquida!
non vi dico la delusione!:'-( forse è necessario aumentare il tempo di cottura con qs stampi rispetto a quelli tradizionali in metallo....avete esperienze?
grazie mille
Fragolina di Bosco
08-02-2007, 11:43
a dire il vero i tempi di cottura dovrebbero essere più brevi!!
strano che la torta non si sia cotta!:\
ma la ricetta era già stata collaudata?
forse il problema era nella ricetta.. o magari la temperatura del forno troppo bassa..
coralloh
08-02-2007, 12:03
Hai provato a proseguire la cottura e a controllare l'impostazione del forno???
Debora , se ti va, perchè non posti la ricetta così vediamo se riusciamo a capire cos'è che non è andato per il verso giusto????
debora76
08-02-2007, 12:48
la ricetta della torta soffice al mascarpone è realizzata con il bimby sì, direi certificata...
300g di farina
150g di fecola di patate
3 uova
250g di zucchero
90g di burro (+ quello per la teglia)
200ml di latte
250g di mascarpone
La scorza di un limone grattuggita
1 busina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
l'ho cotta a 180° per 45 min...forse perchè l'ho lasciata nel forno a raffreddare?
Fragolina di Bosco
08-02-2007, 12:51
strano.. non sò che dirti..
la ricetta l'ho provata anche io l'altro giorno.. quindi sò per certo che il problema non è quello.. il lasciare raffreddare in forno neanche..
scusa ma non è che forse il forno non riscalda da sotto?? :\
debora76
08-02-2007, 12:56
non direi...non lo uso tantissimo,ma ho fatto delle torte salate che sono venute bene...:confused:
Fragolina di Bosco
08-02-2007, 13:04
ma il dolce è rimasto proprio liquido?? neanche la superficie ha fatto la crosticina???
scusa le tante domande ma sto cercando di capire quale possa essere stato il problema :\
debora76
08-02-2007, 13:07
anzi,ti ringrazio!
l'impasto aveva la consistenza solita. dopo 45 min, sopra si è cotto ma, siccome era tardi, non ho inserito lo stuzzichino e ho spento il forno. qd ho provato a sfornarla, ad eccezione del primo strato che si è cotto, è uscito tutto l'impasto ancora liquido...:o
comunque non mi arrendo!
Ci sto buttando, non è che magari hai impostato la cottura del forno solo sopra e sotto no??:confused: e la manopola l'hai messa sui 180° o per sbaglio ti sei fermata prima??
Ho letto tutti i post e non so più cosa inventarmi x trovare il problema .. :o
Fragolina di Bosco
08-02-2007, 13:12
no inaffati non ti arrendere :)
ad ogni modo ti assicuro che gli stampi in silicone cuociono molto bene e anche prima degli altri stampi!
vedrai che i troverai sicuramente bene :)
solo un ultima domanda...
ma l'hai messo a cuocere nel ripiano più basso del forno?
a me a volte non mi si cuocevano bene le torte nel mezzo perchè le mettevo nel ripiano centrale..mi cuocevano solo in superficie.. e pensavo che sbagliassi misura di teglia o impasto..
poi ho capito che il problema era solo quello :)
debora76
08-02-2007, 16:21
mi sta venendo il dubbio di aver girato la manopola solo per far scaldare la parte alta del forno...:eek: la prox volta faccio tesoro dei vostri suggerimenti e sto più attenta!
simononline
08-02-2007, 16:26
ieri sera ho preparato l'impasto di una torta, l'ho versata in uno di quei bellissimi stampi a forma di rosa in silicone...ma dopo 45 min di forno era ancora liquida!
non vi dico la delusione!:'-( forse è necessario aumentare il tempo di cottura con qs stampi rispetto a quelli tradizionali in metallo....avete esperienze?
grazie mille
..ho lo stampo a forma di rosa, è ti dirò che ultimamente ho qualche problema a sfornare delle torte decenti. Per la mia poca esperienza ti posso dire che a me vengono meglio le torte con impasti non troppo liquidi, cuociono meglio e il dolce si stacca meglio dallo stampo...ultimamente a me succede che si rompe tutta la torta nel toglierla dallo stampo...ho cercato di capire il perchè e son giunta alla conclusione che ti ho scritto sopra.Inoltre bisogna far raffreddare benissimo il dolce prima di sfornarlo...poi lo stampo a forma di rosa ha tutte quelle venature interne e quindi l'operazione è molto delicata.(Rispetto a stampi di altra forma, questo secondo me è davvero più difficile da gestire!!!)
