PDA

Visualizza Versione Completa : un aiutino per "decorare" pan di spagna

araujosax
09-02-2007, 17:31
Ciao
oggi volevo provare a fare un rotolo alla crema o al cioccolato con il pan di spagna...
allora ho cercato un po', mi è piaciuta una ricetta di chiccamart (http://http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852&highlight=chiccamart)ed ho fatto il pds
Però ho usato una teglia piccola...perciò non lo potrò arrotolare...mi sa che mi conviene tagliarlo e farcirlo, no?
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10962/normal_pds.JPG

Secondo voi, come posso "decorarlo" sopra? Zucchero a velo? Cacao?
Lo farcirò con una crema pasticcera alla nutella...

aspetto con ansia i vostri suggerimenti :D

monny61
09-02-2007, 17:39
Se lo tagli in trancini o quadrotti andrà bene lo zucchero a velo. Se lo vuoi lasciare intero, panna o una ganache al cioccolato....(:-*

L'Araba Felice
09-02-2007, 17:40
Va benissimo cacao o zucchero, ma come li vedi tanti ciuffetti di panna montata? :)

araujosax
09-02-2007, 17:41
Se lo tagli in trancini o quadrotti andrà bene lo zucchero a velo. Se lo vuoi lasciare intero, panna o una ganache al cioccolato....(:-*
Grazie Monny, però...scusa l'ignoranza...non so cos'è una ganache al cioccolato...:o :o :o miiii che figura.........

araujosax
09-02-2007, 17:45
ok...ho capito che è fatta con la panna....ma tu dicevi per mettercela proprio sopra o all'interno?

araujosax
09-02-2007, 17:47
Va benissimo cacao o zucchero, ma come li vedi tanti ciuffetti di panna montata? :)

Oddio...come li vedo??? Li vedo una meraviglia.......
Grazie Stefania, sei sempre presente :)

monny61
09-02-2007, 17:47
La ganache è fatta con panna calda e cioccolato fondente o al latte che va fatto sciogliere dentro, puoi usarla sia come farcitura che come copertura....se ti interessa ti cerco un link

araujosax
09-02-2007, 17:50
La ganache è fatta con panna calda e cioccolato fondente o al latte che va fatto sciogliere dentro, puoi usarla sia come farcitura che come copertura....se ti interessa ti cerco un link

Si grazie Monica :D

monny61
09-02-2007, 17:53
Questo l'ha scritto la nostra Cinzia, direi che possiamo fidarci ;):D

la ganachè è un'ottima crema jolly, la puoi usare come copertura di dolci o come riempimento
per prepararla grattugia del cioccolato fondente, metti sul fuoco in una pentola lo stesso peso di panna fresca, quando è calda incorpori il cioccolato sciolto, monti ed utilizzi
buonissima :p: :p: :p: :p: :p:

L'Araba Felice
09-02-2007, 17:56
Mi intrufolo :D per raccomandarti di aspettare che il composto di panna e cioccolato fuso sia freddo ,anzi freddo di frigo, prima di essere montato con le fruste...altrimenti non viene ;)

araujosax
09-02-2007, 17:57
Questo l'ha scritto la nostra Cinzia, direi che possiamo fidarci ;):D

la ganachè è un'ottima crema jolly, la puoi usare come copertura di dolci o come riempimento
per prepararla grattugia del cioccolato fondente, metti sul fuoco in una pentola lo stesso peso di panna fresca, quando è calda incorpori il cioccolato sciolto, monti ed utilizzi
buonissima :p: :p: :p: :p: :p:

Allora, vediamo se ho capito: grattugio il cioccolato fondente, poi lo faccio sciogliere, giusto (a bagnomaria?)?
Se ho usato 100g di ciok, metto a scaldare 100 di panna (quella da montare)
Unisco ciok e panna e monto con le fruste? Ma si monterà????????

araujosax
09-02-2007, 18:00
Mi intrufolo :D per raccomandarti di aspettare che il composto di panna e cioccolato fuso sia freddo ,anzi freddo di frigo, prima di essere montato con le fruste...altrimenti non viene ;)

