PDA

Mostra versione intera : Sgabei

Pagine : [1] 2

daniela59
15/02/07, 21.33
Ecco come faccio gli sgabei (usanza dei nostri posti cioè tra Liguria/Toscana)

messo 600 gr di farina su un piano da lavoro e unito un poco d'olio di oliva, sale, una presa di zucchero e 40 gr di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua calda, impastato il tutto usando acqua calda fino a rendere l'impasto una palla e lasciato lievitare

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-15_15-50.jpg

quando la pasta ha + che raddoppiato il volume la ho riimpastata e poi stesa con il mattarello portandola a uno strato di circa 2 cm e quindi tagliata a forme varie ma + o - della stessa dimensione

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-15_19-10.jpg

preso un tegame e olio di semi , fatto scaldare poi messo pochi per volta a friggere.. gli sgabei gonfiano e restano chiari , girarli e scolarli spolverizzare con sale

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-15_19-30.jpg

ed ecco gli sgabei pronti da accompagnare con stracchino , salumi e sott'oli vari, a volte li faccio anche ripieni di salsiccia sono favolosi!!

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-15_19-44.jpg :)

Cinzia
15/02/07, 22.04
ho l'impressione che i tuoi sgabei corrispondano al mio gnocco fritto
ricetta da provare

:)

daniela59
15/02/07, 22.23
ho l'impressione che i tuoi sgabei corrispondano al mio gnocco fritto
ricetta da provare

lo gnocco fritto non si fa con il latte? scusa ma l'ho solo mangiato ma non fatto però quello che ho mangiato a Modena è diverso dai miei sgabei poi non so, dato che alla fine si tratta di lievito e farina, poco cambiera'.. ottimi entrambi mmm (povera dieta):p: :\

fabrizia
15/02/07, 22.25
Quando mio figlio faceva le gare a Bottagna(le gare piu belle erano lì) era d'obbligo finire la giornata con gli sgabei
Che buoni:p: :p: :p:

daniela59
15/02/07, 22.27
Quando mio figlio faceva le gare a Bottagna(le gare piu belle erano lì) era d'obbligo finire la giornata con gli sgabei
Che buoni:p: :p: :p:
abito vicinissima a bottagna, andavi alla festa vicino al campo sportivo? cosa fa tuo figlio corre in bicicletta percaso?

debb
15/02/07, 22.29
:confused: Ciao, non e' che sai anche fare i testaroli...io li mangiavo con il pesto a sarzana, ma non li so fare!:( :( :( :( :(
debb

Cinzia
15/02/07, 22.31
lo gnocco fritto non si fa con il latte? scusa ma l'o solo mangiato ma non fatto però quello che ho mangiato a Modena è diverso dai miei sgabei poi non so, dato che alla fine si tratta di lievito e farina, poco cambiera'.. ottimi entrambi mmm (povera dieta):p: :\

c'è chi ci mette l'acqua frizzante, chi il latte, chi un poco di panna,chi un poco di strutto ..... non li ho mai assaggiati i sgabei, l'aspetto è simile, niente bisogna ch eli assoggio così scopro se sono simili :D :D :D :D :D

daniela59
15/02/07, 22.36
:confused: Ciao, non e' che sai anche fare i testaroli...io li mangiavo con il pesto a sarzana, ma non li so fare!:( :( :( :( :(
debb
si i testaroli li avevo gia postati se guardi sul mio nome trovi anche quelli:p: ciaoooooo.. ops dimenticavo la ricetta è sotto panigacci,http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31695

daniela59
15/02/07, 22.37
si i testaroli li avevo gia postati se guardi sul mio nome trovi anche quelli:p: ciaoooooo.. ops dimenticavo la ricetta è sotto panigacci,http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31695
e per la precisione abito praticamente a Sarzana, mi fa piacere vedere tante persone che conoscono i miei posti !!:p: (:-*

adele74
15/02/07, 22.43
ciao daniela bella ricetta! vorrei chiederti una cosa però, ho visto dalla foto che nella padella c'è poco olio bisogna cuocerli così o in abbondante olio. ti chiedo perchè è una ricetta che non conosco e che mi piacerebbe fare. grazie e buona serata adele(:-*(:-*(:-*

debb
15/02/07, 22.44
e per la precisione abito praticamente a Sarzana, mi fa piacere vedere tante persone che conoscono i miei posti !!:p: (:-*
Grazie ora vado a vedere i panigacci....sono venuta al mare a fiumaretta per 40 anni..da quando sono nata!!!!!
Sarzana e spezia le conosco benissimo ed ho tanti amici li'!!
debb

daniela59
15/02/07, 22.48
ciao daniela bella ricetta! vorrei chiederti una cosa però, ho visto dalla foto che nella padella c'è poco olio bisogna cuocerli così o in abbondante olio. ti chiedo perchè è una ricetta che non conosco e che mi piacerebbe fare. grazie e buona serata adele(:-*(:-*(:-*

l'olio ci vuole ... forse la foto è poco chiara ...cmq non esageratamente se si fanno di quelle dimensioni, c'è chi li fa grandi allora serve molto + olio(:-*

