Mostra versione intera : Bicchieri e posate
Una cosa che mi ha sempre fatto venire un pò di problemi è la disposizione delle posate e dei bicchieri a tavola ???
Ho capito che con le posate si parte sempre dall'esterno ma con i bicchieri? Quello grande per cosa è? Quello piccolo invece? E tutti gli altri? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Non ci capisco niente >:( >:( >:( >:( >:(
I biccieri si sistemano a partire da 1 cm sopra la punta del coltello nel seguente ordine : vino bianco, vino rosso ,acqua e andando in linea obliqua verso l' alto della forcetta.
Questo quando per l'acqua si usa un calice , se invece come sempre piu'di moda, per l' acqua si usa un tumbler basso ( sono quei bicchieri cilindrici senza stelo che si usano anche per il whisky) questo va messo davanti agli altri.
Con un disegno la spiegazione sarebbe molto facile ma solo con le parole mi viene un po' difficile.
Per quanto riguarda il bicchiere grande di cui parli penso si tratti di quei bicchieri larghi e panciuti: se e' cosi' si tratta di un bicchiere per grandi vini rossi invecchiati che hanno bisogno di ossigenarsi per poter esprimere i loro profumi e quindi richiedono una vasta superfice di contatto con l' aria.
Perche' questi tipi di vino hanno bisogno di aria? Perche' sono stati rinchiusi per anni dentro una bottiglia: e' come quando si entra in una stanza rimasta chiusa per molto tempo e bisogna aprire le finestre per arieggiarla e risentire i suoi veri profumi.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.