Mostra versione intera : Orata al vino ...
Oggi mi sono comprato una bella orata (finalmente sono riuscito a trovarla una di tramaglio) ... con l'intenzione di prepararla come faccio sempre con il curry ...
Mi sono messo li a pulirla .. l'ho asciugata per benino .... ho fatto le solite tre incisioni per lato ... e .... squilla in telefono ... emergenza .. allarme rosso .. devo andare via subito (poi era una stupidaggine ...) .... tra me e me penso che no ce la farò mai a preparare tutto .... e vabbè lasciamo perdere l'orata al curry .. che m'invento? Boh .... apro il frigo e trovo una bottiglia appena avviata di vino bianco ... ok la verso tutta sull'orata ... ormai che ci sono per 1 minuto di ritardo ci si piò anche mettere un po' d'aglio affettato ...
Me ne vado e lascio l'orata a marinare nel vino ....
Torno dopo un paio d'ore (ormai gìà ora di cena) ... accendo il forno .... prendo l'orata la metto su un foglio di carta forno (senza sgocciolarla più di tanto), la salo per benino .... e dopo 25 minuti circa la tolgo da forno.
Risultato ottimo ... sicuramente la rifarò!!
:D :DPermettimi di precisare anzitutto,che se era per me,il mare era pieno di pesci.Mancavano solo le seppie,calamari,totani,gamberi e scampi(tutti senza spine).Quei pesciolini d'acquario non ci possono mangiare(parlo della pescato del mare Adriatico),sono solo capo e coda con un poco di carne pieno di spine per giunta pure.Io le orate le faccio alla cartoccio.Ingredienti:ogni pesce il sugo di un limone spremuto,olio un filino,pepe sale,capperi,prezzemolo spezzettato.aglio tagliato molto piccolo,non più di un quarto di spicchio per orate,altrimenti copra il tutto.Un foglio di foglio d'alluminio poco più grande del orata,mettete il condimento fuori e dentro il pesce,chiudere,lasciare riposare per almeno 2 ore,in forno.Quando ci sente il profumo calcolate 7/8 minuti ancora di cottura..... :-*willy
Però anche una bella frittura di alici piccoline.....................
Io mi mangio tutto spina compresa belle calde e croccanti.
e le trigliette piccole che qui si chiamano sparacananci,fanno la stessa fine..in padella ;D ;D ;D ;D
Quello che non sopporto proprio è il pesce d'acqua dolce ha sempre un fondo come posso dire terroso che non si riesce mai a far scomparire.
Sarà perchè qui si trova solo d'allevamento ma non mi cala in nessuna maniera.
Anche il salmone fresco non riesco proprio a mangiarlo.
Quello che non sopporto proprio è il pesce d'acqua dolce ha sempre un fondo come posso dire terroso che non si riesce mai a far scomparire.
Sarà perchè qui si trova solo d'allevamento ma non mi cala in nessuna maniera.
Anche il salmone fresco non riesco proprio a mangiarlo.
Un metodo che mi avevano insegnato per togliere il "fondo terroso" era quello di mettere i pesci a bagno nell'acqua dolce per parecchie ore. Una volta l'ho provato a fare con una carpa e in effetti la cosa funziona .... ma cmq non vado pazzo per i pesci d'acqua dolce.
le trote fatte alla mugnaia, dopo essere state a bagno nel latte perdono quel "che" di acqua dolce!
io faccio spesso il pesce al cartoccio....sicuramente più leggero di quello fritto!
Angi tu personanmente le hai fatte perchè anche se è una ricetta della tradizione l'accostamento di pesce d'acqua dolce col latte mi lascia perplesso.
Vengono buone?
Ogni cotura col suo pesce io a una bella frittura mista non rinuncio , magari una volta ogni tanto. :D :D :D
Angi tu personanmente le hai fatte perchè anche se è una ricetta della tradizione l'accostamento di pesce d'acqua dolce col latte mi lascia perplesso.
Vengono buone?
le trote alla mugnaia vengono buonissime!
Ogni cotura col suo pesce io a una bella frittura mista non rinuncio , magari una volta ogni tanto. :D :D :D
Anch'io ogni tanto faccio il fritto, ma cerco altre cotture!
Ora che sta per arivare il periodo delle alicette.Da queste parte fanno la frittata con al centro le cipolle fritto precedentemente.Chi vuole ulteriori spiegazioni,chiedete pure....willy
A proposito,mia mamma per friggere le sogliole le passava nel latte,ma non nella farina,e poi le faceva fritto.Però parlo di una usanza olandese...willy
Ora che sta per arivare il periodo delle alicette.Da queste parte fanno la frittata con al centro le cipolle fritto precedentemente.Chi vuole ulteriori spiegazioni,chiedete pure....willy
Io sono interessata ..... come la prepari?
:)
Le alice devono essere piccolissime,perche :Dvengono fritto con le interiore.Se sono grande le interiore sono amari,e per pulirle,ci vuole rtoppo lavoro. >:(Povere spalle) :D500 GR di alice,4 grande cipolle.Le alice bisogna lavarle,attenzione che non ci sono delle scquame di altri pesci attaccati,perche molto spesso le tirano fuori dalle rete in mezzo ai peschi grandi.Deve essere dal pescato di solo alice.Affettare le cipolle,friggere in una padella con olio qb.Alla fine quando le cipolle son colorate,pepare e salare.Ora mettere in un piatto le cipollle,in attesa.Le alicette passare nella farina,scuotere bene,altrimenti diventano come impastati.Olio in padella,con metà delle alicette infarinate fate uno strato,subito dopo uno strato di cipollle,altro strato di alicette,fate friggere,quando i bordi dei pesci esterni sono colorati,girate.Aggiungere olio a sufficenza,altrimenti la frittata si brucia.Appena cotto,salare. :-*
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.