PDA

Mostra versione intera : Menu' di San Valentino

Gollum
14/02/07, 16.59
Posto anche in questa sezione il mio menu' per stasera....in realta' e' anche il nostro anniversario....insieme da tre anni!!!;)

Per cominciare:

© Aperitivo provenzale

Trionfo di Antipasti

© Sformatini di bieta e ricotta
© Cuori con asparagi e zucchini
© Asparagi vestiti
© Alici marinate sul letto di cuori
© Cuori con semi di papavero
© Rotelle di salsiccia
© Pecorino fuso piccante

Dolce di San Valentino

© Cuore morbido di mascarpone al caramello

Vini:
© Esordio

Ecco le ricette ...il problema sara' il risultato....speriamo bene!!!!!

Sono quasi tutte ricette riprese dal forum, alcune rimodulate.....altre inventate....

Cuori di zucchine e asparagi

3 zucchine
1 mazzetto di punte di asparagi surgelati
100 gr circa di philadelphia
parmigiano grattugiato
1 conf di pasta brisèe
1 uova
sale pepe olio
come prima cosa ho rosolato le zucchine dell'olio dandogli una mezza cottura
in una terrina e cotto nell’acqua le punte di asparagi per 7-8 minuti. Poi ho amalgamato le uova con il parmigiano, il philadelphia, sale e pepe e poi ho diviso in due il composto, in una meta’ ho aggiunto le zucchine, nell’altra le punte di asparagi a pezzetti.
Ho disposto la pasta brisèe nelle formine di silicone a forma di cuore, ho bucherellato la base della sfoglia ed ho versato sopra il composto di zucchine e asparagi. Ho fatto cuocere il tutto in forno a 180° per circa 40'.

Cuori con semi di papavero

(ricetta presa dal forum)

ingredienti:
ricotta, pancarrè, semi di papavero, sale&pepe

1- tagliare il pancarrè a forma di cuore e farlo abbrustolire.
2- amalgamare la ricotta con il sale, il pepe e una spolverata di semi di papavero.
3- con 2 cucchiai, versare su ogni quadratino di pancarrè, delle "palline" di ricotta
4- prima di impiattare cospargere abbondantemente gli stuzzichini con semi di papavero

sformatini di bieta e ricotta con salsa di zucchine
Ho preso le biete gia’ cotte e strizzate al supermercato. Le ho frullate insieme ad un uovo, 100 gr di ricotta e ho aggiunto dopo dei pezzetti di sottiletta. Una bella spolverata di pepe bianco, poi aggiustato di sale. Poi ho preso gli stampini in silicone, li ho imburrati bene ed ho passato del pane grattugiato. Ho versato il composto negli stampini e li ho spolverati in cima con altro pane grattato. Li ho passati in forno a 170° per circa 30 minuti.
A piacere preparare una salsina calda di zucchine bollite con cipolla, frullate con il mixer con aggiunta di un goccio d'olio e poco parmigiano sulla quale appoggiare i budini.

Asparagi vestiti

Lessare per 7-8 min. 12 punte di asparagi congelati (se freschi cuocere di piu’); salare e condire con una goccia di olio e aceto balsamico. Disporre su un piatto una fetta di spalla cotta, posizionarci sopra 3 punte di asparagi ed arrotolare la fetta. Procedere cosi’ con gli altri asparagi e disporre il tutto in una pirofila. Mettere sopra ogni “fagotto” una sottiletta o poca besciamella un po’ piu’ densa e mettere in forno finche’ il formaggio o la besciamella si coloriscono un po’

Alici marinate su letto di cuori

Ho comprato le alici gia’ marinate al banco del supermercato. Ho tagliato con le formine a forma di cuore il pancarre’ (quello bianco per i tramezzini)le ho abbrustolite ed ho messo sopra pochissimo burro. Ho sistemato alcuni cuoricini nel piatto e poi sopra ogni cuore le alici arrotolate.

Rotelle di salsiccia

Ho diviso una salsiccia in 4 pezzi, ho chiusi ogni pezzo dentro un pezzetto di pasta sfoglia; spennellato con il tuorlo d’uovo e li messi in forno….

Pecorino fuso piccante

Ho preso delle fette di formaggio che si fonde facilmente (ora non ricordo come si chiama, poi ve lo dico), non ho trovato un pecorino adatto a sciogliersi quindi ho dovuto cambiare formaggio….
Ho disposto le fette in un pirofila, ho spolverato con un po’ di peperoncino, un po’ di olio e prezzemolo, ho infornato finche’ non si e’ sciolto e un po’ colorato.

Per il dolcetto trovate la ricetta tra quelle del bimby:dolcetto morbido con mascarpone e yogurt con la differenza che lo scaldo nel microonde prima di servire, metto sopra un po' di caramello e una cialda, accanto una spruzzatina di panna montata...

Cerchero' di far entrare tutto in un piatto quadrato...poi faro' la foto!!! ma non potro' scaricarla sul PC....vedro' come fare...:\ :\ :\

nightfairy
14/02/07, 20.02
Wow..che cenetta!:p: Complimenti!:)