PDA

Visualizza Versione Completa : Ciambelline di ballao e Frolla montata di Babette - rif. Vassoio suocera

Fata73
18-02-2007, 22:31
Qualche giorno fa era il compleanno della suocera e allora mi sono messa all'opera!!

CIAMBELLE DI BALLAO - RICETTA DA COQUINARIA DI PINELLA.
Ingredienti:
1 kg. di farina,
4 uova,
400 gr. di zucchero,
300 gr. di strutto (può essere sostituito con della margarina Gradina, non le altre perché sono troppo morbide),
2 bustine di lievito,
scorza grattugiata di 2 limoni,
zucchero e latte per decorare.

Lavorare insieme tutti gli ingredienti, come se si dovessi fare una frolla. Quindi, in questo caso, si consiglia di setacciare la farina con il lievito e unire la scorza del limone fresco. Fare una fontana e unire lo zucchero, poi sgusciare le uova e iniziare ad unire farina e uova con le dita. Quindi aggiungere lo strutto, ammorbidito prima a temperatura ambiente. Lavorare un poco fino ad ottenere una palla*. Mettere un velo di farina sulla spianatoia, stendere la frolla ad un'altezza di 1/2 cm.. Poi ritagliare delle ciambelle con dei tagliabiscotti a forma di cuore, stella ecc.
Con un pennello, metterci un po' di latte, prenderle in mano e capovolgerle sullo zucchero semolato e quindi infornare a 180° C (ma poi dipende dal forno). Cuocere non più di 15 minuti. Non devono essere scure, ma solo dorate. Quando sono ancora calde, se si desidera, rotolarle nuovamente nello zucchero.
Sarebbe meglio, infornarne solo un paio, farle cuocere come detto, toglierle dopo il tempo indicato, anche se sembrano molli al tatto. Se quando si saranno raffreddate, continuano a rimanere troppo morbide, le prossime farle cuocere un po' di più. Si perde un po' di tempo, ma solo così ci si regola con la temperatura del forno. Queste ciambelle devono essere croccanti. La prima volta si consiglia di farne metà dose.
N.B.: Il procedimento di un tempo è un poco diverso, :cioè: mettere le uova in una "scivedda" (è una zuppiera di terracotta), aggiungere lo zucchero, con la mano mescolare girando in tondo, aggiungere la farina alternandola con lo strutto morbidissimo, ecc ecc. Se dovesse appiccicare, sfregarsi le mani con un velo di farina, ma non tanta.
NOTE MIE: Ho fatto un quarto delle dosi indicate e ho ottenuto circa 55-60 biscotti. Ho usato la margarina Gradina, perché non avevo uno strutto buono. Al posto del lievito, ho messo mezzo cucchiaino di bicarbonato. Come mio solito ho “velocizzato” il tutto e ho schiaffato tutti gli ingredienti nel robot munito di lame. Poi ho tolto l’impasto e ho dato poche impastate a mano formando una palla. L’ho rivestita di pellicola e l’ho messa in frigo a raffreddare (diciamo come minimo 30 minuti – io però l’ho lasciata per 8 ore, visto che ero via per lavoro!). Poi l’ho stesa, ho ritagliato i biscotti e li ho cotti nel mio forno a gas a 160° per 10-11 minuti . Li ho fatti sia con la versione con zucchero sopra e sia senza. Personalmente li preferisco senza, ma fate voi! Sono buoni sin da subito, ma dopo 4 giorni sono buonissimi e più frollosi!!
Crudi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11026/normal_Ciambelle_Ballao_crude_rid_.jpg

Cotti

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11026/normal_Ciambelle_Ballao_cotte_rid_.jpg

FROLLA MONTATA DI BABETTE
Ingredienti (ho diviso per nove le dosi “originali” – ecco perché sono pesi “strani”):
111 gr. di margarina tagliata a quadretti e a temperatura ambiente,
55,5 gr. burro tagliata a quadretti e a temperatura ambiente,
83 gr. zucchero al velo,
166,6 gr. farina 00,
100 gr. farina Manitoba,
1 uova,
mezza bustina di vanillina,
1 pizzichino di sale.

