PDA

Visualizza Versione Completa : help..

Valen83
16-02-2007, 10:44
Hola! per domenica volevo preparare un pranzetto a base di carne per il compleanno di mia mamma..
chi mi aiuta?
per secondo avevo già in mente di fare il filetto di manzo al pepe verde
e per dolce:
Babà (il suo dolce preferito.. è la prima volta che provo, speriam bene!!) ricetta di Ropa
e Sweet Valentine di Reginette
non so cosa accostare di primo e qualche ricetta sfiziosa di antipasto..
aspetto vs. idee

ropa55
16-02-2007, 10:51
Azz filetto babà e sweet son già belli corposotti sei sicura dell'antipasto
al massimo degli involtini di bresaola ce ne son tante di ricettine,il primo
falla spoca>:-> tagliatelle ragù alla bolognese.............oppure ravioli ricotta e spinaci burro e salvia...............;) :D
Poi l'abbiocco digestivo è assicurato;) :D

ropa55
16-02-2007, 10:57
Vedi se t'ispira questo........;)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34359

Romina
16-02-2007, 11:01
Hola! per domenica volevo preparare un pranzetto a base di carne per il compleanno di mia mamma..
chi mi aiuta?
per secondo avevo già in mente di fare il filetto di manzo al pepe verde
e per dolce:
Babà (il suo dolce preferito.. è la prima volta che provo, speriam bene!!) ricetta di Ropa
e Sweet Valentine di Reginette
non so cosa accostare di primo e qualche ricetta sfiziosa di antipasto..
aspetto vs. idee
(:-* (:-* (:-* il babà lo fai normale o con il bimby???

Valen83
16-02-2007, 11:10
Azz filetto babà e sweet son già belli corposotti sei sicura dell'antipasto
al massimo degli involtini di bresaola ce ne son tante di ricettine,il primo
falla spoca>:-> tagliatelle ragù alla bolognese.............oppure ravioli ricotta e spinaci burro e salvia...............;) :D
Poi l'abbiocco digestivo è assicurato;) :D

Grazie Ropa per i consigli!!
allora tagliatelle eliminate, non piace la faraona.
ravioli spinaci e ricotta..se lo dici tu che ci stan ben, faccio quelle!!
antipasto.. ci stan bene miniquiche di verdure (di Brigida)? oppure pensavo a qualcosa di leggero leggero a base di verdure..in effetti il filetto e babà sono tosti.. al massimo si salta la cena!!

Valen83
16-02-2007, 11:11
(:-* (:-* (:-* il babà lo fai normale o con il bimby???

Pensavo di adattare la ricetta di Ropa al Bimby, visto che ce l'ho, lo sfrutto!!
tu hai già sperimentato la ricetta del Babà?

Romina
16-02-2007, 11:24
Pensavo di adattare la ricetta di Ropa al Bimby, visto che ce l'ho, lo sfrutto!!
tu hai già sperimentato la ricetta del Babà?

:p: :p: :p: io l'ho fatto 3 o 4 volte von il bimby e il risultato è stato incredibile!!! Mi hanno sempre detto che era difficilissimo e che ci volevano molte ore ma con il bimby è stato molto semplice adesso ti do anche la mia di ricetta poi mi fai sapere:
300 gr. di farina
45 gr. di zucchero
4 uova
100 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
Versa nel boccale uova, zucchero, il lievito e il burro e vai 10 secondi vel. 4, poi unisci la farina e il sale e impasta 1 minuto a velocità spiga.
Lascia l'impasto per una mezz'ora nel boccale e dopo lavoralo un' altro minuto a velocità spiga.
Adesso puoi passarlo nello stampo e tienilo per circa un' ora in un posto caldo per farlo lievitare vedrai che raddoppierà il volume. Poi lo fai cuocere nel forno a 220° per i primi 10 minuti e a 180° per i restanti 20.
Ti serve anche quella per il bagno?

Valen83
16-02-2007, 11:28
:p: :p: :p: io l'ho fatto 3 o 4 volte von il bimby e il risultato è stato incredibile!!! Mi hanno sempre detto che era difficilissimo e che ci volevano molte ore ma con il bimby è stato molto semplice adesso ti do anche la mia di ricetta poi mi fai sapere:
300 gr. di farina
45 gr. di zucchero
4 uova
100 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
Versa nel boccale uova, zucchero, il lievito e il burro e vai 10 secondi vel. 4, poi unisci la farina e il sale e impasta 1 minuto a velocità spiga.
Lascia l'impasto per una mezz'ora nel boccale e dopo lavoralo un' altro minuto a velocità spiga.
Adesso puoi passarlo nello stampo e tienilo per circa un' ora in un posto caldo per farlo lievitare vedrai che raddoppierà il volume. Poi lo fai cuocere nel forno a 220° per i primi 10 minuti e a 180° per i restanti 20.
Ti serve anche quella per il bagno?

Grazie!! gentilissima!!
il forno è ventilato o statico?
si, certo, anche il bagno :p: ..

