Mostra versione intera : LA VIGILIA DI NATALE
A questo inirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/speciali/index.php
potete trovare una rubrica dedicata a "Il pranzo di Natale, Natale nel mondo, Il Natale tradizionale, Capodanno"
Voi cosa preparate quali sono le V/s tradizioni per il cenone della Vigilia di Natale?
:)
CAPESANTE GRATINATE
24 cappesante
12 gusci di cappesante
40 gr di burro
40 gr d'olio extravergine
6 parte chiara dei porri
20 cl di besciamella
4 tuorli
prezzemolo tritato
aglio
Aprire le cappesante, lavarle, tenere la noce bianca e il corallo arancione, il resto eliminatelo, pulire i gusci.
Tagliare a rondelle sottili i porri (solo la parte bianca), mettere in una pentola con metà burro, metà olio e lo spicchio di aglio e farli rosolare bene, quando iniziano a colorare aggiungere un pizzico di sale, di pepe e poi togliere dal fuoco.
In un’altra padella mettere il rimanete burro, olio, uno spicchio di aglio e far rosolare le capesante per un paio di minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella, quando è tiepida unire i tuorli e del prezzemolo tritato, mescolare bene.
Mettere in una teglia le conchiglie, mettere un po’ di porri su ogni conchiglia, aggiungere un cucchiaio di besciamella e sopra 2 molluschi e spolverare con un pizzico di pangrattato.
Mettere le conchiglie in forno caldo ben sotto il grill e lasciare gratinare per un paio di minuti.
BUON APPETITO
RAVIOLI AL SALMONE (per 6)
300 g farina bianca 00
800 gr. di salmone fresco
140 g panna liquida
50 g cipolla mondata
30 g concentrato di pomodoro
3 uova
1 albume
1 arancia
fumetto di pesce
vino bianco secco
Separare la polpa del salmone dalle lische e dalla pelle, lavarla velocemente ed asciugarla, frullare 500 gr. di salmone e quando risulta una crema aggiungere metà panna e l’albume di un uovo, un pizzico di sale e di peppe, frullare di nuovo, versare il composto in un contenitore e mettere a riposare in frigo.
Mettere la farina a fontana, unire 3 uova ed impastare fino a quando risulta una pasta ben omogenea.
Stendere una sfoglia sottile, mettere una ciucchiata scarsa del composto di salmone e chiudere su se stessa la pasta, tagliare un rettangolo di pasta con il ripieno, chiudere bene con le dita le estremità e continuare fino a quando si è finito gli ingredienti.
Prendere il salmone rimasto e tagliarlo grossolanamente.
Da parte tritare finemente la cipolla e metterla in un tegame con olio, quando inizia a colorare unire il salmone, far insaporire, aggiungere un po’ di vino bianco secco, quando è evaporato aggiungere un pizzico di farina e mescolare bene, unire il brodo di pesce, il succo di una arancia, un pizzico di sale e pepe, lasciare cuocere per circa 20 minuti ed unite la panna rimasta, mescolare bene.
Cuocere i ravioli ed isaporire con il sugo di salmone.
BUON APPETITO
MERLUZZO DELLA VIGILIA
1 kg di merluzzo salato
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
30 gr di uvetta sultanina passita
Mettere in ammollo il merluzzo una notte in modo da togliere il sale.
La mattina dopo scolarlo e tagliarlo a pezzetti.
Tritare finemente una cipolla, metterla in una padella ed unire uno spicchio di glio e dell’olio, quando inizia a colorare aggiungere del prezzemolo tritato e il merluzzo tagliato, far insaporire ed aggiungere mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, un po’ di acqua e l’uvetta messa in ammollo e strizzata.
Aggiungere fino a quando il sughetto si è ben ristretto.
BUON APPETITO
SPAGHETTI AL MAGRO CON AGGIUGHE
Prendere delle acciughe sotto sale, pulirle bene, lavarle ed eliminare le lische, tritarle finemente, metterle in una padella con olio, lasciarle insaporire un attimo poi aggiungere poca passata di pomodoro.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti, quando risultano al dente scolarli e saltarli nella padella con il sugo.
BUON APPETITO
ANGUILLA IN UMIDO
Pulire bene l'anguilla, lavarla e tagliarla a pezzi.
Preparare un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, prendere una pentola e far rosolare bene il trito con olio, un pizzico di sale e pepe, quando inizia a colorare aggiungere i pezzi di anguilla e far insaporire, unire della passata di pomodoro e terminare la cottura.
BUON APPETITO
TORTELLI DI ZUCCA
Per la sfoglia:
ogni 100 gr. di farina mettere un uovo.
Ripieno:
ogni kg di zucca servono 100 gr. di amaretti, 100 gr. di mostarda di frutta, 100 gr. di parmiggiano reggiano grattugiato, noce moscata
Cuocere in forno la zucca, raschiare la polpa ed eliminare la buccia, mettere in una ciotola ed unire gli amaretti sbriciolati, la mostarda frullata, noce moscata e il formaggio, mescolare bene fino a quando risulta un composto omogeneo, coprire e lasciare riposare diverse ore in frigo.
