Mostra versione intera : colini da tè
Chi mi sa aiutare? Cerco a Milano negozi specializzati in vendita tè ed accessori relativi tipo colini in simpatiche forme di animali o di oggetti.
Grazie!
Non so se c'è anche a Milano (a Firenze c'è): Peter's TeaHouse.
Se hai la possibilità di comprare via internet qui (http://www.whittard.com) c'è un sacco di roba.
E' un negozio inglese, io me ne sono totalmente innamorata, secondo me vende prodotto favolosi, anche se un po' cari... :)
Ops... mi sono accorta troppo tardi che rispondo a un messaggio vecchio di anni... scusate!
Comunque il negozio ve lo consiglio ugualmente, si chiama Whittard. ;)
Non preoccuparti, fa sempre piacere ricevere questo genere di informazioni.
Non preoccuparti, fa sempre piacere ricevere questo genere di informazioni.
Grazie :)
Vabbé, rispondo anche io nonostante il messaggio iniziale sia vecchio!
Ho un paio di amiche appassionate di té. Una in particolare ha seguito anche dei corsi di cerimonia del té e ne sa proprio tante.
Allora, innanzi tutti dicono gli intenditori che non si dovrebbe acquistare il té già confezionato in bustine. Questo perché una volta messo in infusione, non ha lo spazio per espandersi, prendere bene l'acqua di cui ha bisogno e rilasciare le sue proprietà. Quindi occhio ai colini che 'ingabbiano' il té (classico quello a pallina o quello a casetta). L'ideale è mettere il té in infusione 'libero' e solo al momento di versare in tazza usare un colino normale. Ci sono in vendita anche nelle erboristerie e a prezzo irrisorio (euro 2.50) dei colini in stoffa in cui mettere il té in infusione (sembrano dei piccoli calzini bianchi con un piccolo supporto in metallo). Questi sono ideali perché sono spaziosi e lasciano al té la libertà di cui ha bisogno.
Attenzione però: se amate diversi tipi di té (es. nero e verde) comprate un colino per tipo (uno per il té nero, uno per il verde) perché si impregnano un pò dell'aroma di uno e 'inquinano' l'altro.
Lo so, sembrano cose da paranoici ma vi assicuro che farsi un buon té verde seguendone un pochino il rito dà quel qualcosa in più!
Claudia
Io adoro il the e da anni oramai acquisto solo quello sfuso anche perchè le bustine vengono fatte con i frammenti, le foglie spezzate che sono di qualità più bassa rispetto alle foglie intere. Amo molto il bancha fiorito che ha un gusto molto particolare. Beato chi abita a Firenze e Verona dove trova un ottimo negozio La via del the....li ha praticamente tutti.
A me piacciono molto anche i the bianchi. Preziosi e profumati.
Se vi piace l'argomento se ne può parlare...:D
Wow! Questo argomento ci prende, eh?!
A proposito di negozi di thé, ve ne consiglio uno qui a Genova. Non è il solito negozione a catena che troverete in altre città, ma un negozietto storico, che ha tanti tanti anni ed è un'istituzione. E' l'antica drogheria Torielli e si trova in via San Bernardo. Ha molti tipi di thé (il bancha alla rosa, con i boccioli interi è bellissimo anche solo da vedere, in un barattolino su uno scaffale fa il suo figurone). Ma ha anche molto altro: spezie, cioccolata aromatizzata (fondente alla violetta, venduta a peso!), acqua di fiori d'arancio (per fare il pandolce!) e così via. E' uno di quei negozi come non ce ne sono più, dove chi vende sa cosa vende e ti dà consigli su come usarlo al meglio. Non ha ovviamente sito web né altre raffinatezze. E' un posto da vedere dal vivo, da annusare. C'è dentro la vecchia Genova... e chi ama questa città sa cosa intendo...