daniela59
15/02/07, 22.49
Grazie ora vado a vedere i panigacci....sono venuta al mare a fiumaretta per 40 anni..da quando sono nata!!!!!
Sarzana e spezia le conosco benissimo ed ho tanti amici li'!!
debb
se ritorni se vuoi fammi sapere potremmio avere occasione di bere un caffè!!:)

fabrizia
16/02/07, 01.11
abito vicinissima a botagna, andavi alla festa vicino al campo sportivo? cosa fa tuo figlio corre in bicicletta percaso?
Si in bicicletta era il posto piu' carino dove correva Non vedevamo l'ora che arrivassero le gare di bottagna, le piu' belle erano le notturne

daniela59
16/02/07, 01.14
Si in bicicletta era il posto piu' carino dove correva Non vedevamo l'ora che arrivassero le gare di bottagna, le piu' belle erano le notturne
e c'era anche una festa nel parco, pensa che il presidente del botagna è un mio carissimo amico(:-*

Anniesap
16/02/07, 02.37
Cinzia, gli sgabei non sono granchè simili al gnocco fritto (o torta fritta come si chiama dalle mie parti, a Parma).
O almeno, gli sgabei che mangio tutte le estati a Lerici, durante le varie sagre (e che hanno forma allungata, tipo bastoncini...credo, e sottolineo credo, che prendano il nome proprio dal fatto che si assomigliano alle gambe di uno sgabellino), sono tipo pasta da pane ma fritti, quindi dentro hanno una specie di mollica, mentre il gnocco fritto è molto più leggero e "scrocchiarello", e vuoto internamente ;)
Tra parentesi, la torta fritta che facciamo a Parma (o dirò meglio, a casa mia ;)) non ha assolutamente il lievito dentro, come invece vedo che ha l'impasto degli sgabei fatti da Daniela :)

(Tra parentesi, adoro gli sgabei, anche se di quelle dimensioni che fanno a lerici, uno o al massimo due sono più che sufficienti ;))

milonga06
16/02/07, 02.57
Daniela, provero gli sgabei perche mi ispirano.

Io sono nata a ZERI ed ho i parenti a Ponzano Magra e a Sesta Godano.(FULLI)
Abito da quasi 60 anni in Piemonte, ma la mia terra natia non la scordo mai e appena posso ci ritorno.......

Ciao

daniela59
16/02/07, 10.33
Cinzia, gli sgabei non sono granchè simili al gnocco fritto (o torta fritta come si chiama dalle mie parti, a Parma).
O almeno, gli sgabei che mangio tutte le estati a Lerici, durante le varie sagre (e che hanno forma allungata, tipo bastoncini...credo, e sottolineo credo, che prendano il nome proprio dal fatto che si assomigliano alle gambe di uno sgabellino), sono tipo pasta da pane ma fritti, quindi dentro hanno una specie di mollica, mentre il gnocco fritto è molto più leggero e "scrocchiarello", e vuoto internamente ;)
Tra parentesi, la torta fritta che facciamo a Parma (o dirò meglio, a casa mia ;)) non ha assolutamente il lievito dentro, come invece vedo che ha l'impasto degli sgabei fatti da Daniela :)

(Tra parentesi, adoro gli sgabei, anche se di quelle dimensioni che fanno a lerici, uno o al massimo due sono più che sufficienti ;))

hai ragione su quelle che scrivi, infatti hanno forma allungata ma io li faccio così perchè a casa si usano meglio + piccoli ma sono la stessa pasta di quelli allungati, solo che se li vendono viene meglio farli+ grandi.. cmq a lerici esiste anche un locale nella piazza principale che li fa come me, ottimi davvero, ho mangiato lo gnocco fritto ma quello è vuoto dentro sembra solo una velina, gli sgabei hanno pasta dentro e poi per farli + lunghi basta allungare la forma...
ma quanta gente che conosce le mie localita', spero di incontrarvi un giorno!!:)

daniela59
16/02/07, 10.34
Daniela, provero gli sgabei perche mi ispirano.

Io sono nata a ZERI ed ho i parenti a Ponzano Magra e a Sesta Godano.(FULLI)
Abito da quasi 60 anni in Piemonte, ma la mia terra natia non la scordo mai e appena posso ci ritorno.......

Ciao
bene , se torni anche per te mi farebbe piacere incontrarti ciaooo:)

fabrizia
16/02/07, 16.22
e c'era anche una festa nel parco, pensa che il presidente del botagna è un mio carissimo amico(:-*
Era ben la festa nel parco che ci piaceva!!!!!!!!:D :D :DMa anche tanto il parco .Che panciate di Sgabei.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

daniela59
16/02/07, 17.41
Era ben la festa nel parco che ci piaceva!!!!!!!!:D :D :DMa anche tanto il parco .Che panciate di Sgabei.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
lo immagino, quella festa dura parecchi mesi quasi tutti i sabati e domenica tempo permettendo. ps. anche il ragazzo di mia figlia è di quelle parti ehehehe piccolo il mondo!!:)

adele74
17/02/07, 22.25
;););) grazie daniela!!!(:-*(:-*(:-*

daniela59
17/02/07, 22.32
;););) grazie daniela!!!(:-*(:-*(:-*
di nula ciao!!!(:-*

Pulini
18/02/07, 10.04
Che belli Daniela :p: :p: :p:
grazie per la ricetta :p: :p: :p:

daniela59