Preparare la pasta, tirare la sfoglia e con un cucchiaio mettere una pallina dell'impasto di zucca, chiudere su se stessa la pasta e tagliare i tortelli, schiacciare bene i bordi.
Cuocere i tortelli in acqua, scolarli e condirli con passata di pomodoro o a piacimento.
BUON APPETITO
CAPITONE DELLA VIGILIA
Pulire il capitone, eliminare le interior, lavare bene e tagliare dei pezzi di circa 8-10 cm, infarinarli e friggerli in una pentola con abbondante olio caldo, quando risulta ben colorato scolare i pezzi e metterli su della carta da cucina, salare e servire.
BUON APPETITO
Ciao!
scusa se mi permetto di replicare, ma ho fatto un giro nel forum e ho trovato la ricetta dei tortelli di zucca CONDITI CON PASSATA DI POMODORO!!!!
NOOOOOOOOOOOOO!!!!
Da mantovana doc vi scongiuro: i tortelli vanno gustati esclusivamente con burro fuso e salvia! Non sapete cosa vi perdete altrimenti!
Grazie comunque per averli inseriti tra i piatti tipici della vigilia di Natale, anche se la mia mamma, come tutte le mamme mantovane, li fa quasi ogni domenica!
baci
ho messo io la ricetta :D
ci sono altre ricette sul forum, è vero normalmente si condiscono con il burro ma sento diverse amiche della zona mantovana bassa reggiana che le condiscono in modi diversi
visto che sei di Mantova ci passi la ricetta tradizionale che usi tu?
cri di questa versione forografata ei tortelli di zucca
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7084
cosa ne pensi?
:-| :-| :-| :-| :-|
come fate a dire di essere Mantovane doc se non sapete nulla dei tortelli?
VERGOGNA!
La vera ricetta dei tortelli di zucca e' con il sugo di pomodoro e la salamella!!!!!
VERGOGNA!
La vera ricetta dei tortelli di zucca e' con il sugo di pomodoro e la salamella!!!!!
ciao ttafat :)
vergogna di cosa? la vergogna si deve provare per ben altre cose!!!!!
non sono di Mantova ma sono una vicina di casa dei mantovani, e devo essere sincera io li ho mangiati poche volte nei ristoranti mantovani i tortelli di zucca ma quelle poche volte erano conditi con burro fuso e salvia; ho inoltre amiche mantovane e tra loro c'è chi li condisce con burro fuso e salvia, chi con il pomodoro, chi con passato di pomodoro e soffritto di sola cipolla,, chi con altri condimenti ..... ogni famiglia ha il suo modo di condirli ed ha la personale ricetta dei tortelli di zucca (in certe famiglie non si usa nemmeno la mostarda!)
VERGOGNA!
Scusa ma tu che fai? Ti scrivi a questo forum solo per gridare vergogna? Ma dai!!!!! sugo o non sugo va bene lo stesso penso io... e siamo qui tutti per imparare non per gridare vergogna. Luna bella questa tua ricetta me l' ero proprio persa... bravissima come sempre!
VERGOGNA!
veramente? pensa che io sono di verona, ho mangiato spesso i tortelli alla zucca nei ristoranti di Valeggio (nel menù dei cenoni di fine anno ci sono sempre :D ) ma non li ho mai visti con il sugo rosso
a me non son mai piaciuti però lunablu li ha fatti "daddddio" ;)
io ttfat non l'ho capita!prima dice che i tortelli vanno con burro e salvia ,poi con salsa di pomodoro e salamella!:confused:boh! ognuno fa quel che crede l'importante è il risultato:p:
comunque il mio cenone della vigilia è tutto a base di pesce:rolleyes:
si parte con vari antipasti che ogni anno cambiano in genere sono :insalatina di mare (servita nel guscio delle capesante), cocktail di scmpi, tartine al salmone, tartine ai gamberetti e capesante gratinate.
bis di primi:
risotto alla pescatora
chitarra allo scoglio
il secondo è ogni anno differente l'anno scorso abbiamo fatto i polipetti imbottiti con contorno di piselli
poi dolce (fatto da me) l'anno scorso ho fatto l'albero di natale di profitterol
e a mezzanotte......I REGALI:D:D:D:D
lindenblütchen
21/11/06, 13.13
l'anno scorso ho fatto l'albero di natale di profitterol
Non è che puoi postare una fotina?:rolleyes:
Mi sembra una bellissima idea per un dolce tridimensionale!:)
paneburroezucchero
21/11/06, 13.21
penso che sia tipo la croquenbouche che ho fatto tempo fa... almeno, io sto studiando sulla base di quella una versione natalizia;)
purtroppo la foto non ce l'ho non l'ho fatta :(
comunque prepari i profitterol e li disponi a piramide, più alta è e meglio è
poi li ricopri con il fondente e decori con zuccherini e confettini colorati e qualche ciuffetto di panna io li ho disposti su un piatto dorato luccicante!!
ti assicuro che è di grande effetto;)
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.