Visualizza Versione Completa : Help savoiardi
ciao se c'è qualcuno avrei bisogno di aiuto....vorrei fare qualcosa con la panna e i savoiardi...non il solito tiramisù, nè qualcosa con le uova nè col cioccolato...ho della frutta mi aiutate??? è una cenetta per una donna speciale...sennò devo usare le paste che ho comprato....ma vorrei fare qualcosa di mio....HELP ME!
cosepazzzz
17-11-2003, 08:56
se hai in casa marron glaces puoi fare questo dolce:
Dolce di marrons glacés al marsala
Ingredienti :
250 gr.savoiardi
500 gr. panna fresca montata(con poco zucchero a velo)
400 gr. marron glacès (sbriciolati)
200 gr. Marsala Dolce
Bagnare i savoiardi con il marsala; foderare uno stampo per bavarese con pellicola trasparente, sia sul fondo che ai lati. Foderare con savoiardi bagnati nel marsala, mettere alcuni marrons glacés sbriciolati sul fondo di savoiardi, fare uno strato di panna, ancora savoiardi bagnati, ancora marrons glacés sbriciolati ed ancora panna, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere in frigorifero per alcune ore, sformare, togliere la pellicola trasparente, servire guarnendo con briciole di marrons glacés
Oppure puoi fare questa(con le arance)
Torta arance e savoiardi
2 scatole di savoiardi
1/2 l di panna da montare
4 arance
2 limoni
zucchero
Montate la panna, unite i succhi delle arance e dei limoni.
Grattugiate le bucce dei due frutti e aggiungete sempre alla panna.
Quindi fate degli strati con i savoiardi e la crema che avete preparato.
Lasciate riposare la torta in frigorifero per circa 4 ore.
infine ti lascio questa ricetta che trovo deliziosa
Charlotte di fragole e Kiwi
Ingredienti: 15 savoiardi, 350 g. di panna montata, 250 g. di fragole, kiwi e frutti di bosco, 1 cucchiaio di zucchero semolato ; ½ bicchiere di succo d'arancio, un cucchiaino di succo di limone.
Pulire e tagliare la frutta a pezzi non troppo piccoli e condirla con il succo di limone e lo zucchero. Lasciatela riposare per 10 minuti in frigorifero. Disponete sul piatto da portata il cerchio di una tortiera di 20 cm. di diametro. Tagliate poi i savoiardi in modo che in piedi siano poco più alti del cerchio. Bagnateli nel succo d'arancia e disponeteli, all'interno del cerchio, diritti ad anello con la parte glassata rivolta verso la parete. Ricoprite il fondo e le pareti di questa "scatola di biscotti" con una parte di panna, poi alternate frutta e panna sino a esaurimento degli ingredienti: l'ultimo strato deve essere di panna. Fate riposare il dolce in frigo per un'ora. Al momento di servire assicuratevi che tutti i biscotti siano ben staccati dal cerchio, quindi apritelo e sfilatelo. Decoratelo con la frutta fresca e foglioline di menta e spolverizzate il tutto con zucchero a velo
Accidenti l'ultima deve essere proprio buona se trovo il tempo la faccio complimentipper l'idea
ti lascio la ricetta dei savoiardi spero possa servirti
Ingredienti: 200 gr di farina bianca, 2 uova più 2 tuorli, 120 gr di zucchero, 100 gr di zucchero a velo, 1 bustina di zucchero vanigliato, 8 gr di lievito vanigliato, 150 gr di amido di frumento, latte, una oresa di sale.
Sbattiamo a crema uova e tuorli.
Uniamo piano piano, zucchero a velo, sale, 100 g di zucchero, zucchero vanigliato e continuiamo a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Ora setacciamo sopra la farina mescolata con l'amido e il lievito. Lavoriamo il tutto.
Adesso imburriamo la lastra del forno e la foderiamo con carta da forno.
Con 2 cucchiaini formiamo dei mucchietti di pasta delle dimensioni di un savoiardo, li disponiamo non troppo vicini sulla lastra li cospargiamo con lo zucchero rimasto ed inforniamo a 200 gradi per 8 minuti. Cuociamo nella parte media del forno: è importante.
Ciaoooooooooooo
Grazie per la ricetta di solito li compro gia fatti e ora mi hai messo un'altra pulce nell'recchio :
Ciao.