Visualizza Versione Completa : evvai con il LARDO!!!!!
Io lascerei solo un piccolo strato di sale pepe e odori sulla superfice un pò come fanno nelle salumerie.Per qualche settimana conservato al frddo dovrebbe durare altrimenti lo metteri sotto vuoto.;)
gluglottina
01-12-2008, 11:52
Si,faro' cosi' ,gli faccio un sottile strato di salamoia e lo metto sottovuoto prima di partire, poi lo conservo in frigo fino a natale....e mettero' su la data in cui potranno aprirlo:D
Speriamo venga buono...io nn ho mai assaggiato il lardo , e questo determinera' per sempre la mia opinione sul lardo in generale!!!:D:D:D:D:D
Mi chiedevo anche io come si gestisce passato il famoso mese e mezzo.
Lo tolgo dalla salamoia e lo sciacquo nel vino come si fa con le bresaole?:confused:
Lo tolgo dalla salamoia e ci metto ancora un pochino di aromi e sale e lo lascio tipo in un tupperware mano a mano che lo consumo?
Lo metto nella stagnola lavato o non lavato?:confused:
Sì ok che non ho ancora incominciato a farlo ma penso già ai regali di natale e non avendo il sottovuoto necessito di consigli:p::o
Qualcuno mi da una mano? *la solita rompiscatole:o*
ilpaladino
05-11-2009, 12:55
Mi chiedevo anche io come si gestisce passato il famoso mese e mezzo.
Lo tolgo dalla salamoia e lo sciacquo nel vino come si fa con le bresaole?:confused:
Lo tolgo dalla salamoia e ci metto ancora un pochino di aromi e sale e lo lascio tipo in un tupperware mano a mano che lo consumo?
Lo metto nella stagnola lavato o non lavato?:confused:
Sì ok che non ho ancora incominciato a farlo ma penso già ai regali di natale e non avendo il sottovuoto necessito di consigli:p::o
Ropaaaa!!!! :D
serve il tuo aiuto di mastro salumiere:p:
per quello che posso intuire io, lo pulirei con un tovagliolo o con un coltello, lasciando o meglio rifacendo un sottile strato di sale misto ad aromi, pepe, peperoncino, rosmarino... e conserva in frigo.
Io direi di non lavarlo. Però non l'ho mai fatto, ci proverò, per consigli più precisi aspettiamo i più esperti.
gardeniabl2000
26-11-2009, 10:28
hai ragione! Propio da pappare...:p:
ieri sera ho fatto questa ricetta... ora sono al lavoro, ma appena torno a casa devo subito aggiungere sale....non avevo capito che bisognava metterlo proprio sotto sale...:o:o ... io ne ho messo in abbondanza ma non tanto da coprirlo interamente.... domani aggiungerò le foto.... però aveva già un profumino ..... non so se l'hanno già chiesto... fra un mese e mezzo, due mesi, come lo conserverò una volta tolto dal sale? può andare bene il sottovuoto? grazie per le risposte!!! e grazie della ricetta!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/19392/medium/PICT6544.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=272772&size=big&cat=19392)
ecco il mio!non vedo l'ora di mangiarlo!!!
ciao padme e ciao a tutte le cookine!
anche io la scorsa settimana ho iniziato l'esperimento lardo secondo le tue direttive tranne che sui pezzi,mi spiego meglio al super mi hanno dato un pezzo di lardo alto circa 3 cm. lungo circa 15cm. e largo 4cm. e compreso di cotenna l'ho messo sotto sdale con tutti gli aromi,secondo te dovevo farlo a fette?dopo che lo tolgo dalla salamoia come procedo? lo lavo con il vino o non lo lavo proprio?pensi che un mese di salatura possa bastare?scusa per tutte le domande!baci:D