PDA

Mostra versione intera : Croissants furbi

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

L'Araba Felice
09/02/07, 08.56
Questa ricetta sfiziosissima e' stata presa da un programma di cucina che andava in onda sull'Hollywood Channel fino ad un annetto fa.
Mi aveva colpito la semplicita' della preparazione e la singolarita' degli ingredienti :beh ,da allora e' una delle mie colazioni preferite e nessuno tra le persone che li hanno assaggiati ,ha mai sospettato che non ci ho messo una vita a farli:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...e qui sta la furbizia:rolleyes:

INGREDIENTI

200g di burro
200g di philadelphia
270g di farina
2 cucchiai e mezzo di zucchero

Mettere in una ciotola burro ammorbidito (non mezzo sciolto come il mio>:-> ) , philadelphia e zucchero. Lavorarli con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/08Feb_002.jpg

A questo punto unire la farina e mescolare prima con un cucchiaio, poi man mano che l'impasto prende consistenza lavoratelo con le mani impastandolo leggermente. E' piuttosto morbido ma riuscirete a compattarlo.
Resistete dall'aggiungere altra farina , usatene un po' per le mani per aiutarvi;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_08Feb_003.jpg

Formate una palla , avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un paio d'ore.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_08Feb_004.jpg

Ora riprendete la pasta (sara' durissima:D massaggiatela un pochino per farla ammorbidire , ma non troppo ) staccatene delle porzioni e stendetela velocemente sul piano infarinato aiutandovi con il mattarello.
Non fate ammorbidire troppo la pasta o risultera' difficile stenderla . Fermatevi ad uno spessore di circa 1,5 mm e tagliate dei triangoli delle dimensioni che preferite...io ho un debole per le cose piccoline:rolleyes:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_08Feb_005.jpg

Arrotolate i triangoli dalla base verso la punta ,metteli in un piatto o su un vassoio coperto con carta forno e surgelateli...ebbene si! E' una passaggio fondamentale!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_08Feb_006.jpg

Quando sono perfettamente surgelati prendeteli , spennellateli con un composto fatto batttendo un tuorlo con un cucchiaio di acqua e due cucchiai di zucchero e metteteli in teglia con la carta forno sotto.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_08Feb_007.jpg

Infornateli (ripeto,da surgelati)a 200 per i primi 20 minuti, poi abbassate a 180 e continuate per altri 5/10 minuti in modo che si cuocia bene anche l'interno.
A questo punto sacrificatevi , assaggiatene uno per vedere se sono ben cotti e valutate la cottura .In genere a me , se sono piccini ,basta una mezz'ora.
Eccoli serviti con una scelta di marmellata e nutella per accompagnarli.
Vi giuro, si sciolgono in bocca , sono friabili e buonissimi:p: :p: :p:
Ne ho sempre una scorta nel freezer;) ...provateli!!!!!!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_08Feb_009.jpg

SoleFromDublin
09/02/07, 08.59
Oh, che belli!!! Penso proprio che Mirko sara' felice di svegliarsi con i croissant freschi domenica mattina! Stasera se non esco mi metto all'opera.

calvin
09/02/07, 09.02
Wow! che sfiziosi e veloci .
Li vedo bene anche salati,
laciando forse solo un cucchiaino da thè di zucchero!!!

lillamarzo
09/02/07, 09.04
interessante........da provare:D

L'Araba Felice
09/02/07, 09.05
Oh, che belli!!! Penso proprio che Mirko sara' felice di svegliarsi con i croissant freschi domenica mattina! Stasera se non esco mi metto all'opera.

fammi sapere se ti piacciono:D

Wow! che sfiziosi e veloci .
Li vedo bene anche salati,
laciando forse solo un cucchiaino da thè di zucchero!!!

hai ragione , mi sono dimenticata di scriverlo;) fanno la loro figura anche da salati:p:

alejandra
09/02/07, 09.10
nemmeno un po' di lievito?

L'Araba Felice
09/02/07, 09.11
nemmeno un po' di lievito?

nemmeno un pizzico;) :D

volpi
09/02/07, 09.11
:) Ho messo Philadelphia nella lista della spesa domani li preparo:)

MagicaDea
09/02/07, 09.13
Mi sei mancata Stefy.... :D ... non credo ai miei occhi, devo farli al piu presto!

Fata73
09/02/07, 09.34
bbboni!!
Che ricettina interessante!
Grazie!

