PDA

Mostra versione intera : Lunedì 19 febbraio 2007: isole galleggianti con fragole e menta

Pagine : 1 2 3 4 [5]

blue73
21/02/07, 00.57
Puliniiiiii... i miei ospiti se le sono pappate tutteeeeee... sono piaciutissime, hanno fatto pure il bis!!! da rifare assolutamente.... prova anche tu!!!;)

milonga06
21/02/07, 02.10
La mia nonna faceva questo dolce specialmente d'estate, si mangiava freddo.

Le quenelle le chiamava palle di neve e venivano servite su un fondo di cioccolato classico, fatto con il latte i tuorli d'uovo e la farina....

Lo faccio ancora adesso, specialmente quando ho degli albumi da usare.

Lo provero con il fondo di crema e di fragole.
Grazie per l'idea e complimenti.

Ciao ciao

blue73
21/02/07, 09.35
La mia nonna faceva questo dolce specialmente d'estate, si mangiava freddo.

Le quenelle le chiamava palle di neve e venivano servite su un fondo di cioccolato classico, fatto con il latte i tuorli d'uovo e la farina....

Lo faccio ancora adesso, specialmente quando ho degli albumi da usare.

Lo provero con il fondo di crema e di fragole.
Grazie per l'idea e complimenti.

Ciao ciao

:eek: non pensavo che fosse un dolce antico... addirittura tua nonna li faceva??? complimenti!:eek:

mikyflowers
21/02/07, 10.05
...... ho fatto un pasticcio..........

:o

l'aspetto è questo:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10399/normal_Immagine_002.jpg

ma il sapore............................

che schifo! ho montato gli albumi con un pizzico di sale ...

sono andata in confusione perchè sulla ricetta di pantera negli ingredienti per le meringhette c'era:

albumi
sale
latte

poi invece nella spiegazione c'era scritto di montare gli albumi con lo zucchero....:confused: siccome nn c'era la quantità dello zucchero, ho pensato che pantera avesse sbagliato a scrivere e che intendesse dire di montare gli albumi con un pizzico di sale..

morale:
si smontavano tutte in cottura ed erano SALATISSIMEEE :-|

mio marito se l'è mangiate ma era disgustato...
io le ho scansate via e mi sono mangiata solo la crema...

:'-(

Pantera
21/02/07, 10.40
...... ho fatto un pasticcio..........

:o

l'aspetto è questo:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10399/normal_Immagine_002.jpg

ma il sapore............................

che schifo! ho montato gli albumi con un pizzico di sale ...

sono andata in confusione perchè sulla ricetta di pantera negli ingredienti per le meringhette c'era:

albumi
sale
latte

poi invece nella spiegazione c'era scritto di montare gli albumi con lo zucchero....:confused: siccome nn c'era la quantità dello zucchero, ho pensato che pantera avesse sbagliato a scrivere e che intendesse dire di montare gli albumi con un pizzico di sale..

morale:
si smontavano tutte in cottura ed erano SALATISSIMEEE :-|

mio marito se l'è mangiate ma era disgustato...
io le ho scansate via e mi sono mangiata solo la crema...

:'-(

Ops... mi sono dimenticata di inserire la quantità nel procedimento e dire che ho guardato e riguardato anche ieri... ad ogni modo era identico a quello di Gnu...

... montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere 10 gr. di zucchero fino a quando non si otterrà un composto solido. Cavoli... :-|:-|:\ MI dispiace, ma non hai provato a chiedere sul forum o con un messaggio privato?:'-( Correggo subito.:\

Alessia

Pulini
21/02/07, 11.02
Puliniiiiii... i miei ospiti se le sono pappate tutteeeeee... sono piaciutissime, hanno fatto pure il bis!!! da rifare assolutamente.... prova anche tu!!!;)
Grande Blue, brava !!!
appena risco ci provero' anch'io :p: :p: :p:
tanto mi sembra ababstanza light come dolce :D :D

blue73
21/02/07, 11.03
io il sale non ce lo metto mai nell'albume:-| , mi dispiace... mickyflowers, riprova!!!

