Visualizza Versione Completa : bomboloni alla crema...
ho trovato varie ricette sul tema, ma tutte dicono di friggere i bomboloni.....
ma al forno non si possono fare??
ed in più, non trovo mai i tempi di cottura.....
avete qualche ricetta da propormi???
grazie ...
ciao a tutti....
:bubblegum: :bubblegum: :bubblegum:
La ricetta classica è farli fritti e per il tempo devi solo fare in modo che si dorino uniformemente.
Unica variazione che ho scoperto a parte marmellata e crema e una ricetta col cioccolato ma non ho approfondito se ti interessa mi informo meglio.
Non ho trovato da nessuna parte cotture al forno Ciao ;D
I bomboloni al forno credo che siano infattibili .. però c'è una ricetta (che vagamente li ricorda) e sono i Butchel. Se vuoi posto la ricetta.
si!! ti prego, ::) postami questa ricetta dei Butchel.... vorrei provare.... in casa mia tolleriamo poco le fritture.... ::) ::)
grazie Luca
BUCHTEL
Ingredienti: Farina 500g, Lievito circa 30g, Latte 1/4 l, Zucchero 100g, Uova 2, Vaniglia, o bustina di vanillina, burro 80g, buccia di arancia, marmellata di albicocche
Cominciare con una pastella fatta con il latte tiepido, il lievito, un po' di zucchero e 150 g di farina. Farla lievitare bene in una terrina. Poi aggiungere le due uova mescolando bene bene sempre dentro la terrina. Quindi il resto della farina, lo zucchero, la vaniglia, la buccia di arancia grattuggiata, e alla fine di tutto
il burro fuso e tiepido, mescolando con energia finche' non e' ben amalgamato e l'impasto non ricomicia a lievitare facendo un po' di bollicine. L'impasto e' molto morbido, quasi liqudino e un po' appiccicoso, ma va bene cosi'. Lasciar lievitare per almeno due ore. Poi versare l'impasto sulla tavola abbondantemente infarinata e
con pazienza stendere con le mani altrettanto infarinate fino a fare un rettangolo di circa 1 cm di spessore, o un po' meno. Tagliare il tutto in rettangoli di circa 4x8 cm. Mettere un cucchiaino di marmellata (rigorosamente di albicocche) su ogni rettangolo e chiuderli formando delle specie di ravioloni quadrati. premere bene con le dita
ai lati. Dovrebbero venirne almeno 24, o piu'. Adesso viene il bello: i buchtel vanno messi su una teglia da forno strettamente addossati uno vicino all'altro a formare una specie di matrice (es. 6x4), dopo averli unti su tutti i lati con burro fuso. In questo modo vi verra' su una specie di pane unico, che poi spezzerete facilmente lungo le giunture imburrate. Fate lievitare ancora un po' in teglia, e poi cuocete a fuoco moderato per non troppo tempo. io faccio a 150 gradi per mezz'ora. Devono prendere un bel colorino, in modo da fare un bel contrasto con il giallo dei lati, e crescere parecchio. Sono perfetti con il caffelatte della mattina, ma si induriscono subito, per cui vi consiglio di metterli appena tiepidi in sacchetti da congelatore ben chiusi. Sempreche' riescano a sopravvivere alla vostra voglia di papparli caldi, con qualche
vino dolce.
(http:/web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/susan/ihc/dolciab.htm)
grazie Luca :-*
domani ci provo..e ti faro' sapere..
ora vado per boschi a caccia di funghi porcini... sclurpppyy!!!
ciao ;)