Mostra versione intera : Lunedì 19 febbraio 2007: isole galleggianti con fragole e menta
Alessia sei stata bravissima!! Ecco la photo des "" Oeufs à la neige de Lenotre:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1225.JPG
Sono quasi sempre cotti in acqua, anche con un goccio di aceto , in modo che rimangano belli gonfi( si sgonfiano anche se troppo cotti).Pero si possono benissimo cuocere nel latte...
L'acqua non deve mai bollire, ma sobollire ( si dice cosi ? Fremir in francese)
A dir la verità ci sono qualche variante:
Si serve con del caramello molto chiaro sopra, e non ci sta male afatto. ( lo metto sempre)
Chi, sotto al caramello, mette qualche mandorle, tagliate sottilissime
Con le fragole, si servono mescolate au " Fromage blanc,( Speiseqvark in tedesco, piu o meno cottage cheese) e diventa un moelleux, che è servito su un coulis di Fragole.
Per quanto riguarda l'Ile flottante, anche li un po' di controversie: chi considera"" les oeufs à la neige"",come Ile flottante, e l'altra scuola che fa cosi: albume in neve + zucchero, e poi delle " Pralines"" che non sono cioccolatini, pero le mandorle con lo zucchero sopra e sono rosa o marrone, le ho raramente viste qui. A questo punto si tritolano grossolonamente, e si mettono nella neve. Si fodera uno stampo di burro e zucchero, si versa il composto e si cuoce per 20 minuti a bagno maria. Si rovescia questo " dolce, entremets, sulla salsa inglese e si serve molto freddo. Può essere o ecezzionalmente buono o cattivissimo! Dipende dal ristorante o dalla cuoca, anche se, è di una facilità incredibile ,è spesso mal cucinato.
Con la cioccolata sopra , non lo avevo mai visto, ci proverò anch'io!!!
Grazie del post molto simatico!!!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Wooow . Régine, questo è un capolavoro! Ma come fanno a rimanere così?!? Sembrano vere e proprio meringhe... Anche il mio composto era solido, ma comunque delicatissim(issim)o, avranno usato una sac à poche? Daiii Régine, quando vogliamo riprovarci con la tua versione?!!?:D
Alessia(:-*
pantera, una domanda...
quante coppette ti sono venute con quelle dosi? forse l'hai scritto ma me lo sono persa...:o
Allora... la mia era una monoporzione abbondante :D (proprio quella che vedi in foto) Calcola che mi sono venute quattro quenelle, se avevo più attenzione forse anche cinque... è un buon inizio. :rolleyes:
Alessia
mikyflowers
20/02/07, 16.57
Allora... la mia era una monoporzione abbondante :D (proprio quella che vedi in foto) Calcola che mi sono venute quattro quenelle, se avevo più attenzione forse anche cinque... è un buon inizio. :rolleyes:
Alessia
ok stasera ci provo... a magari anzichè le mandorle provo coi piostacchi....
vediamo...
senti... ultima cosa...
la posso fare prima di cena? dici che mi si smonta o tiene?
:rolleyes:
ok stasera ci provo... a magari anzichè le mandorle provo coi piostacchi....
vediamo...
senti... ultima cosa...
la posso fare prima di cena? dici che mi si smonta o tiene?
:rolleyes:
Forse... dico forse... :\ , perchè non ne ho mai sentito parlare prima di ieri :D, puoi prepararle prima... ma devi lasciarle sul tovagliolo. E quando sei pronta all'assaggio componi il piatto! :D Ma è meglio che chiedi consiglio a Gnu o a Régine, sono loro gli esperti!
mikyflowers
20/02/07, 17.12
Forse... dico forse... :\ , perchè non ne ho mai sentito parlare prima di ieri :D, puoi prepararle prima... ma devi lasciarle sul tovagliolo. E quando sei pronta all'assaggio componi il piatto! :D Ma è meglio che chiedi consiglio a Gnu o a Régine, sono loro gli esperti!
ok speriamo che leggano entro le 17.30!:D
ok speriamo che leggano entro le 17.30!:D
Allora.. Gnu ha appena detto che è preferibile prepararle al momento... magari fredde non sono più buone... Guarda, se non fotografi come me tutti i passaggi per postarle di volta in volta, il procedimento è molto veloce e dal piatto allo stomaco il passo è breve.
