Visualizza Versione Completa : Baci di Alassio di Balzola
Mi sembra che qualcuno avesse cercato questa ricetta, l'ho già messa in un altro post ma ne faccio uno nuovo specifico.....
Ecco la ricetta, per chi fosse interessato.
Baci di Alassio
(ricetta brevettata Balzola, anno 1913)
750 g nocciole
600 g zucchero
5 albumi
75 g cacao amaro
75 g miele
200 g panna liquida
200 g cioccolato fondente
Tostare le nocciole e macinarle insieme allo zucchero. Montare a neve gli albumi e unirvi con delicatezza le nocciole, il cacao ed infine il miele.
Riempire un sacco a poche con punta rigata. Formare sulla teglia delle roselline di impasto di circa 4 cm di diametro, infornare e cuocere a 200° per circa 10 minuti. Far raffreddare prima di staccare dalla teglia.
Bollire la panna ed aggiungere il cioccolato fondente già sciolto a bagnomaria amalgamando bene con una frusta. Con una discreta quantità di crema di cioccolato unire a due a due le roselline di biscotto.
Incartare i biscotti in stagnola. In un contenitore di latta hanno una buona conservazione.
Note per non farli afflosciare in cottura: avevo già scritto (in un post successivo) di tenerli in frigorifero tutta la notte prima di infornarli. Dopo ulteriori approfondimenti ho appurato che se si tengono tutta la notte fuori dal frigo si asciugano ancora meglio.
Perciò si formano le roselline sulla teglia poi si lascia la teglia, così com'è, fuori dal frigo tutta la notte (o il tempo analogo, se si fanno in giornata).
Trillina04
03-11-2009, 16:47
fantastico!!
Proprio quella che stavo cercando.
La provo sicuramente nel WE.
Grazie
It's all for love L-O-V-E!!
Mi hanno aggiornato con una nota che serve per tenere di più la forma: tenere in frigo una notte prima di informare (con già i biscotti formati sulla teglia).
Trillina04
03-11-2009, 17:18
Perfetto, grazie 1000
Sai dirmi indicativamente quanti baci vengono con queste dosi?
Ciao
fantastico!!
Proprio quella che stavo cercando.
La provo sicuramente nel WE.
Grazie
It's all for love L-O-V-E!!sono curiosa di sapere come ti vengono!!!;)
Trillina04
04-11-2009, 08:25
sono curiosa di sapere come ti vengono!!!;)
Non garantisco le foto del Passo a passo :\ ... ma sicuramente quelle del risultato finale le posto ...:D
Non garantisco le foto del Passo a passo :\ ... ma sicuramente quelle del risultato finale le posto ...:D
ok la aspetto allora!
Trillina04
12-11-2009, 13:40
Mi hanno aggiornato con una nota che serve per tenere di più la forma: tenere in frigo una notte prima di informare (con già i biscotti formati sulla teglia).
Eccomi qui, come promesso dopo l'esperimento.
Devo dire che sono venuti fantastici.
paola grazie 1000 dell'indicazione, il riposo ha sicuramente giovato.
Unica cosa la cottura, a 200 gradi con forno statico la prima infornata a 10 minuti è diventata un pò troppo secca, quindi ho fatto una seconda sempre a 200 per 7 minuti ed il risultato è perfetto.
Pensavo di postare una foto.
Se non ti spiace lo faccio qui senza aprire una nuova discussione?
Eccomi qui, come promesso dopo l'esperimento.
Devo dire che sono venuti fantastici.
paola grazie 1000 dell'indicazione, il riposo ha sicuramente giovato.
Unica cosa la cottura, a 200 gradi con forno statico la prima infornata a 10 minuti è diventata un pò troppo secca, quindi ho fatto una seconda sempre a 200 per 7 minuti ed il risultato è perfetto.
Pensavo di postare una foto.
Se non ti spiace lo faccio qui senza aprire una nuova discussione?
Sì sì metti pure la foto così te la copio e la metto nel mio ricettario :D (io mi dimentico sempre di fare le foto.... :rolleyes:)
Sì il riposo in frigo è fondamentale, la prima volta che li avevo fatti mi si erano spatasciati tutti..... :\
Per il forno in effetti non so mai cosa segnare, io ho messo la temperatura della ricetta originale. Per il mio forno a Cuccaro potrebbe andare mentre con quello di Novara li brucerei! :-|
Trillina04
12-11-2009, 17:16
Ed ecco il risultato ...
