Visualizza Versione Completa : e fuori casa?
Essendo noi tutti amanti della cucina e del bere perche' non parlare fra noi anche delle nostre esperienze fuori dalle mura domestiche cioe' quando mangiamo fuori, in trattoria in ristorante in pizzeria in agriturismo ecc.
Sono molto curioso di sentire le vostre esperienze al riguardo, sia quelle positive che quelle negative e magari qualche episodio curioso o qualche piatto scoperto o qualche prodotto particolare.
Mi sembra possa essere uno scambio utile e allo stesso tempo divertente
Riporto questo racconto ... di ormai tre estate fa (infatti ci sono ancora le lire!) ... però ci sono legato e lo posto anche qui!
Tre generazioni di “buongustai” !
In pieno agosto, tra montagne bellissime e prati verdissimi cerchiamo disperatamente un posticino che ci stuzzichi per farci una bellissima mangiata. Dopo aver girellato un po' ci arrendiamo e torniamo mestamente verso un ristorante che avevamo adocchiato appena arrivati in paese (ma che non ci ispirava più di tanto).
Mentre salivamo ci imbattiamo in un locale con su scritto in bella vista Rosticceria e poi un'altra miriade di scritte e scrittine, insomma il classico posto che ti attira solo quando non mangi da qualche giorno e la lingua sta penzoloni al lato della bocca. Però… però mi coglie l'ispirazione e dico rivolgendomi alla mia mammoska e alla mia nonna (che trio, abbiamo fatto sette ore di viaggio tormendandoci parlando di piatti così e colà !) – sentite fermiamoci qui e come è è -. Anche loro stremate dalla camminata e dalla fame accettano.
Entriamo e dentro il locale è l'opposto dell'entrata – accogliente e con il personale gentile ma non invadente.
Ma veniamo a cosa abbiamo mangiato: come primi decidiamo di scegliere tre primi differenti (qui entra la logica se il mio non è tanto buono assaggio il suo !). Io scelgo Chioccioloni finferli e lepre, mia mamma Pappardelle capriolo e porcini e mia nonna Ravioli alla contadina. Ci vengono serviti in padelline tipo ghisa su taglieri di legno.
Le porzioni sono abbondanti. A vederli sono buonissimi a mangiarli pure ! I ravioli sono la sorpresa: ravioli di carne conditi con pancetta e broccoletti, veramente squisiti. Passiamo al secondo, qui niente logiche di assaggio, ci tuffiamo tutti su Capriolo brasato con frittelle di patate al profumo di porcini. E che piatto ! Ci viene servito in un piatto ovale molto grande, con al centro il capriolo brasato circondato di frittelle di patate con porcini affettati finissimi. Già a vederlo era uno spettacolo ma mangiarlo …eh…. decisamente squisito. Tra uhm.. senti com'è…. uhm …senti qua … arriviamo al termine così soddisfatti che avevamo le classiche facce degli ebeti col sorrisone stampato in faccia !
Ultimo capitolo: il dolce.
Io passo, mia nonna pure e a dir la verità anche mia mamma aveva rifiutato di continuare ma … ma poi si è fatta tentare da una Terrina di yogurt con frutti di bosco freschi … e ha fatto benissimo !
Le hanno portato questo dolce che all'apparenza sembrava una panna cotta invece era yogurt con dei frutti di bosco spettacolarmente dolci e succosi.
Beandomi mi accendo una sigaretta e attendo il conto (beato soprattutto perché pagava mia nonna !) che è l'ultima bella sorpresa: 40.000 a testa.
Usciamo soddisfatti di essere smentiti e di avere mangiato con così tanto gusto !
Dove abbiamo mangiato? A San Vigilio di Marebbe presso il locale "Erika" in via Caterine Lanz
Avevo gia' sentito parlare bene di questo locale e ora ne ho un' altra conferma: visto che non e' molto lontano da dove abito voglio andarci .
Grazie per l'indicazione.
Beh, la notizia è vetusta ... però se la gestione è sempre la stessa .. beh allora vale la pena!