Setacciare insieme le due farine. Mettere il burro, la margarina e lo zucchero nel mixer con la frusta a gancio e montare bene. Poi, togliere dal mixer e unire le uova, una alla volta, alternandole alle farine, aggiungendo anche il pizzico di sale e la vanillina. Il composto va lavorato fino a renderlo omogeneo (fare questa operazione a mano sarebbe piuttosto faticoso, ma se non si ha un’impastatrice) ed avrà una consistenza tale, che sarà da spremere da una tasca, non da stendere e tagliare con le formine. Sarà un po' faticoso ma, se si spreme da una bocchetta spizzata con diametro di 1 cm. (non meno, altrimenti non esce) gli si può dare la forma che si preferisce.
Infornare a 170° per 12-15 minuti: i biscotti devono restare bianchi o appena-appena dorati. Tolti dal forno saranno teneri ma vanno lasciati raffreddare e sono migliori se consumati dopo qualche giorno. Si conservano a lungo in una scatola di latta.
Intingerli nel cioccolato fondente fuso ricoprendoli per metà.
NOTE MIE: Ho fatto le dosi qua sopra riportate, ma ho usato solo burro (niente di margarina) per un totale di gr. 166,6. Oltre all’aroma liquido di vaniglia, ho messo anche un po’ di buccia grattugiata d’arancia. Ho preparato l’impasto e l’ho messo in frigo a rassodare per un po’. Poi ho tolto l’impasto e l’ho diviso in quattro pezzi.
Due pezzi li ho “sparati” così nature, e poi li ho cotti a 160° per 14 minuti. Voilà
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11026/normal_Frolla_montata_Babette_arancia_rid_.jpg

Prendo un terzo pezzo e lo stendo, dando la forma di salsicciotto lungo e stretto. Poi ho preso il quarto pezzo l’ho impastato assieme a 2 cucchiai di cacao amaro, fino ad avere un impasto omogeneo. Poi l’ho steso a forma di salsicciotto. Ho “intrecciato” i due salsicciotti tra loro in modo da ottenere un unico salsicciotto da inserire nella sparabiscotti e …. Voilà i biscotti bigusto e bicolore: arancia – ciocco!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11026/normal_Frolla_Montata_Babette_Bicolore_arancia_-_ciocco_rid_.jpg

Anche questi sono deliziosi subito, ma dopo almeno 10 giorni iniziano a dare il meglio di loro, e si trasformano in veri e propri pasticcini scioglievoli al palato!

Ed ecco il vassoietto per la suocera!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11026/normal_Mix_biscotti_suocera_rid_.jpg

blue73
18-02-2007, 22:37
:p: complimenti:p:

Fata73
19-02-2007, 00:05
Grazie mille!!

silvia91
19-02-2007, 09:31
quelli sono i bretzel..ci avevo provato ma non mi erano usciti così belli..:\ :D la prossima volta prova a immergene metà nel cioccolato fuso;) !bravissima..

pangi
19-02-2007, 09:39
ma esiste uno stampino apposta per questi biscotti???? oppure sei una maga perfetta per averli ottenuti così precisi????
però la magia a noi cookine ce la puoi rivelare ... veroooo ... intanto bravissima

tosca
19-02-2007, 09:40
aricomplimenti fata...anche questi archiviati;)

Fata73
19-02-2007, 13:34
quelli sono i bretzel..ci avevo provato ma non mi erano usciti così belli..:\ :D la prossima volta prova a immergene metà nel cioccolato fuso;) !bravissima..

Lo sò! Vengono slurposissimi!!
Peccato che la suocera li voleva "semplici" per la prima colazione!! (:-*

Fata73
19-02-2007, 13:42
ma esiste uno stampino apposta per questi biscotti???? oppure sei una maga perfetta per averli ottenuti così precisi????
però la magia a noi cookine ce la puoi rivelare ... veroooo ... intanto bravissima

Nessuna magia! Solo uno stampini di cui mi sono innamorata!
Questo
http://www.tescoma.com/pic/629792.jpg

Il mio è fatto dalla Tescoma, ma lo fanno anche altre marche!
L'ho preso dal sito www.decoradolce.it (http://www.decoradolce.it)!

Per farlo funzionare, basta immergere lo stampo nella farina (così si infarinano bene le pareti interne), poi si preme sull'impasto e si alza. Si vedrà che il biscotto resta incastrato nel syo incavo. Poi appoggio lo stampino sulla teglia rivestita di carta da forno, premo il bottone e ... voilà il biscotto resta sulla teglia perfetto! :D E sembra di essere tornate bambine!! (:-*

ps: Lo stampino lo immergo nella farina ogni 5-6 biscotti "stampati"!

Fata73
19-02-2007, 13:47
aricomplimenti fata...anche questi archiviati;)

Grazie!! (:-*

tosca
19-02-2007, 17:42
fortissimo lo stampino.....:rolleyes: