PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO - pane -

Maribe48
11-02-2007, 10:04
mi sto cimentando a fare pane - bene dopo tre tentativi- a cottura ultimata - il risultato è '''pane pesantissimo'' sembra di sollevare un mattone!! - eppure l'impasto a crudo è morbidissimo -
ho usato 200 gr di pasta madre - 300 gr di farina (100 manitoba - 200 del tipo 0) - sale - un po' d'olio - e circa 200 di acqua (ho provato sia tiepida che fredda) - ho lasciato lievitare per 5/6 ore il composto, quindi ho fatto le pagnotte ed rielivitato per altre 5/6 ore - ripeto l'impasto è morbidissimo e ben lievitato, ma è ''gnucco'' (pesantissimo) seppure si presenti ben lievitato -
DOVE SBAGLIO ???????? - grazie a tutti/e !!!

magico5619
11-02-2007, 10:12
Mi spiace di non poterti aiutare: io non ho avuto buoni risultati con la pasta madre, però ora sono alle prese con il pane seza impasto che ha postato Cindystar e quindi sappi che sei in buona compagnia perchè sono preoccupatissima del risultato: ho apura di fare un pasticcio.

Cosa dire: speriamo bene!

tizzy
11-02-2007, 10:35
Ciao!
Anch'io ho provato molte volte a fare il pane con il lievito madre ma non c'è verso. Il fornaio che mi aveva dato la pasta madre mi ha detto che dipende da molti fattori e che non è facile perchè bisogna stare attenti alla temperatura di lievitazione e di cottura, la durata della lievitazione dovrebbe protrarsi per più di 12 ore, la cottura oltre alla temperatura giusta deve rispettare una certa umidità...............insomma è davvero snervante (almeno per me) senza tener conto che anche la conservazione della paste madre è complicata. Io ho consultati alcuni siti dove viene spiegato tutto ciò e è davvero impegnativo. Ho ripreso a fare il pane con il lievito di birra e viene benissimo. La ricetta di Marble delle biove è fantastica e così pure quella della del pane senza impasto.
Buon lavoro!
Tizzy

ropa55
11-02-2007, 10:36
mi sto cimentando a fare pane - bene dopo tre tentativi- a cottura ultimata - il risultato è '''pane pesantissimo'' sembra di sollevare un mattone!! - eppure l'impasto a crudo è morbidissimo -
ho usato 200 gr di pasta madre - 300 gr di farina (100 manitoba - 200 del tipo 0) - sale - un po' d'olio - e circa 200 di acqua (ho provato sia tiepida che fredda) - ho lasciato lievitare per 5/6 ore il composto, quindi ho fatto le pagnotte ed rielivitato per altre 5/6 ore - ripeto l'impasto è morbidissimo e ben lievitato, ma è ''gnucco'' (pesantissimo) seppure si presenti ben lievitato -
DOVE SBAGLIO ???????? - grazie a tutti/e !!!

Ma la mollica è ben alveolata?

magico5619
11-02-2007, 10:55
Si quoto tizzy, la ricetta delle biove è fantastica: basta dire che sono riuscita a farle pure io. è detto tutto: io col pane sono super negata.

tizzy
11-02-2007, 13:20
Ho notato che l'alveolatura viene più o meno bene a seconda della farina usata; la manitoba è la puù indicata seguono quella di grano dura e la "O"
Queste farine richiedono più acqua la manitoba addirittura può arrivare ad assorbire lo stesso peso di quantità di acqua.
Un ottimo risultato l'ho avuto con la ricetta del pane a treccia ripiegato. Ora vado a vedere chi l'ha postato e te lo mando
A dopo
:p: Tizzy

tosca
11-02-2007, 15:03
io il pane lo faccio tutti i giorni, con la pm da quando ce l'ho.
impasto la sera e lascio lievitare, la mattina gli do' la forma e lascio lievitare ancora, verso le 17 accendo il forno con il pane dentro,spennello la superficie del pane con un po' d'acqua e faccio cuocere a circa 200° per dieci minuti, poi a 180° fino a cottura.
metto sulla gratella e lo lascio raffreddare.
viene bene.
secondo me il problema è nella quantità di liquido che hai usato, se è troppo il pane con la pm è duro.
riprova con queste dosi: 200g di pm, 200g di farina( a volte manitoba, a volte 00, quello che mi capita) e circa 90g di acqua, sale.
è com un rinfresco, ma è quello che faccio di solito.
fammi sapere.

Maribe48
11-02-2007, 15:39
io il pane lo faccio tutti i giorni, con la pm da quando ce l'ho.
impasto la sera e lascio lievitare, la mattina gli do' la forma e lascio lievitare ancora, verso le 17 accendo il forno con il pane dentro,spennello la superficie del pane con un po' d'acqua e faccio cuocere a circa 200° per dieci minuti, poi a 180° fino a cottura.
metto sulla gratella e lo lascio raffreddare.
viene bene.
secondo me il problema è nella quantità di liquido che hai usato, se è troppo il pane con la pm è duro.
riprova con queste dosi: 200g di pm, 200g di farina( a volte manitoba, a volte 00, quello che mi capita) e circa 90g di acqua, sale.
è com un rinfresco, ma è quello che faccio di solito.
fammi sapere.

grazie per l' aiuto - come tempi di lievitazione ci sono - forse hai ragione ho messo troppo liquido - ci riprovero' -

Memi
11-02-2007, 15:43

ecco una novità :) anche a me spesso il pane fatto con la pm risulta duro, anche se ben alveolato. Proverò con meno acqua.

tosca
11-02-2007, 15:50
è una cosa che mi è capitata l'ultima volta, e il pane era un mattone in tutti i sensi...se vi sono stata d'aiuto ben felice...
fatemi sapere:)