PDA

Mostra versione intera : I sapori con cui siamo cresciuti

Luca
24/10/03, 00.37
Tante volte le coincidenze ..... stasera stavo parlando di quanto č difficile "riprodurre" i sapori, gli odori, il gusto dei piatti con cui siamo cresciuti .. e Ropa mi ha mandato un messaggio parlandami proprio di questo.
Lui pensa che sia una questione di qualitą degli alimenti ... credo che in buona parte sia anche questo ... beh se penso alle pesche che mangiavo quando ero piccolo (mi sembravano gigantesche, morbide, succose .....) ormai mi rifiuto quasi di mangiarle ...
C'č di pił .... č la pentola, la ritualitą ma sopratutto una mano non clonabile!
Spesso mi sono messo a discutere con la mia mamma parlando di come non riuscivo a rifare la pomarola (sugo di pomodoro) come la fa lei e lei mi risponde sempre che per lei č lo stesso ... la sua non le piace quanto quella della sua mamma!

Io ormai mi sono messo l'anima in pace e contro i fantasmi non mi ci batto pił e certe cose ormai le ho cancellate dal mio "repertorio" culinario ... perchč mi ritrovo sempre insoddisfatto del risultato!

ropa55
24/10/03, 10.46
Certo le pentole di oggi ,tutto inaderente e comodo ma quanti usano pił la terracotta o la padella di ferro o la ghisa io la padella di ferro l'ho ereditata stava per essere butata via con tutto il suo bagaglio di sapori!!!!!!!!!!!!!!
La ritualitą dei passaggi ne accenno nella ricetta della caponata.
Per usare certe tecniche ci vuole tempo quante volte si ha a disposizione l tempo per cuocere un ragł come si deve?
Come si fa a fare il fuoco di legna a casa?
Mi sa che hai ragine Luca a determinati sapori si č ormaicostretti a rinunciare :( :( :(

Cinzia
24/10/03, 10.58
E' difficilissimo utilizzare i vecchi medoti di cottura, le pentole di terracotta, i prodotti sani e le mani che preparavano quei sapori ..... davvero difficile ..... ma quando accendiamo la stufa a legna in montagna e cuciniamo li, tutti i sapori d'incanto cambiano ..... da un banalissimo arrosto esce una pietanza squisistissima ..... certo mai paragonabile a quello che preparava mia nonna :(

Ragazzi mai rinunciare ;)

ropa55
24/10/03, 10.58
Eppure gli ingredienti, una cosa banale la salsiccia cotta sulla brace di legna.
Ho costruito in campagna un barbecue in muratura uso per cucerla i resti di potatura di due ulivi ma il sapore non e mai quello giusto.
L'anno scorso mi sono fatto convincere a fare una infame gitarella per comprare della salsiccia fatta sul ceppo era uguale se non peggio di quella che aquito dal mio macellaio

cosepazzzz
24/10/03, 11.13
Ah quanta malinconia...si i sapori...certo..ma gli odori!!!...

leggendo questo post mi č venuto subito alla mente quando andavoacasa della mia bisnonna..c'era un odore...un odore di qualcosa di cucinato sempre tremendamente delizioso...tutta la casa s'inebriava di quell'odore..
qualsiasi cosa cucinava era sempre profumato..e faceva venir fame...

Per quanto invece riguarda i sapori..bhč questo č un tasto dolente..c'č una cosa che non sono MAI riuscita a preparare come la mia nonna:i peperoni.I suoi sono sempre deliziosi..ricchi di un sughetto delizioso in cui immergere il pane...aaaaahhhh e pensate ...sembrerą stupido ma anche le olive nere di mia nonna sono SEMPRE pił buone delle mie!!

ropa55
24/10/03, 11.44
Gli odori non sempre richiamano bei ricordi :P :P :P :P :P comunque muovono a nostalgia quando abitavo ancora a Venezia e tornavo a casa mi assaliva l'odore della trippa era per me sconfortante:
Ora accade lo stesso con mia figlia le rare volte che la cucino e solo per me perchč adesso per la suddetta trippa vado matto e prima mi arrabbio per le lamentele e poi sto zitto pensando al ricordo precedente ;D ;D ;D ;D

ervino
27/10/03, 23.46
E' difficile dire cosa c'e' di diverso rispetto ai cosidetti sapori di una volta: io penso sia un insieme di motiviche vanno dai prodotti ai materiali al tempo ma soprattutto io penso sia una questione mentale.
I ricordi dell' infanzia e di quella atmosfera particolare che si respirava nei momenti dei pasti rendono diversi anche i profumi e i sapori delle cose che si mangiavano.
E' credo anche il motivo perche' in determinate situazioni un cibo ci sembra migliore che in altre: qualcuno accennava a una mangiata in montagna, ecco io ritengo che a parte qualche caso ( la polenta cotta in montagna con il fumo di certi legni che la avvolgono e la impregnano e' sicuramente un' altra cosa ) sia l' ambiente che ci circonda e l' atmosfera che si crea in quelle occasioni che rendono tutto piu' buono e gustoso.
Alle volte basta un sottofondo musicale che non gradiamo a toglierci un po' del piacere di mangiare e al contrario una situazione positiva ci fa' sembrare tutto piu' saporito e invitante.
Voglio dire che il nostro cervello incide profondamente sul lato positivo o negativo delle cose che facciamo e a volte riesce anche in parte a sovrapporsi ai nostri sensi.
E se ci riesce nell' attimo che viviamo penso ci riesca maggiormente nella sfera dei ricordi dove vengono esaltati solo qelli positivi o negativi e normalmente vengono cancellati quelli che non ci hanno dato emozioni particolari.
Con tutto questo non voglio assolutamente sminuire il valore delle altre motivazioni che ci portano a rimpiangere la cucina della nonna ma solo aggiungerne una in piu'.

22/01/04, 15.51
;)Non tanto sono i sapori con la quale sono cresciuto.Caso mai gli odori che sentivo da giovane sposa,quando venni in Italia.Perche 40 anni fa,in puglia si cucinava ancora con il focolaio,e il ragł della domenica veniva cotto sulla carbonella.Tutta la cittadella profumava di ragł,era il profumo della domenica.Ma anche adesso ci sentono i profumi,quando le donne aprono la porta di casa.Perche la cucina Pugliesa č per me una delle migliore.....willy

Gabry
20/08/04, 19.29
I sapori di una volta....io ricordo con molta nostalgia il ragł di mia nonna, genovese da altro che 7 generazioni....., sentivi il profumo gią entrando nel portone, ;) ;) certo forse un pņ carico di grassi...midollo, burro... e cotto...per ore..e ore nella pentola di coccio, certo nn č come quello che vedo spesso in televisione nelle varie trasmissioni, in pochi minuti parlano di cuocere un ragł. :-X
Sicuramente due spaghetti conditi con quel sugo ricco, saporito e fatto come Dio comanda...dava un senso al pranzo!!! ;) ;)