blue73
21/02/07, 11.06
Grande Blue, brava !!!
appena risco ci provero' anch'io :p: :p: :p:
tanto mi sembra ababstanza light come dolce :D :D

eppure per me sanno molto di dolce, ho assaggiato solo un pizzico di albume... ;)

mikyflowers
21/02/07, 11.33
Ops... mi sono dimenticata di inserire la quantità nel procedimento e dire che ho guardato e riguardato anche ieri... ad ogni modo era identico a quello di Gnu...

... montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere 10 gr. di zucchero fino a quando non si otterrà un composto solido. Cavoli... :-|:-|:\ MI dispiace, ma non hai provato a chiedere sul forum o con un messaggio privato?:'-( Correggo subito.:\

Alessia

non ti preoccuapre, andavi di fretta..

io avevo stampato solo il procedimento che hai fatto tu, non quello di gnu...

poi a casa non avevo il pc, perchè mio marito aveva il portatile con sè ed era ancora al lavoro...

non ti preoccupare, la prossima volta non posso sbagliare!!!:D

Gnu
21/02/07, 11.40
Bellissime Blue!!!
Davvero una bella presentazione!!!;)

Mikyflowers, io gli albumi li monto sempre con un pizzico di sale (ma veramente un pizzichino) e 2 o 3 gocce d'acqua...con questo procedimento diventano "fermissimi".
In questa versione ho aggiunto mezzo cucchiaio di zucchero...
mi spiace tanto se non sono stato chiaro...:o
baci

GnuS

blue73
21/02/07, 11.42
Bellissime Blue!!!

Mikyflowers, io gli albumi li monto sempre con un pizzico di sale (ma veramente un pizzichino) e 2 o 3 gocce d'acqua...con questo procedimento diventano "fermissimi".
baci

GnuS

ehi, non voglio competere con te, le tue sono più belle, eh!
grazie per la ricetta deliziosa, da rifare assolutamente...:p:

Cinzia
21/02/07, 11.49
bel cucinare insieme, bravi

al prossimo cucinare insieme

:)

mikyflowers
21/02/07, 12.37
Bellissime Blue!!!

baci

GnuS

no, non è che tu non sei stato chiaro..
sono io che ho stampato solo il procediemnto di pantera, perchè siccome sono allergica allae fragole, volevo fare quello che ha fatto lei :D

però, come ho già detto a lei in privato (poverina..c'è rimasta male :o ), è ovvio che nella fretta di cucinare + inserire il tutto sul forum, è normale che magari le è sufggito qualcosa...

a me il dubbio era sorto... ma quando faccio qualcosa per la prima volta, non sapendo nemmeno che gusto potresse avere.... ho copiato alla lettera :D ...e non ho Aggiunto lo zucchero....

:D

pazienza.. la prossima volta non ho scuse :D

milonga06
21/02/07, 14.22
ribadisco che questo dolce lo faceva gia mia nonna, circa 50 anni fa, naturalmene la presentazione non era come quella, splendida, che avete fatto voi.

Lei buttava direttamente nel latte un cucchiaio di albume montato a neve fermissima, con dello zucchero, poi li girava con una schiumarola, dopo alcuni minuti li scolava, appoggiandoli su un canovaccio.

A parte faceva il cioccolato classico, come ho scritto sul mio post precedente, e posava gli albumi cotti e scolati sopra.

Quante volte ho fatto merenda con questo "dolce".........bei ricordi...
Forse la vostra ricetta non è proprio uguale, cmq cosi la faceva mia nonna e cosi la faccio attualmente anch'io!

Quando avro a disposizione degli albumi inutilizzati proverò anche con la base crema e fragole, in cucina non si butta nulla.............

ciao buona giornata