Grazie Stefania

monny61
09-02-2007, 18:02
:eek:Grazie Stefy, vado a tirare le orecchie a Cinzia :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Allora, vediamo se ho capito: grattugio il cioccolato fondente, poi lo faccio sciogliere, giusto (a bagnomaria?)?
Segui sicuramente i consigli di Araba...(:-*

araujosax
09-02-2007, 18:05
ok ragazze....io provo....
se non posterò le foto...vorrà dire che non mi è riuscito...
altrimenti...vi farò venire l'acquolina in bocca!!!!:D :D :D

L'Araba Felice
09-02-2007, 18:06

Si monta nel senso che diventa spumosa ....non esattamente panna nera:D puoi usarla per decorare ed in frigo prende una consistenza piu' ferma.

L'Araba Felice
09-02-2007, 18:10
:eek:Grazie Stefy, vado a tirare le orecchie a Cinzia :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

...(:-*

non serve , la sua ricetta e' perfetta;)
era solo una piccola dritta in piu' :)

Cinzia
09-02-2007, 18:18

ottimo consiglio

:)

araujosax
10-02-2007, 10:21
Ciao ragazze

grazie per i consigli di ieri :D :D :D :D :D :D :D
Allora, la ganache è venuta benissimo...spumosa...buonissima...
però...mannaggia a me ...ho dimenticato di bagnare il pan di spagna:mad:

ma perché combino sempre guai??????????????????????????

Comunque, a casa mia non siamo schizzinosi....e l'abbiamo mangiato lo stesso il dolce, è venuto molto saporito, sicuramente bagnandolo sarebbe venuto ancora meglio!!!!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10962/normal_dolce.JPG
ho farcito con la crema, poi sopra ho spolverizzato prima col cacao amaro, poi giusto un po' di zucchero a velo

Da rifare bagnando il pds....verrà buuuuooonisssssimo

Grazie ancora a tutte voi!!!!

L'Araba Felice
10-02-2007, 10:24
Ciao ragazze

grazie per i consigli di ieri :D :D :D :D :D :D :D
Allora, la ganache è venuta benissimo...spumosa...buonissima...
però...mannaggia a me ...ho dimenticato di bagnare il pan di spagna:mad:

ma perché combino sempre guai??????????????????????????

Comunque, a casa mia non siamo schizzinosi....e l'abbiamo mangiato lo stesso il dolce, è venuto molto saporito, sicuramente bagnandolo sarebbe venuto ancora meglio!!!!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10962/normal_dolce.JPG
ho farcito con la crema, poi sopra ho spolverizzato prima col cacao amaro, poi giusto un po' di zucchero a velo

Da rifare bagnando il pds....verrà buuuuooonisssssimo

Grazie ancora a tutte voi!!!!

Mi sembra ottimo:p: brava!

araujosax
10-02-2007, 10:27
ciao Stefania,
ti volevo chiedere un consiglio: secondo te, per questa ricetta di pds che ho usato, quanto deve misurare la teglia per poter fare un ROTOLO?
Perché in realtà la mia idea iniziale era quella...il rotolo farcito, era la prima volta che provavo....non mi sono saputa regolare con le misure della teglia

tu che mi consigli?

Grazie :D

L'Araba Felice
10-02-2007, 10:36
ciao Stefania,
ti volevo chiedere un consiglio: secondo te, per questa ricetta di pds che ho usato, quanto deve misurare la teglia per poter fare un ROTOLO?
Perché in realtà la mia idea iniziale era quella...il rotolo farcito, era la prima volta che provavo....non mi sono saputa regolare con le misure della teglia

tu che mi consigli?

Grazie :D

Non ho mai fatto questo pan di Spagna usato da te quindi non so che resa abbia...certo a vedere la foto la teglia serve indubbiamente piu' grande:D dovresti regolarti in modo da fare uno strato di impasto di circa un centimetro , se vuoi arrotolarlo ;)

araujosax
10-02-2007, 10:37
dovresti regolarti in modo da fare uno strato di impasto di circa un centimetro , se vuoi arrotolarlo ;)

Grazie mille, sei gentilissima (:-*