PDA

Visualizza Versione Completa : ciambelle fritte

24-11-2003, 15:18
x 20 ciambelle circa:1 kg di farina, 150g di zucchero,4 quadrotti di lievito di birra,125g di burro, scorza di limone,mezzo litro di acqua tiepida,un pizzico di sale, olio per friggere,zucchero x decorare.
Metti in un recipiente grande la farina setacciata,il burro, il lievito sciolto in poca tiepida, la scorza del limone e il sale.Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e ed elastico e lascialo lievitare coperto da un telo.Quando l'impasto sarà raddoppiato staccane dei pezzi grandi quanto un grosso uovo,schiacciali leggermente con un mattarello. Appoggici sopra una tazza da tè capovolta e ritagliane i bordi,con un bicchierino da caffè fai un cerchio al centro.Lascia lievitare ancora mezz'ora.Scalda tantissimo olio in una padella tuffaci le ciambelline ed estraili gonfi e dorati.Cospargi di zucchero e servi caldissime.

Nelly501
31-07-2008, 18:08
Con mia grande sfortuna non ho avuto una sola ciambella fritta in 3 anni...
L'altra sera ho provato a cucinarle secondo la ricetta di mia nonna (latte invece di acqua e niente burro sono le differenze principali)...
Ma la pasta non e` cresciuta!!!
Ho usato il lievito di birra secco, perche` non riesco a trovare quello fresco e invece della scorza di limone ho usato il succo di limone (era mezzanotte e mi sono resa conto di non avere limoni).
Potrebbe essere per uno di questi motivi?
Mio padre dice che c'e` un mitologico modo di girare la pasta, e se non lo sai fare non hai speranza...
Ma come fa a essere vero, dico?! Vuol dire che solo 10 persone al mondo sono in grado di fare le ciambelle???

Sara88
31-07-2008, 18:10
Con mia grande sfortuna non ho avuto una sola ciambella fritta in 3 anni...
L'altra sera ho provato a cucinarle secondo la ricetta di mia nonna (latte invece di acqua e niente burro sono le differenze principali)...
Ma la pasta non e` cresciuta!!!
Ho usato il lievito di birra secco, perche` non riesco a trovare quello fresco e invece della scorza di limone ho usato il succo di limone (era mezzanotte e mi sono resa conto di non avere limoni).
Potrebbe essere per uno di questi motivi?
Mio padre dice che c'e` un mitologico modo di girare la pasta, e se non lo sai fare non hai speranza...
Ma come fa a essere vero, dico?! Vuol dire che solo 10 persone al mondo sono in grado di fare le ciambelle???

:D:D:D:D forse il lievito secco non andava bene ;) guarda qui Dolci fritti (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=220)ne trovi a bizzeffe (:-*
ciao (:-*