Alessia (:-*
Gwendoline
20/02/07, 17.18
Eccomi, volete che scriva il metodo di questa ricetta di cui ho messo la photo? Pasticcere Lenotre? Vado a prendere il libro! Si Alessia si usa il Sac à Poche....
Chi vuole usare i pistacchi , lo sconsiglio...o caramello, o mandorle o niente...:) :) :)
Gwendoline
20/02/07, 17.19
Non sono d'accordo...le ho fatte tante volte, si tengono benissimo tutto un pomeriggio in frigo senza problemi!!!:) :) :) Chi vuole, ne faccio con un albume adesso.....:p:
Eccomi, volete che scriva il metodo di questa ricetta di cui ho messo la photo? Pasticcere lenote? Vado a prendere il libro! Si Alessia si usa il Sac à Poche....
Chi vuole usare i pistacchi , lo sconsiglio...o caramello, o mandorle o niente...:) :) :)
(:-*(:-*
Non sono d'accordo...le ho fatte tante volte, si tengono benissimo tutto un pomeriggio in frigo senza problemi!!!:) :) :) Chi vuole, ne faccio con un albume adesso.....:p:
meno male che hai risposto perchè le volevo preparare per stasera: ho ospiti e volevo stupirli ma prepararli al momento mi viene difficile!!! tra poco li vado a fare...:)
Eccomi, volete che scriva il metodo di questa ricetta di cui ho messo la photo? Pasticcere Lenotre? Vado a prendere il libro! Si Alessia si usa il Sac à Poche....
siiiiiiiiiii Reginette posta (:-* (:-*
mikyflowers
20/02/07, 17.27
posta posta regine!
ok allora niente pistacchi!:D
Gwendoline
20/02/07, 17.32
Oeufs à la neige: Recette de Lenotre.
6 albumi
200 grammi di zucchero
Salsa alla vaniglia fatta con 1/2 l di latte.
Se fate solo 3 albumi, 100 grammi di zucchero e salsa con 250 ml di latte.
In una grande padella, far sobbolire l'acqua, mai bollire
Nel frattempo, montare gli albumi in neve, e poi aggiungere lo zucchero Continuare a sbattere per 30 secondi. Poggiare un foglio di carta da forno vicino alla padella. Bagnarla, e con il sac a poche disegnare delle frande rose di meringa( albumi + zucchero)
Poi, sollevare ogni rosa con la paletta e poggiarle delicatamente sull'acqua girandola. cuocere per 3 minuti poi, girarla e cuocere altri 3 minuti . Far sgocciolare poi su un panno pulitissimo. Si possono metter piu di una rosa nell'acqua, non si devono toccare. Preparare la salsa alla vaniglia . Quando rose di neve e salsa sono fredde dispore su un piatto un po' fondo. Prima la salsa, poi le rose fredde , si consiglia di non poggiarle una sull'altra in quanto delicatissime. Al momento di servire si possono mettere qualque mandorle a scaglie prima tostate o del caramello, molto chiaro, ( si aspetta che diventi un po' freddo prima di versarlo) Voilà. Di grande effetto, poco costoso....:p: :p: :p:
Oeufs à la neige: Recette de Lenotre.
6 albumi
200 grammi di zucchero
Salsa alla vaniglia fatta con 1/2 l di latte.
Se fate solo 3 albumi, 100 grammi di zucchero e salsa con 250 ml di latte.
In una grande padella, far sobbolire l'acqua, mai bollire
Nel frattempo, montare gli albumi in neve, e poi aggiungere lo zucchero Continuare a sbattere per 30 secondi. Poggiare un foglio di carta da forno vicino alla padella. Bagnarla, e con il sac a poche disegnare delle frande rose di meringa( albumi + zucchero)
Poi, sollevare ogni rosa con la paletta e poggiarle delicatamente sull'acqua girandola. cuocere per 3 minuti poi, girarla e cuocere altri 3 minuti . Far sgocciolare poi su un panno pulitissimo. Si possono metter piu di una rosa nell'acqua, non si devono toccare. Preparare la salsa alla vaniglia . Quando rose di neve e salsa sono fredde dispore su un piatto un po' fondo. Prima la salsa, poi le rose fredde , si consiglia di non poggiarle una sull'altra in quanto delicatissime. Al momento di servire si possono mettere qualque mandorle a scaglie prima tostate o del caramello, molto chiaro, ( si aspetta che diventi un po' freddo prima di versarlo) Voilà. Di grande effetto, poco costoso....:p: :p: :p:
E la ricetta della salsa alla vaniglia?:p: :p:
Gwendoline
20/02/07, 17.53
Se guardate bene in : Cucina Etnica, nome del thread, Ile Flottante , Oeufs à la neige del 05/07/06,( Reginette) c'è tutta la ricetta che avevo postato.