Aitina
09/02/07, 09.34
Bellissimi:p: ... Araba riesci sempre a stupirmi con queste ricettine "magiche"...:eek: se non esistessi, ti dovremmo inventare:D :D :D

monny61
09/02/07, 10.00
:eek::eek::eek: Grazie Araba, questa è veramente da provare....Se sono buoni come sembrano preparo subito un posticino nel congelatore......

L'Araba Felice
09/02/07, 10.02
Mi sei mancata Stefy.... :D ... non credo ai miei occhi, devo farli al piu presto!
(:-* (:-* (:-*

bbboni!!
Che ricettina interessante!
Grazie!

grazie a te:)

Bellissimi:p: ... Araba riesci sempre a stupirmi con queste ricettine "magiche"...:eek: se non esistessi, ti dovremmo inventare:D :D :D

esagerata:D (:-* (:-* (:-*

L'Araba Felice
09/02/07, 10.05
:eek::eek::eek: Grazie Araba, questa è veramente da provare....Se sono buoni come sembrano preparo subito un posticino nel congelatore......

si ,sono una favola!!!! ma ci terrei al tuo giudizio(:-* l'unica accortezza e farli cuocere bene anche dentro, e poi...spariscono in un nanosecondo:p:

mikyflowers
09/02/07, 10.07
domenica mattina ti ringrazierà mio marito!!!!!!!!!!:D

alejandra
09/02/07, 10.07
nemmeno un pizzico;) :D

grazie mille, come al solito carinissima (:-*
da provare al più presto, direi!
:)

fedia
09/02/07, 10.09
Questi li faccio prestissimo!!!:p: :p: :p:
Troppo invitanti!!!:eek: :eek: :eek:
E anche la versione salata da farcire con lattuga e prosciutto mi "intriga" moltissimo!!!;)
Grazie Stefania, un nome...una garanzia!!!(:-* (:-* (:-*

paneburroezucchero
09/02/07, 10.09
:eek:

mi garantisci che non si sente minimamente il sapore di filadelfia?
io non ci faccio nemmeno la cheese, perchè non sopporto quella punta di acido...:\

L'Araba Felice
09/02/07, 10.10
domenica mattina ti ringrazierà mio marito!!!!!!!!!!:D
speriamo:D :D :D altrimenti per fortuna sono ben lontana per farmeli tirare dietro:D

grazie mille, come al solito carinissima (:-*
da provare al più presto, direi!
:)
(:-*

L'Araba Felice
09/02/07, 10.15
Questi li faccio prestissimo!!!:p: :p: :p:
Troppo invitanti!!!:eek: :eek: :eek:
E anche la versione salata da farcire con lattuga e prosciutto mi "intriga" moltissimo!!!;)
Grazie Stefania, un nome...una garanzia!!!(:-* (:-* (:-*

grazie a te(:-*

:eek:

mi garantisci che non si sente minimamente il sapore di filadelfia?
io non ci faccio nemmeno la cheese, perchè non sopporto quella punta di acido...:\

garantisco;) :D prevale un gusto burroso , da croissant vero:D

paneburroezucchero
09/02/07, 10.18
quasi quasi:rolleyes:... quanti ne vengono con quelle dosi?

pensavo a farne anche il doppio, al limite, tanto infornandoli da surgelati si infornano a più riprese senza problemi di lievitazione....
che dici??

mikyflowers
09/02/07, 10.20
speriamo:D :D :D altrimenti per fortuna sono ben lontana per farmeli tirare dietro:D

(:-*

tranquilla in quel caso fa prima a tirarli addosso a me! :D

Pulini
09/02/07, 10.20
che spettacolo :p: :p: :p:
li faro' anch'io ;)

L'Araba Felice
09/02/07, 10.24
quasi quasi:rolleyes:... quanti ne vengono con quelle dosi?

pensavo a farne anche il doppio, al limite, tanto infornandoli da surgelati si infornano a più riprese senza problemi di lievitazione....
che dici??

ne vengono una decina ,piccoli pero'. Anch'io ne tengo una nutrita scorta in freezer,sono una goduria dato che non devono lievitare:rolleyes: :p:

monny61
09/02/07, 10.26
si ,sono una favola!!!! ma ci terrei al tuo giudizio(:-* l'unica accortezza e farli cuocere bene anche dentro, e poi...spariscono in un nanosecondo:p:
Oggi sono di panini e tramezzini per una festa di bambini ma domani li provo di sicuro....(:-*(:-*(:-*
Devo usare il philadelfia in panetto o quello spalmabile?