Romina
16-02-2007, 11:35
Grazie!! gentilissima!!
il forno è ventilato o statico?
si, certo, anche il bagno :p: ..

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: il forno è statico comunque vedi che la superficie del babà deve diventare abbastanza scura ma i tempi sono abbastanza precisi.
Per il bagno occorre:
350 gr. di acqua
150 gr. di zucchero
150 gr. di rhum
scorza di limone
Versa nel boccale l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone fai andare 5 min. a 60° vel. 1.
Dopo togli la buccia di limone e aggiungi il rhum fai andare ancora un paio di minuti ed è pronto.
Quando bagni il babà usa un piatto alto e pratica dei piccoli fori su tutto il babà per far assorbire meglio il bagno.
In bocca al lupo e fammi sapere.

Valen83
16-02-2007, 11:44
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: il forno è statico comunque vedi che la superficie del babà deve diventare abbastanza scura ma i tempi sono abbastanza precisi.
Per il bagno occorre:
350 gr. di acqua
150 gr. di zucchero
150 gr. di rhum
scorza di limone
Versa nel boccale l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone fai andare 5 min. a 60° vel. 1.
Dopo togli la buccia di limone e aggiungi il rhum fai andare ancora un paio di minuti ed è pronto.
Quando bagni il babà usa un piatto alto e pratica dei piccoli fori su tutto il babà per far assorbire meglio il bagno.
In bocca al lupo e fammi sapere.

Grazie mille!
e se bucassi il babà con una siringa..l'avevo visto in qualche ricetta..
un'altra domanda..è meglio prepararlo un giorno prima, cosi si inzuppa ben bene?
Grazie infinite!!

Romina
16-02-2007, 11:46
Grazie mille!
e se bucassi il babà con una siringa..l'avevo visto in qualche ricetta..
un'altra domanda..è meglio prepararlo un giorno prima, cosi si inzuppa ben bene?
Grazie infinite!!

:rolleyes: :rolleyes: A dirti la verità non ho mai provato con la siringa ma penso potrebbe andare, per quanto riguarda i tempi si ti conviene prepararlo prima anche se ti consiglio do bagnarlo quando è ancora tiepido:rolleyes:

Valen83
16-02-2007, 11:51
:rolleyes: :rolleyes: A dirti la verità non ho mai provato con la siringa ma penso potrebbe andare, per quanto riguarda i tempi si ti conviene prepararlo prima anche se ti consiglio do bagnarlo quando è ancora tiepido:rolleyes:

ok, grazie.

Romina
18-02-2007, 20:06
ok, grazie.

:) :D ;) Ciao, allora come è andato il pranzo per la mamma???

Valen83
19-02-2007, 08:37
:) :D ;) Ciao, allora come è andato il pranzo per la mamma???

Ciao! mi sono appena collegata. Tutto ottimo, sorpresa riuscita!!
di primo e secondo ho fatto tortelli spinaci + ricotta, filetto di manzo al pepe verde, patate croccantine :p: (di Araba Felice)..
Il babà è piaciuto, ho fatto la tua ricetta col bimby, velocissima e di buona riuscita. l'unica cosa è che ho avuto difficoltà con la bagna, sotto si è inzuppata, ma sopra ho fatto fatica (ho usato una siringa x dolci), e' che ho aspettato troppo e il babà non era + tiepido.
Comunque l'impasto è veramente buono.
La prossima volta voglio provare a fare i mini babà, visto che ho comprato lo stampo in silicone, lo voglio inaugurare..
Avevo fatto anche la torta sacher (di Araba Felice)..che dire.. due bombe caloriche.. troppo buone.
Grazie per le stupende ricette!! ;)

Romina
19-02-2007, 09:16
[quote=Valen83;395507]Ciao! mi sono appena collegata. Tutto ottimo, sorpresa riuscita!!
di primo e secondo ho fatto tortelli spinaci + ricotta, filetto di manzo al pepe verde, patate croccantine :p: (di Araba Felice)..
Il babà è piaciuto, ho fatto la tua ricetta col bimby, velocissima e di buona riuscita. l'unica cosa è che ho avuto difficoltà con la bagna, sotto si è inzuppata, ma sopra ho fatto fatica (ho usato una siringa x dolci), e' che ho aspettato troppo e il babà non era + tiepido.
Comunque l'impasto è veramente buono.
La prossima volta voglio provare a fare i mini babà, visto che ho comprato lo stampo in silicone, lo voglio inaugurare..
Avevo fatto anche la torta sacher (di Araba Felice)..che dire.. due bombe caloriche.. troppo buone.
Grazie per le stupende ricette!! ;)

:D :D :D Buongiorno!!! Sono molto felice che sia andato tutto bene, ma hai fatto proprio un pranzo delizioso da leccarsi i baffi!!!
Mi fa anche molto piacere che il babà ti sia riuscito per il bagno non ti preoccupare l'importante è il sapore e poi hai comunque rimediato.
Ci sentiamo al prossimo pranzo.........