Altro posto raccomandabile per il té è l'antica erboristeria San Giorgio in via Luccoli. Hanno i té cinesi e giapponesi più rari, nonché preziose teiere di ghisa, ceramica etc... set per la cerimonia del té e molto altro, tutto poco commerciale e molto originale.
Claudia
rossogiulietta
24/01/06, 10.38
anche a me piace molto gustarmi una tazza i thè, mi dà un asensazione di conforto e protezione... a prato, la mia città, hanno aperto da qualche anno "la casa del thè" che è un locale arredato con gusto molto soft e floreale dove servono esclusivamente thè! sono forniti di diverse qualità per le quali prevedono anche abbinamenti con delle torte che hanno loro... è molto bello, mettono aanche della musica piacevole e rilassante!! per quanto riguarda posti che vendono il thè, due anni fa sono stata a londra alla tea house... era un negozio meraviglioso che consiglio atutti di andare a visitare: era completo di teire, tazzine, infusori, thè indiani profumatissimi, biscotti da thè e marmellatine da accoppiare con determinati tipi di bevanda! insomma un sogno!sarei stata ore là dentro!!
Vabbé, rispondo anche io nonostante il messaggio iniziale sia vecchio!
Ho un paio di amiche appassionate di té. Una in particolare ha seguito anche dei corsi di cerimonia del té e ne sa proprio tante.
Allora, innanzi tutti dicono gli intenditori che non si dovrebbe acquistare il té già confezionato in bustine. Questo perché una volta messo in infusione, non ha lo spazio per espandersi, prendere bene l'acqua di cui ha bisogno e rilasciare le sue proprietà. Quindi occhio ai colini che 'ingabbiano' il té (classico quello a pallina o quello a casetta). L'ideale è mettere il té in infusione 'libero' e solo al momento di versare in tazza usare un colino normale. Ci sono in vendita anche nelle erboristerie e a prezzo irrisorio (euro 2.50) dei colini in stoffa in cui mettere il té in infusione (sembrano dei piccoli calzini bianchi con un piccolo supporto in metallo). Questi sono ideali perché sono spaziosi e lasciano al té la libertà di cui ha bisogno.
Attenzione però: se amate diversi tipi di té (es. nero e verde) comprate un colino per tipo (uno per il té nero, uno per il verde) perché si impregnano un pò dell'aroma di uno e 'inquinano' l'altro.
Lo so, sembrano cose da paranoici ma vi assicuro che farsi un buon té verde seguendone un pochino il rito dà quel qualcosa in più!
Claudia
anche una teiera per gusto:) un tempo facevo collezione di teiere.....ho smesso perchè non ho più spazio dove metterle:o ma quanto mi piacciono.:)
già, le teiere...ce ne sono di bellissime. Anche io purtroppo ho problemi di spazio e poi ho scoperto che anche per acquistare una teiera bisogna essere dei mezzi intenditori. Ne ho comprata una da un ceramista, fatta a mano, bella, in grès bianco e blu...peccato che alla prima prova ha rivelato due inconvenienti: il beccuccio sta più in alto dell'apertura del tappo, per cui per versare il liquido bisogna inclinarla molto e il tè esce prima dal tappo che dal becco! E poi il tappo scivola via dal suo posto rischiando ogni volta di rompersi. Mi hanno detto che è anche importante che il tappo abbia il buchino di sfiato per il vapore, e la mia non ce l'ha...
Vabbé, ho comprato un soprammobile .... ODIO I SOPRAMMOBILI!!! >:->
Claudia
già, le teiere...ce ne sono di bellissime. Anche io purtroppo ho problemi di spazio e poi ho scoperto che anche per acquistare una teiera bisogna essere dei mezzi intenditori. Ne ho comprata una da un ceramista, fatta a mano, bella, in grès bianco e blu...peccato che alla prima prova ha rivelato due inconvenienti: il beccuccio sta più in alto dell'apertura del tappo, per cui per versare il liquido bisogna inclinarla molto e il tè esce prima dal tappo che dal becco! E poi il tappo scivola via dal suo posto rischiando ogni volta di rompersi. Mi hanno detto che è anche importante che il tappo abbia il buchino di sfiato per il vapore, e la mia non ce l'ha...