Per la salsa alla vaniglia:
3 tuorli( si usano quelli lasciati dagli albumi)
75 grammi di zuchero
250ml di latte,
un bacello di vaniglia , tagliato in lunghezza
Un 172 cucchiao di maizena , per chi ha paura di sbagliare.
Far bollielatte e vanniglia e lasciare li in infusione
Montare i tuorli con lo zucchero finchè bianchi e spumosi.
A questo punto , chi ha paura di far impazzire la salsa, mette un cucchiaino piccolo di maizena. Le brave fanno senza. Si versa il latte caldo sulle uova /zucchero e si rimette tutto a fuoco basso, SENZA BOLLIRE, girando sempre , si addenserà piano. Se dvesse bollire, impazice come una maionese!!!( Chi ha usato la maizena , non incontra problemi!!) Quando è densa, ma non troppo ,cioe non come una crema pasticcera, si toglie dal fuoco e si mette direttamente nel piatto di servizio a raffredare. Solo quando è fredda, si possono mettere le rose di neve sopra. Si conservano in frigo....:p: :p: :p:
ma posso già mettere le foto delle mie isole galleggianti???
ma posso già mettere le foto delle mie isole galleggianti???
Certo Blue ,posta posta le tue foto ;)
gli ingredienti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag.jpg
le fragole macerate con lo zucchero
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag0.jpg
gli albumi montati a neve con lo zucchero
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag1.jpg
il latte messo a sobbollire
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag2.jpg
la quenella cotta per tre minuti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag3.jpg
la salsa di fragole
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag4.jpg
le quenelle decorate con cioccolato fuso e foglie di menta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag5.jpg
per gli ospiti di stasera!!!!
speriamo bene...:D
Certo Blue ,posta posta le tue foto ;)
grazie per l'intervento!;)
Ma che bella questa ricetta, :p: :p: :p: :p:
grazie, mi avete convinta a provarle :p: :p: :p: :p: :p:
complimenti a tutti !!!
grazie per l'intervento!;)
sei stata bravissima,
ma le hai gia assaggiate???come sono??:p: :p:
Le mie le ho preparate cosi:
ho montato a neve ferma un albume con un pizzico di sale. poi ho aggiunto due cucchiaini di zucchero semolatoe ho continuato a montare, ho aggiunto qualche goccia di limone e ancora 4 cucchiaini di zucchero semolato.
Ho fatto bollire il latte e quando è arrivato a ebollizione ho abbassato la fiamma, ho messo le quennelle a cuocere (me ne sono venute 7) per tre minuti, le ho tolte e le ho messe ad asciugare sulla carta da cucina. Ho filtrato il latte che avevo utilizzato per cuocere le meringhe e ci ho aggiunto 2 gocce di aroma alla vaniglia. Il tuorlo avanzato l'ho montato con due cucchiai di zucchero e poi ci ho aggiunto un po' di latte aromatizzato alla vaniglia. Ho messo di nuovo sul fuoco e ho fatto addensare la crema, ma non troppo. l'ho messo in una pirofila e ci ho aggiunto le meringhe. La ricetta prevedeva poi di fare il caramello per guarnire, ma tra la bambina il marito e i miei che sono arrivati a sorpresa non l'ho preparato. Ho guarnito però con un top al cioccolato che avevo in frigor. Hanno gradito tutti. Domani le fotografie!
sei stata bravissima,
ma le hai gia assaggiate???come sono??:p: :p:
scusami se non sono intervenuta subita, non mi è arrivata la tua notifica...
ancora non l'ho assaggiata la quenella ma aspetto gli ospiti che verranno stasera intorno alle 22:30 per sapere... ti risponderò poi!!!;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.