PDA

Mostra versione intera : Spaghetti ai frutti di mare

Pagine : [1] 2

ropa55
03/12/03, 11.07
I primi che solitamente usiamo sono due e dipendono da quante persone si trovano a tavola .Se non siamo troppi massimo 10 allora preparo una spaghettata coi frutti di mare.
Possono essere solo cozze oppure misti dipende da quello che offre il mercato.

Per esempio si può eseguire con vongole e fasolari

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_i%20frutti%20di%20mare.jpg

Si aprono senza condimenti in padella io le apro separatamete in modo che se è presente sabbia in uno dei due frutti di mare non si rovini tutta la preparazione.Ma è solo questione di abitudine,perchè ancora non ho trovato un metodo sicuro per ripulirli dai residui sabbiosi,restano anche se si lasciano a bagno in acqua e sale tutta la notte.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Apertura%20in%20padella%20.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Apertura%20in%20padella%201.jpg

Poi si filtra bene il liquido di cottura che verrà usato dopo,tenete conto che risulta molto salato.
Per filtrare bastano 2 3 fogli di pannocarta.
A questo punto gli ingredienti sono:
Olio aglio prezzemolo peperoncino vino bianco e il liquido di cottura.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Ingredienti.jpg

Si possono fare anche con il pomodoro ma per me nasconde troppo il sapore dei frutti di mare ed evito.
Preparate il soffritto aggiungete le vongole e i fasolari il liquido di cottura e sfumate i vino bianco.Alla fine si ottiene il sughetto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Sughetto.jpg

Condite gli spagetti e attenti alle dosi della pasta la serata è lunga e non si fà una bella figura addormentandosi in chiesa per la messa di mezzanotte

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Spaghettifiniti.jpg

E buon appetito a tutti ;)

ketty
05/12/03, 18.35
Che meraviglia questa ricetta con le foto! Viene proprio voglia di preparare questi spaghetti ai frutti di mare....mi è venuta l'acquolina in bocca! ;D

cosepazzzz
06/12/03, 15.38
Ropa le tue foto sono SPLENDIDE!!!!Complimentissssssimi

trinity
28/04/04, 17.30
Ottimi davvero ottimi li ho provati e sono venuti una meraviglia!
;D

elea
03/09/04, 20.15
ho tanta fame!!! :'(

elea
03/09/04, 20.17
mi inviti a cena? :cake:

abbacchio
11/11/04, 17.10
:) secondo me se potresti aggiungere pochi pomodorini (pachini) in maniera di avere anche il sapore di pomodori senza sovrastare gli altri sapori

Kiwi
11/11/04, 17.55
Bellissime foto. Lo faro prossimamente con le cozze. :D

Angy82
11/11/04, 18.17
Complimenti x la ricetta e per le foto... slurp :p: :p: :p:

ropa55
11/11/04, 23.38
:) secondo me se potresti aggiungere pochi pomodorini (pachini) in maniera di avere anche il sapore di pomodori senza sovrastare gli altri sapori

Mha dovrei provare ,però mi sa che son troppo dolci,forse soffriggendo all'inizio della ricetta,però diventa un'altra cosa :rolleyes: :confused: comunque posta sempre che le varianti e le idee sono comunque e sempre ben gradite.
Quì le persone intelligenti (modestamente :D :D :D :D :D :D :D :D )
non si sentono mai in cattedra, :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: stasera mi sa che col passatino e il vinello
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ho ecceduto un pò :D
e faccio auto celebrazione pardon...............ora basta cavolate.

Ciao.

abbacchio
12/11/04, 00.39
Mha dovrei provare ,però mi sa che son troppo dolci,forse soffriggendo all'inizio della ricetta,però diventa un'altra cosa :rolleyes: :confused: comunque posta sempre che le varianti e le idee sono comunque e sempre ben gradite.
Quì le persone intelligenti (modestamente :D :D :D :D :D :D :D :D )
non si sentono mai in cattedra, :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: stasera mi sa che col passatino e il vinello
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ho ecceduto un pò :D
e faccio auto celebrazione pardon...............ora basta cavolate.

Ciao.

se lo soffriggi a fuoco vivo credo che nn ti resteranno tanto dolci o li puoi ponere quando poni l`acqua con la quale hai aperto fasolari e vongole!
cmq un bicchere di vino nn fa mai male,anzi...e se è tutta la bottiglia meglio ancora
:D :D :o

ninjo
12/11/04, 09.34
Ropa,

oramai i complimenti si sprecano quindi, non te lifaccio più,
sono comunque anch'io dell'idea di non aggiungere altri 'sapori' come vuole la ricetta "tradizionale"...

Io quando devo fare scena, metto i pomodorini (come dice Abbacchio) non da soli mà con le Zucchine tagliate alla julienne e a chi piace aggiungo Zafferano...mà come vedi siamo sconfinati in un'altro piatto....anche se la base è comune (spaghetti-frutti/mare)

ciaoNinjo

abbacchio
12/11/04, 11.32
Ropa,

oramai i complimenti si sprecano quindi, non te lifaccio più,
sono comunque anch'io dell'idea di non aggiungere altri 'sapori' come vuole la ricetta "tradizionale"...

Io quando devo fare scena, metto i pomodorini (come dice Abbacchio) non da soli mà con le Zucchine tagliate alla julienne e a chi piace aggiungo Zafferano...mà come vedi siamo sconfinati in un'altro piatto....anche se la base è comune (spaghetti-frutti/mare)

ciaoNinjo

ciao ninjo,lo zafferano nn l`avevo mai provato,ho provato ad accostargli un altro sapore forte,quello del tartufo!proverò anche con lo zafferano!
:) :)

ninjo
12/11/04, 11.33
ciao ninjo,lo zafferano nn l`avevo mai provato,ho provato ad accostargli un altro sapore forte,quello del tartufo!proverò anche con lo zafferano!

