PDA

Mostra versione intera : uova speack e patate

maxin
18/02/07, 20.10
salve! è la prima ricetta che posto quindi se vi sembra che qualcosa non vada ditemelo mi raccomando!
Adoro il trentino e spesso quando vi vado mi capita di mangiare questo piatto così ho provato a ricrearlo partendo da una ricetta dove più o meno il concetto di base era lo stesso.

per 4:

- 7/8 patate bianche di medie dimensioni
- 80 fette di speak circa ( non l'ho mai pesato però più o meno una ventina a testa)
- 4 uova
- olio d'oliva
-rosmarino tritato
-sale
-burro

Lavate, asciugate e spellate le patate poi tagluatele a pezzi e mettetela in una pentola anti-aderente bassa e larga in modo che le patate cuociano più uniformemente. Bagnatele con l'olio, salatele e speziate con il rosmarino a piacere. Fate cuocere circa 30 minuti fino a quando non saranno dorate (con la mia vecchia pentola scassa ci volevano anche 45 minuti) rigirandole spesso con un mestolo di legno. Quando saranno dorate abbassate la fiamma al minimo e in un'altra pentola antiaderente scogliete burro quanto basta per ungerla bene e mettetevi lo speack (il mio consiglio e di cuocere le singole porzioni di speak perchè se mettete subito tutte le fette lo speack rischia di compattarsi e non cuocere molto bene). Nel frattempo in un tegamino bagnato d'olio cuocete le uova all'ochio di bue . Quando tutto è pronto disponete sui piatti prima un letto di patate, sopra di esse lo speak e sopra lo speack un'uovo a testa. Buon appetito.

Disolito le dosi sono tali per cui è un piatto che fà da primo e da secondo.
Ciao!