PDA

Mostra versione intera : Lunedì 19 febbraio 2007: isole galleggianti con fragole e menta

Pagine : 1 2 3 [4] 5

Pantera
20/02/07, 16.31
Alessia sei stata bravissima!! Ecco la photo des "" Oeufs à la neige de Lenotre:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1225.JPG

Sono quasi sempre cotti in acqua, anche con un goccio di aceto , in modo che rimangano belli gonfi( si sgonfiano anche se troppo cotti).Pero si possono benissimo cuocere nel latte...
L'acqua non deve mai bollire, ma sobollire ( si dice cosi ? Fremir in francese)
A dir la verità ci sono qualche variante:
Si serve con del caramello molto chiaro sopra, e non ci sta male afatto. ( lo metto sempre)
Chi, sotto al caramello, mette qualche mandorle, tagliate sottilissime
Con le fragole, si servono mescolate au " Fromage blanc,( Speiseqvark in tedesco, piu o meno cottage cheese) e diventa un moelleux, che è servito su un coulis di Fragole.
Per quanto riguarda l'Ile flottante, anche li un po' di controversie: chi considera"" les oeufs à la neige"",come Ile flottante, e l'altra scuola che fa cosi: albume in neve + zucchero, e poi delle " Pralines"" che non sono cioccolatini, pero le mandorle con lo zucchero sopra e sono rosa o marrone, le ho raramente viste qui. A questo punto si tritolano grossolonamente, e si mettono nella neve. Si fodera uno stampo di burro e zucchero, si versa il composto e si cuoce per 20 minuti a bagno maria. Si rovescia questo " dolce, entremets, sulla salsa inglese e si serve molto freddo. Può essere o ecezzionalmente buono o cattivissimo! Dipende dal ristorante o dalla cuoca, anche se, è di una facilità incredibile ,è spesso mal cucinato.
Con la cioccolata sopra , non lo avevo mai visto, ci proverò anch'io!!!
Grazie del post molto simatico!!!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

Wooow . Régine, questo è un capolavoro! Ma come fanno a rimanere così?!? Sembrano vere e proprio meringhe... Anche il mio composto era solido, ma comunque delicatissim(issim)o, avranno usato una sac à poche? Daiii Régine, quando vogliamo riprovarci con la tua versione?!!?:D
Alessia(:-*

Pantera
20/02/07, 16.34
pantera, una domanda...
quante coppette ti sono venute con quelle dosi? forse l'hai scritto ma me lo sono persa...:o

Allora... la mia era una monoporzione abbondante :D (proprio quella che vedi in foto) Calcola che mi sono venute quattro quenelle, se avevo più attenzione forse anche cinque... è un buon inizio. :rolleyes:
Alessia

mikyflowers
20/02/07, 16.57
Allora... la mia era una monoporzione abbondante :D (proprio quella che vedi in foto) Calcola che mi sono venute quattro quenelle, se avevo più attenzione forse anche cinque... è un buon inizio. :rolleyes:
Alessia

ok stasera ci provo... a magari anzichè le mandorle provo coi piostacchi....

vediamo...

senti... ultima cosa...
la posso fare prima di cena? dici che mi si smonta o tiene?
:rolleyes:

Pantera
20/02/07, 17.10
ok stasera ci provo... a magari anzichè le mandorle provo coi piostacchi....

vediamo...

senti... ultima cosa...
la posso fare prima di cena? dici che mi si smonta o tiene?
:rolleyes:

Forse... dico forse... :\ , perchè non ne ho mai sentito parlare prima di ieri :D, puoi prepararle prima... ma devi lasciarle sul tovagliolo. E quando sei pronta all'assaggio componi il piatto! :D Ma è meglio che chiedi consiglio a Gnu o a Régine, sono loro gli esperti!

mikyflowers
20/02/07, 17.12
Forse... dico forse... :\ , perchè non ne ho mai sentito parlare prima di ieri :D, puoi prepararle prima... ma devi lasciarle sul tovagliolo. E quando sei pronta all'assaggio componi il piatto! :D Ma è meglio che chiedi consiglio a Gnu o a Régine, sono loro gli esperti!

ok speriamo che leggano entro le 17.30!:D

Pantera
20/02/07, 17.16
ok speriamo che leggano entro le 17.30!:D

Allora.. Gnu ha appena detto che è preferibile prepararle al momento... magari fredde non sono più buone... Guarda, se non fotografi come me tutti i passaggi per postarle di volta in volta, il procedimento è molto veloce e dal piatto allo stomaco il passo è breve.
Alessia (:-*