:D :D :D PROVARE PER CREDERE... ;) ;)

abbacchio
12/11/04, 12.08
:D :D :D PROVARE PER CREDERE... ;) ;)

se lo provi fammi sapere come è andata!!!

ninjo
12/11/04, 12.10
se lo provi fammi sapere come è andata!!!

:confused: :confused: :confused:

Abbacchio....
veramente è a tè che dicevo, provare..(lo zafferano..) per credere... :)

poi mi farai sapere..se ti è piacuto..(è dura venire con un piattino pronto fino lì da te...si raffredda... :D

abbacchio
12/11/04, 12.15
:confused: :confused: :confused:

Abbacchio....
veramente è a tè che dicevo, provare..(lo zafferano..) per credere... :)

poi mi farai sapere..se ti è piacuto..(è dura venire con un piattino pronto fino lì da te...si raffredda... :D

appena posso lo proverò,e che ora sto un pò incasinato!!!

pepecalabro
12/11/04, 12.45
Complimenti a Ropa (sei torrenziale!)

Riguardo alle aggiunte o meno, vorrei esporvi le mie opinioni (badate bene, non sono in cattedra)

quando posso cerco sempre di usare pochi sapori; sono convinto che più ingredienti si mischiano, più si perde la possibilità di distinguerli, di apprezzarne il profumo ed il sapore, anche se, come spesso riuscite a fare voi, il gusto complessivo è reso eccellentemente

se una ricetta nasce in una maniera, l'aggiunta di ultertiori sapori la trasforma in un'altra.. occorre pensare ad un nuovo nome

ogni elemento di una ricetta ha il suo tempo di cottura "ideale" perchè possa esprimere appieno la sua fragranza ed il profumo; variando i tempi ed i modi di cottura, diventa una cosa diversa (faccio un esempio: un pomodoro lo cucino a fuoco basso ed a lungo, per farne un sugo di base per altre preparazioni, ma se in una ricetta voglio sentire l'odore ed il sapore del pomodoro, lo soffriggo a fuoco vivace, per pochissimi minuti)

addirittura, quando preparo certi primi, cucino i vari ingredienti separatamente e poi li unisco rapidamente solo al momento di impiattare; cosi riuscirò a gustare tutti i sapori, non una unica fragranza che non ha la caratteristica org. di nessuno degli ingredienti utilizzati

quel che è difficile e che, ritengo, differenzia una buona pietanza da una "minestra", è riuscire ad azzeccare gli accostamenti

sono in attesa dei vostri "ceffoni"

:'-(

abbacchio
12/11/04, 12.57
da parte mia nessun ceffone!!!
ci sono delle pietanze che si possono preparare tranquillamente come dici tu,ma immagina un pitto di pasta mari e monti ouna pietanza di una cucina molto + speziata della nostra come può essere l`indiana,o pensa a una pietanza cinese e via dicendo!
per me il bello sta nella ricerca di nuovi abbinamenti che siano corretti e che insieme formino un tatto organolettico piacevole!!! :) ;)

golosanna
12/11/04, 13.01
Se posso dire la mia, credo che la passione per la cucina sia proprio la personalizzazione dei cibi e delle ricette...
Ovviamente ci sono accostamenti che fanno a pugni, ma a volte da piccole sfumature si ottengono sapori nuovi fantastici! :)

pepecalabro
12/11/04, 13.04
certo, hai ragionissima; sono d'accordo con te; e non per essere cortese

ma vorrei spendere qualche altra parola per spiegare meglio il concetto:

immagina di mangiare un panino.. ammettiamo che ti piaccia (a caso)...:
- foglia di insalatina
- San Daniele ben sottile
- sottiletta

ebbene pensa le differenze a gustarlo con gli ingredienti:

- semplicemente messi nel panino
- cotti insieme
- frullati

????

ropa55
12/11/04, 13.05
Mi pare che poi gira gira il tutto si riduca al fatto che se si aggiunge un ingrdiente anche solo un'aromatica opssssss e diventa un altro piatto,si possono usare tutti gli ingredienti che si vogliono certo aumenta il numero di esperimenti per affinare gli accostamenti(ed è per questo che non cucino molti dolci dove le ricette son più rigide),ma cucinare è bello per questo,ed è sempre per questo motivo che quando pubblico una ricetta chiedo a tutti di esprimere pareri e variabili,altrimenti sto sito a che serve non è una vetrina per far vedere quanto siamo bravi........................(ammesso che veramente qualcuno lo sia :D :D :D :D :D :D )

abbacchio
12/11/04, 13.06
haio perfettamente ragione sulla cucina!!la cosa migliore della cucina che può usufruire della sua fantasia e farla arrivare fino a dove vuole;e poi qualisasi cosa esce fuori per buona o cattiva possa essere ognuno ha il suo gusto personale!!! :D :D

vapjazz
12/11/04, 13.06
Giusto!

:)

pepecalabro
12/11/04, 13.13
certo

ma forse non mi sono spiegato, i parlavo solo di uno degli innumerevoli "passaggi" necessari per la preparazione di una pietanza

è ovvio che la fase iniziale è quellà che avviene nella nostra testa, (quella creativa)

per quanto riguarda, poi, l'apporto di Ropa, non posso che essere concorde: soltanto proposte e pareri;

nessuna "mostra";
qui appare, ne più ne meno, quello che ognuno è capace di realizzare :)