Visualizza Versione Completa : patè de fois gras
elisabetta1
17-11-2003, 11:04
ciao a tutti qualcuno di voi mi sa spiegare la ricetta del patè de fois gras ?
Non è una ricetta ma un particolare e abbastanza pregiato alimento, noto in Italia come pâté di fegato d’oca, costituito da fegato di oche e di anatre gonfiato in modo abnorme a seguito di un metodo d’alimentazione denominato "gavage" (ingozzamento), che causa in questi animali l’insorgere di una malattia del fegato chiamata steatosi epatica.
Il trattamento dura dalle due alle 4 settimane, durante le quali le oche sono sottoposte ad una tortura senza eguali: gli viene infatti letteralmente sparata nel gozzo una palla di mais cotto dal peso di 400 grammi, causando così all’animale lo scoppio del fegato per l’eccessivo cibo ingurgitato. Il fegato malato viene poi utilizzato appunto per la produzione del foie gras.
Ciao Elisabetta :)
Ecco una versione della ricetta del patè che ho trovato (ma che non ho provato ..... magari fammi sapere come viene ;))
250 gr. di fegato d'oca
80 ml. di cognac
200 gr. di burro
1 scalogno
2 grani di pepe nero
1 foglia di alloro
un pizzico di sale
mettere il fegato con il cognac in una ciotola fino a ricoprirlo e lasciarlo in frigorifero per un giorno, rigirarlo di tanto in tanto.
Passato il tempo prendere una pentola , mettere il burro, aggiungere lo scalogno intero, l'alloro, i grani di pepe e lasciare insaporire a fiamma dolcissima per cinque minuti, nel frattempo scolare il fegato ed unirlo al burro.
Cuocere per circa mezz'ora, scolare il fegato e tenere da parte il fondo di cottura.
Tagliare in tre parti il fegato, eliminare le nervature, aggiunger eun pizzico di sale, pepe, mescolare bene, coprire con un foglio e metetre sopra un peso, lasciare riposare per circa due ore
Nel frattempo filtrare il fondo di cottura, versare sul composto di fegato e coprire con della gelatina.
Mettere in frigo per una notte.
Servire su crostini di pane casereccio tostato.
BUON APPETITO :)
Se acquisti il patè controlla bene l'etichetta:
il patè d'oie per quello preparato con fegato d'oca
il patè di canard per quello preparato con fegato di anatra
se invece c'è scritto trouffè vuol dire che all'interno c'è anche una percentuale di tartufo