Gwendoline
20/02/07, 17.18
Eccomi, volete che scriva il metodo di questa ricetta di cui ho messo la photo? Pasticcere Lenotre? Vado a prendere il libro! Si Alessia si usa il Sac à Poche....
Chi vuole usare i pistacchi , lo sconsiglio...o caramello, o mandorle o niente...:) :) :)

Gwendoline
20/02/07, 17.19
Non sono d'accordo...le ho fatte tante volte, si tengono benissimo tutto un pomeriggio in frigo senza problemi!!!:) :) :) Chi vuole, ne faccio con un albume adesso.....:p:

Pantera
20/02/07, 17.21
Eccomi, volete che scriva il metodo di questa ricetta di cui ho messo la photo? Pasticcere lenote? Vado a prendere il libro! Si Alessia si usa il Sac à Poche....
Chi vuole usare i pistacchi , lo sconsiglio...o caramello, o mandorle o niente...:) :) :)

(:-*(:-*

blue73
20/02/07, 17.22
Non sono d'accordo...le ho fatte tante volte, si tengono benissimo tutto un pomeriggio in frigo senza problemi!!!:) :) :) Chi vuole, ne faccio con un albume adesso.....:p:

meno male che hai risposto perchè le volevo preparare per stasera: ho ospiti e volevo stupirli ma prepararli al momento mi viene difficile!!! tra poco li vado a fare...:)

Pulini
20/02/07, 17.24
Eccomi, volete che scriva il metodo di questa ricetta di cui ho messo la photo? Pasticcere Lenotre? Vado a prendere il libro! Si Alessia si usa il Sac à Poche....
siiiiiiiiiii Reginette posta (:-* (:-*

Gnu
20/02/07, 17.25
:) :) :)

mikyflowers
20/02/07, 17.27
posta posta regine!

ok allora niente pistacchi!:D

Gwendoline
20/02/07, 17.32
Oeufs à la neige: Recette de Lenotre.
6 albumi
200 grammi di zucchero
Salsa alla vaniglia fatta con 1/2 l di latte.
Se fate solo 3 albumi, 100 grammi di zucchero e salsa con 250 ml di latte.
In una grande padella, far sobbolire l'acqua, mai bollire
Nel frattempo, montare gli albumi in neve, e poi aggiungere lo zucchero Continuare a sbattere per 30 secondi. Poggiare un foglio di carta da forno vicino alla padella. Bagnarla, e con il sac a poche disegnare delle frande rose di meringa( albumi + zucchero)
Poi, sollevare ogni rosa con la paletta e poggiarle delicatamente sull'acqua girandola. cuocere per 3 minuti poi, girarla e cuocere altri 3 minuti . Far sgocciolare poi su un panno pulitissimo. Si possono metter piu di una rosa nell'acqua, non si devono toccare. Preparare la salsa alla vaniglia . Quando rose di neve e salsa sono fredde dispore su un piatto un po' fondo. Prima la salsa, poi le rose fredde , si consiglia di non poggiarle una sull'altra in quanto delicatissime. Al momento di servire si possono mettere qualque mandorle a scaglie prima tostate o del caramello, molto chiaro, ( si aspetta che diventi un po' freddo prima di versarlo) Voilà. Di grande effetto, poco costoso....:p: :p: :p:

CookManu
20/02/07, 17.42
Oeufs à la neige: Recette de Lenotre.
6 albumi
200 grammi di zucchero
Salsa alla vaniglia fatta con 1/2 l di latte.
Se fate solo 3 albumi, 100 grammi di zucchero e salsa con 250 ml di latte.
In una grande padella, far sobbolire l'acqua, mai bollire
Nel frattempo, montare gli albumi in neve, e poi aggiungere lo zucchero Continuare a sbattere per 30 secondi. Poggiare un foglio di carta da forno vicino alla padella. Bagnarla, e con il sac a poche disegnare delle frande rose di meringa( albumi + zucchero)
Poi, sollevare ogni rosa con la paletta e poggiarle delicatamente sull'acqua girandola. cuocere per 3 minuti poi, girarla e cuocere altri 3 minuti . Far sgocciolare poi su un panno pulitissimo. Si possono metter piu di una rosa nell'acqua, non si devono toccare. Preparare la salsa alla vaniglia . Quando rose di neve e salsa sono fredde dispore su un piatto un po' fondo. Prima la salsa, poi le rose fredde , si consiglia di non poggiarle una sull'altra in quanto delicatissime. Al momento di servire si possono mettere qualque mandorle a scaglie prima tostate o del caramello, molto chiaro, ( si aspetta che diventi un po' freddo prima di versarlo) Voilà. Di grande effetto, poco costoso....:p: :p: :p:

E la ricetta della salsa alla vaniglia?:p: :p:

Gwendoline
20/02/07, 17.53
Se guardate bene in : Cucina Etnica, nome del thread, Ile Flottante , Oeufs à la neige del 05/07/06,( Reginette) c'è tutta la ricetta che avevo postato.
Per la salsa alla vaniglia:
3 tuorli( si usano quelli lasciati dagli albumi)
75 grammi di zuchero
250ml di latte,
un bacello di vaniglia , tagliato in lunghezza
Un 172 cucchiao di maizena , per chi ha paura di sbagliare.
Far bollielatte e vanniglia e lasciare li in infusione
Montare i tuorli con lo zucchero finchè bianchi e spumosi.
A questo punto , chi ha paura di far impazzire la salsa, mette un cucchiaino piccolo di maizena. Le brave fanno senza. Si versa il latte caldo sulle uova /zucchero e si rimette tutto a fuoco basso, SENZA BOLLIRE, girando sempre , si addenserà piano. Se dvesse bollire, impazice come una maionese!!!( Chi ha usato la maizena , non incontra problemi!!) Quando è densa, ma non troppo ,cioe non come una crema pasticcera, si toglie dal fuoco e si mette direttamente nel piatto di servizio a raffredare. Solo quando è fredda, si possono mettere le rose di neve sopra. Si conservano in frigo....:p: :p: :p:

delfyna
20/02/07, 18.26
Wow:p: :p: :p:

blue73
20/02/07, 21.09
ma posso già mettere le foto delle mie isole galleggianti???

Pulini
20/02/07, 21.33
ma posso già mettere le foto delle mie isole galleggianti???
Certo Blue ,posta posta le tue foto ;)

blue73
20/02/07, 21.40
gli ingredienti

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag.jpg

le fragole macerate con lo zucchero
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag0.jpg

gli albumi montati a neve con lo zucchero
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag1.jpg

il latte messo a sobbollire
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag2.jpg

la quenella cotta per tre minuti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag3.jpg

la salsa di fragole
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag4.jpg

le quenelle decorate con cioccolato fuso e foglie di menta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/isolag5.jpg

per gli ospiti di stasera!!!!
speriamo bene...:D

blue73
20/02/07, 21.40
Certo Blue ,posta posta le tue foto ;)

grazie per l'intervento!;)

Pulini
20/02/07, 21.42
Ma che bella questa ricetta, :p: :p: :p: :p:
grazie, mi avete convinta a provarle :p: :p: :p: :p: :p:
complimenti a tutti !!!

Pulini
20/02/07, 21.42
grazie per l'intervento!;)
sei stata bravissima,
ma le hai gia assaggiate???come sono??:p: :p:

cirotopo
20/02/07, 22.11
Le mie le ho preparate cosi:
ho montato a neve ferma un albume con un pizzico di sale. poi ho aggiunto due cucchiaini di zucchero semolatoe ho continuato a montare, ho aggiunto qualche goccia di limone e ancora 4 cucchiaini di zucchero semolato.
Ho fatto bollire il latte e quando è arrivato a ebollizione ho abbassato la fiamma, ho messo le quennelle a cuocere (me ne sono venute 7) per tre minuti, le ho tolte e le ho messe ad asciugare sulla carta da cucina. Ho filtrato il latte che avevo utilizzato per cuocere le meringhe e ci ho aggiunto 2 gocce di aroma alla vaniglia. Il tuorlo avanzato l'ho montato con due cucchiai di zucchero e poi ci ho aggiunto un po' di latte aromatizzato alla vaniglia. Ho messo di nuovo sul fuoco e ho fatto addensare la crema, ma non troppo. l'ho messo in una pirofila e ci ho aggiunto le meringhe. La ricetta prevedeva poi di fare il caramello per guarnire, ma tra la bambina il marito e i miei che sono arrivati a sorpresa non l'ho preparato. Ho guarnito però con un top al cioccolato che avevo in frigor. Hanno gradito tutti. Domani le fotografie!

blue73
20/02/07, 22.14
sei stata bravissima,
ma le hai gia assaggiate???come sono??:p: :p:

scusami se non sono intervenuta subita, non mi è arrivata la tua notifica...
ancora non l'ho assaggiata la quenella ma aspetto gli ospiti che verranno stasera intorno alle 22:30 per sapere... ti risponderò poi!!!;)