Dimenticavo visto che era la prima volta e avevo paura di fare pasticci ho fatto 2/5 delle dosi ...ma sono letteralmente spariti per cui la prossima volta DOSE INTERA!!!
Belli!!!!
Adesso che me lo hai detto mi è venuto in mente che anch'io non ho mai fatto la dose intera, forse anch'io proprio con 2 o 3 albumi....
Trillina04
17-11-2009, 12:55
si, ma finiscono talmente in fretta che la prossima volta mi organizzo con le teglie del forno e provo a fare la dose intera!!!
Io non mi decido mi a fare grosse dosi infornando tutto insieme perché ho il forno statico e finisce che la roba non cuoce bene.
Di questi dolcetti che si tengono in frigo prima di infornare si possono fare diverse teglie ma per infornarle una dopo l'altra, non insieme...
Ieri ad esempio avevo un sacco di albume avanzato e ho fatto la ricetta dei brutti ma buoni ma vendo gli albumi smontati non potevo fare in due volte allora ho fatto un biscottone grande come tutta la teglia e l'ho tagliato dopo che l'ho tirato fuori dal forno.... Tanto brutto per brutto... ;)
Trillina04
17-11-2009, 16:19
Brutto per brutto, ma buono sicuramente!!
Hai postato anche al ricetta dei brutti ma buoni???
La cerco così sperimento anche questi .... ormai mi sto dando ai dolci!!
Brutto per brutto, ma buono sicuramente!!
Hai postato anche al ricetta dei brutti ma buoni???
La cerco così sperimento anche questi .... ormai mi sto dando ai dolci!!
La ricetta dei brutti ma buoni (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=116285&highlight=brutti+buoni) è quella di minnie, te la consiglio sicuramente!!!!!
Poi se vuoi provare qualcosa di davvero particolare (e secondo me trooooppo buono!) ti consiglio i miei polvorones (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=108733&highlight=polvorones)
Poi per andare sul sicuro fai questi baci di dama (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=144864&highlight=baci+dama)
Trillina04
17-11-2009, 17:32
MAMMA MIA!!
Uno più goloso dell'altro ... adesso non so da quale iniziare ..
Grazie del suggerimento.
Questa sera faccio scegliere alla famiglia quali vogliono assaggiare per primi!!
MAMMA MIA!!
Uno più goloso dell'altro ... adesso non so da quale iniziare ..
Grazie del suggerimento.
Questa sera faccio scegliere alla famiglia quali vogliono assaggiare per primi!!
La comodità è che non hanno bisogno di attese in frigo, li prepari e li mangi in fretta ;)
pggraziella
17-11-2009, 19:26
...wowwwwwwww!!! che ciccolatosi....una vera delizia :):)(:-*(:-*:):)
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!
Trillina04
18-11-2009, 11:58
La comodità è che non hanno bisogno di attese in frigo, li prepari e li mangi in fretta ;)
La famiglia a deciso per i tuoi polvorones ... anche se mi hanno estorto la promessa che proverò a fare anche gli altri nei prossimi giorni.
Be ti faccio sapere!!!
CRISTINA.CRISTINA
16-01-2010, 11:20
:DFAntastici i baci di Alassio! Io vado sempre in vacanza a Loano e li sono identici ma si chiamano baci di Loano, ad Andora si chiamano baci di Andora e così via.
Oggi li faccio e domani li mangiamo. ;)
Vi saprò dire.
Grazie!
Bene, poi mi dici se ti sono piaciuti come gli originali!
Giugiu07
15-02-2010, 13:31
Detto da un'alassina (senza offesa...) quelli di Balzola non sono davvero un granchè...
Mooooolto meglio da Pane e burro ,Cappa,e secondo alcuni dal Riviera...ma Balzola (come i gelati del resto) proprio noooooooooooo :D
Detto da un'alassina (senza offesa...) quelli di Balzola non sono davvero un granchè...
Mooooolto meglio da Pane e burro ,Cappa,e secondo alcuni dal Riviera...ma Balzola (come i gelati del resto) proprio noooooooooooo :D
E ma adesso che ci hai messo la pulce nell'orecchio vogliamo anche la ricetta! :D
Giugiu07
16-02-2010, 14:29
E ma adesso che ci hai messo la pulce nell'orecchio vogliamo anche la ricetta! :D
Ehmmmm...Diciamo che la ricetta non è proprio di pubblico dominio...Pertanto mi limito a gustarmeli già belli e pronti :D:D