PDA

Mostra versione intera : Budino di yogurt!!!

Olympian_Venus
16/02/07, 17.05
Buon pomeriggio a tutti!
Ho un quesito per voi.

Vorrei fare una sorta di dolcetti al cucchiaio riempendo degli stampini da budino monoporzione (in silicone) di yogurt lavorato con lo zucchero e colla di pesce (come nella "torta di yoghurt fredda ricetta originale di nilla bertani" postata da brigida ma senza il fondo di biscotti).

Sarebbe un modo simpatico per presentare lo yogurt (di cui il mio fidanzato e' ghiotto! Volevo fargli una sorpresina per il suo compleanno... Farei un dolce, ma non lo vuole in quanto a dieta...!).

Una specie di "budino di yogurt"... Che ne dite? ;)

Secondo voi vengono abbastanza consistenti da essere capovolti?!? O si distruggono?!?
Mi conviene metterli in frigo o freezer?!? :confused:

Vi prego, AIUTO!

Olympian_Venus
16/02/07, 18.06
Vi pregoooo

Proprio nessuno puo' darmi un parere?!?
Non mandatemi allo sbaraglio, sono inesperta!!!

:'-(

Cinzia
16/02/07, 18.31
secondo me è fattibile

ci vedo bene una salsina di frutta calda sopra, che ne dici?

:)

Olympian_Venus
16/02/07, 18.40
Ho delle fragole in frigo... Potrei frullarle con un po' di zucchero per fare una purea...

Secondo te conviene metterli in freezer?!? Non vorrei che tirandoli fuori dallo stampino si riveli un'operazione distruttiva... :eek:

Cinzia
16/02/07, 18.45
se è per questa sera un attimo in freezer li metterei, sono quasi le 18 forse un attimo si

per le fragoline direi che sono perfette come hai scritto, in più metti in un attimo sul fuoco così si ristringe la salsa, calda è ottima :p: :p: :p: :p: :p:

:)

brigidaa
16/02/07, 20.53
sì, lo puoi fare...se guardi le foto nella ricetta
torta fredda allo yoghurt- cookfusion (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21368&highlight=torta+fredda+allo+yoghurt)
..vedi che è abbastanza solido come crema.
per sicurezza, usa formine con le pareti lisci(non quelli tipo budino o savarin, per intenderci).

poi ci dici:)

Olympian_Venus
21/02/07, 10.53
L'esperimento e' infine riuscito!!!
Spero riusciate a vedere la foto (vi chiedo scusa, e' la prima volta che inserisco delle immagini!)

E' praticamente un budino di yogurt ai frutti di bosco! Semplice, leggero ma d'effetto!;)

Ho lavorato un vasetto di yogurt con due cucchiaini di zucchero a velo (la quantita' l'ho determinata con il metodo dell'assaggio! Ne ho messi 2 perche' i frutti di bosco rispetto, ad esempio, alla fragola, conferiscono un gusto un pelino piu' acido) in un pentolino che ho avvicinato alla fiamma giusto per togliere il freddo al composto. Ho quindi aggiunto un foglio di colla di pesce strizzata (dopo i tipici 10 minuti di ammollo) e girato con la spatolina avvicinandomi di tanto in tanto alla fiamma per intiepidire appena, per fare sciogliere la gelatina.
Ho infine versato in uno stampino di silicone e messo in frigo.

Devo pero' chiedervi un parere.
Questo che vedete in foto (sempre che sia riuscita ad inserirla!!!:\ ) e' il mio SECONDO esperimento, poiche il primo, pur venuto molto buono, non si e'; sformato bene, e' rimasto appiccicato...:'-(
Perche'?!? Il silicone non dovrebbe evitare proprio questi problemi?!? Forse perche' lo stampo era nuovo mai usato?!?
Insomma, per il secondo esperimento (non potevo darmi per vinta, no? :mad: ) ho leggermente oleato lo stampo e, non contenta, l'ho poi spolverato di zucchero a velo (come si imburra ed infarina una teglia!).
Infatti, adesso ha funzionato... Meno male...:D

Ma, per il futuro: COME DEVO FARE?!?:confused:

Baci e grazie(:-*

brigidaa
21/02/07, 11.03
ti è riuscito perfettamente! bravissima!:)
secondo me..è un discorso di pareti lisce. quando uso gli stampi con le pareti lisce, mi esce facilmente..invece con le pareti con le "scanalature"(come il tuo) anch'io bagno..con un pò di liquore, e mi sembra che aiuti:)
dico io..poi magari qualcun'altra ha un'idea migliore:)

Olympian_Venus
21/02/07, 11.09
Sai, per la verita' la prima volta l'avevo bagnato con dell'acqua fredda, come faccio per i budini classici nello stampo classico rigido... ma poi mi si e' appiccicato tutto!!!

Non so...

In effetti, sulle istruzioni c'e' scritto di imburrarlo al primo utilizzo (cioe' questo utilizzo!), mentre io non l'avevo fatto, e cmq di imburrare in caso di dolce poco grasso (come in questo caso).

BOH!!!