Non arrenderti però...anch'io ho deciso di provare all'infinito,finchè ci riuscirò!!
(:-* (:-* (:-* Fammi sapere CIAO
silvanausa
08-02-2007, 16:33
io ho fatto q uella ricetta ma senza bimby ed ho usato le formine di silicone e ti dico una meraviglia di s icuro hai sbagliato qualcosa guarda quahttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/subscribed.gif tortini con mascarpone di batuffola (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32325)
Ciao, combinazione ieri ho usato anch'io un nuovo stampo in silicone a forma di plum-cake e la torta non è cotta bene. Non so spiegarmelo, il forno non mi ha dato mai problemi. Penso invece che sia colpa dello stampo. Se ti può consolare quando ho provato a fare la torta al mascarpone, usando uno stampo normale non in silicone, ha cotto per 50 minuti a 180°!!! Ed era cotta ma un pò umida.
debora76
09-02-2007, 09:29
forse ho trovato il problema...
quel furbo di mio marito,passando davanti al forno, ha deciso di mettere le mani dove non doveva e ha girato la manolpola...in pratica ho cotto una torta solo con la funzione grill!!!:eek:
riproverò...ma questa volta a casa da sola! grazie infinite per tutti i suggerimenti:D
coralloh
10-02-2007, 09:39
[quote=debora76;384600]forse ho trovato il problema...
quel furbo di mio marito,passando davanti al forno, ha deciso di mettere le mani dove non doveva e ha girato la manolpola...in pratica ho cotto una torta solo con la funzione grill!!!:eek:
Come hai fatto a farlo confessare:D :D :D ???????????????
Fragolina di Bosco
10-02-2007, 11:39
abbiamo trovato il problema allora!! ;)
vedrai che gli stampi in silicone sono davvero ottimi..
aspettiamo notizie delle prossime torte :)
CafèCaribe
13-02-2007, 15:51
[quote=debora76;384600]forse ho trovato il problema...
Come hai fatto a farlo confessare:D :D :D ???????????????
Secondo me gli ha detto "o confessi, o ti mangi un pezzo della torta liquida!" :D
mariposa83
13-02-2007, 16:03
Qualche giorno fà ho fatto anche io la torta al mascarpone e a dir la verità..mi ha lasciato molto a desiderare. Era cotta ma dentro risultava gommosa e un pò umida. Io credo che sia x via del mascarpone.
debora76
13-02-2007, 16:41
gli ho detto che tutte voi mi avete parlato bene degli stampi al silicone...quindi o ero un disastro io o qualcosa era andato storto..."tipo il forno,amore..."e l'ho fissato con uno sguardo da >:-> !
ha confessato tutto...
gli ho detto che tutte voi mi avete parlato bene degli stampi al silicone...quindi o ero un disastro io o qualcosa era andato storto..."tipo il forno,amore..."e l'ho fissato con uno sguardo da >:-> !
ha confessato tutto...
Devi avere uno sguardo micidiale!! ahahah:D
MAREAZZURRO
13-06-2008, 21:43
ciao, qualcuno mi sa dire perchè le mie torte nn si staccano facilmente dal contenitore in silicone? le ho usate ieri per la prima volta e devo dire che una parte della torta è rimasta attaccata allo stampo. Con la seconda torta son stata più attenta, ma pure questa nn è venuta via facilmente dallo stampo, in quanto nn è rimasta liscia e compatta, ma ruvida e granulosa e pure lo stampo è rimasto imbrattato . :o:o:o
grazie a tutte voi
gigirudy
13-06-2008, 21:47
Ciao, per la prima volta vanno imburrate.....poi importantissimo sformarle quando sono completamente fredde!
MAREAZZURRO
13-06-2008, 21:54
tu pensi che sia per questo motivo?
allora la prossima volta cosa devo fare?
gigirudy
13-06-2008, 22:39
Se non l'hai fattto...la prossima volta imburra lo stampo poi aspetta che sia bella fredda e capovolgi .......per esperienza personale....quando non ho la pazienza di aspettare si rompe sempre.Lo stampo resta un pò imbrattato!