PDA

Visualizza Versione Completa : pane francese . quale ricetta?

Moppet
14-02-2007, 11:55
salve a tutti i panai!!
fino ad ora ho fatto il pane con le farine lidl, ma adesso da tibiona ho acquistato farina 00 farina manitoba , lievito secco e pasta acida , tutto biologico...e mi chiedo:

"Qual è la migliore ricetta per pane francese, o cmq pane bianco e morbido, da fare TUTTI I GIORNI?"

per "migliore" intendo col migliore rapporto tra semplicita',velocita' reperibilita' ingredienti e ...bonta' del pane.
vorrei usare lievito secco e un pò di questa pasta acida (secca), che si dice renda ottima la qualita' del pane...ma quale ricetta usare?
c'è qualcuno di voi che ne ha una "infallibile"?:D

grazie infinite!!!

lucia

tosca
14-02-2007, 14:55
questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=383249&postcount=2) è la ricetta per il pane francese a detta di frenc è buono

Moppet
15-02-2007, 13:37
grazie!!!
posso sostituire il lievito di birra con quello secco? se volessi mettere 500 gr di farina basta fare le dovute proporzioni?:rolleyes:

tosca
15-02-2007, 16:01
ciao, io uso molto il mastrofornaio, ne puoi mettere quanto vuoi, però con la mdp, visto che ha i suoi tempi metti una bustina di lievito per 500g di farina.
se invece fai un pane a cui dare una forma diversa, metti meno lievito e lasci lievitare di più, poi dai la forma, lo lasci lievitare di nuovo e cuoci in forno.:)