PDA

Visualizza Versione Completa : come hanno influenzato..

cosepazzzz
03-11-2003, 11:58
Stamattina stavo riflettendo su questo..credo ci sia un grosso legame tra l'educazione ricevuta e il nostro rapporto con il cibo e con la cucina in generale.
Fin da bambini siamo cresciuti con dei sapori che ci hanno accompagnato tutti i giorni...o cmq spesso, ma talvolta capita che proprio da adulti quando ci sentiamo capaci di scegliere cosa,come e quando mangiarla ci troviamo a "scartare"dalla nostra alimentazione alcuni cibi e di conseguenza tendiamo a non cucinarli più.
Io per esempio ho bevuto da piccola fiumi di latte.La mattina ci si alzava 10 min prima per consumare quella odiosissima tazzona di latte che puntualmente trovavo gigantesca e la quantità di latte all'interno mi sembrava ogni giorno di più...da grande ho totalmente eliminato il latte dalla mia alimentazione e credetemi non riesco a berlo più.

Ora mi chiedo...è capitato anche a voi?Ci sono stati degli alimenti che con il tempo avete abbandonato?

ropa55
03-11-2003, 12:11
Riflettendoci Cosepazzz probabilmente nasce da questa situazione la mia indifferenza a consumare e cucinare dolci in genere.Quando più di 40 anni fà ci trasferimmo con tutta la famiglia da Venezia in sicilia trovamo la carne immangiabile era di sapore completamente diverso "locale" e per anni la mia povera nonnna si ingegnò con torte dolci ecc per sopperire.
Non li ho totalmente cancellati ma non ci vado matto ::)

apamea
08-01-2004, 14:50
personalmente mi hanno influenzato ma in senso positivo: ho mantenuto grosso modo, lo stesso rigime alimentare che poi corrisponde alla classica dieta mediterranea...forse ho un po' accantonato la carne che nella cucina di mia madre era quasi quotidiana...
ma come fai a non bere latte? io non potrei vivere senza...
::)

roby
10-01-2004, 16:22
Che bello questo argomento! Per quanto mi riguarda, devo dire che i miei genitori mi hanno cresciuta raccomandandomi sempre 'di mangiare tutto!','di non dire mai che schifo' e forse è x questo che fin da piccola amavo provare di tutto :dalle olive (avevo forse meno di 3 anni e una delle prime paroline è stata 'livi=oliva) al sapone (che poi,ovviamente sputavo!).E sono davvero pochissime le cose che oggi non mangio nemmeno sotto tortura:l'aglio cotto (specie se nella salsa di pomodoro o nel pure di patate....blahhh :-X :-X :-X),certi tipi di pesce e il latte (se lo devo bere mi sento male).Per il resto escludo a priori solo certe 'pietanze' cinesi e messicane a base di carne di....che sono lontane anni luce dai ns gusti occidentali.

22-01-2004, 15:23
;DMangio tutt.Poi come brava olandesina bevo latte.Perche in olanda dalla prima elementare ,ogni mattina i bambini hanno(anche oggi)una bottiglieta di latte freddo da 2.50dl con una canuccia.A mezzogiorno il pranzo è composto da panini,accompagnato di latte freddo.Ho mantenuto questa usanza del bere il latte freddo,anche i miei figli bevono il latte freddo,ora anche i miei nipotini fanno come me.In estate quandi abbiamo sete, latte a volontà. :-*willy