Vabbé, ho comprato un soprammobile .... ODIO I SOPRAMMOBILI!!! >:->
Claudia
anch'io ci sono cascata!!!!:D :D :D :D anche la mia da un cermista toscano....è bellissima...favolosa...e non funziona:mad: :mad:anch'io odio i soprammobili>:->
rossogiulietta
24/01/06, 13.05
teiere di ceramica io non ne ho mai usate... :confused:... ma si possono mettere direttamente sulla fornello?? o bisogna usare la retina spargifiamma?? prima avevo una teriera di gisa, ma questo atale mi hanno regalato un bollitore di quelli col fischio... e la mia mamma mi ha regalato un servizio da tè in ceramica indiana esternamente nera e all'interno arancione (il mio colore preferito.. grazie mamma(:-* ).. ha anche la teiera, ma non mi attento ad usarlo.. mi sembra così fragile e ho paura di far danni...
marywlasalsa
24/01/06, 13.07
no no che non la puoi mettere sul fornello;)
usa il bollitore e poi x servire travasi nella teiera...a meno che non si possa mettere nel micronde
rossogiulietta
24/01/06, 13.12
ahhhhh!!! adesso ho capito!!! grazie (:-* viceroò la paura di rompere qualcosa e userò il servito... ma solo con un pubblico scelto!!!!:D;)
inoltre io sapevo che le teiere non andrebbero mai lavate col sapone, ma solo sciacquate e lasciate asciugare all'aria, senza passare lo strofinaccio...
marywlasalsa
24/01/06, 19.18
si effettivamente.... dovrebbe essere come x le caffettiere... ma io almeno 1 volta a settimana gli do una bella strigliata con il detersivo ed il caffe' viene buono lo stesso;)
A proposito di negozi di thé, ve ne consiglio uno qui a Genova. Non è il solito negozione a catena che troverete in altre città, ma un negozietto storico, che ha tanti tanti anni ed è un'istituzione. E' l'antica drogheria Torielli e si trova in via San Bernardo. Ha molti tipi di thé (il bancha alla rosa, con i boccioli interi è bellissimo anche solo da vedere, in un barattolino su uno scaffale fa il suo figurone). Ma ha anche molto altro: spezie, cioccolata aromatizzata (fondente alla violetta, venduta a peso!), acqua di fiori d'arancio (per fare il pandolce!) e così via. Claudia
Eccome se lo conosco Torielli,
appena ti avvicini in S.Bernardo, senti gia'il profumo nell'aria ;)
quando entro li comprerei un po di tutto :D :D
Anch'io quando vado a Genova (abito a La Spezia) non manco di fare una visitina alla Drogheria Torrielli che è un luogo assolutamente fantastico:quando entri compreresti di tutto, io ho comprato, oltre al the di vari tipi, al cremor tartaro già miscelato al bicarbonato, ad una fantastica miscela di erbe antitarme, anche un barattolino di glucosio liquido di cui non so assolutamete cosa fare..., per non parlare del cioccolato, della cannella, del curry forte meraviglioso. Del resto Genova è una città assolutamente splendida, e se lo dico io che sono di Venezia!!!!
Rispondo a Manuela che come me vedo abita a Roma, anche se il messaggio è vecchio. C'è un negozio splendido che ha tantissimi tè, tra cui anche bianchi, gialli, verdi ecc. dal Giappone, dalla Cina, India, Ceylon, Tanzania, Kenya e tanti altri. E' in Via del Boschetto 112/A, vicino al Colosseo e si chiama Il Giardino del Tè, lo consiglio davvero a tutti, hanno anche bellissimi accessori.
Ciao Marco
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.