PDA

Visualizza Versione Completa : Cataneselle al pesto di pistacchio

Pagine : [1] 2

ropa55
06-12-2003, 20:14
Adesso che la temperatura si è abbassata ci possiamo permettere un piatto più calorico.

CATANESELLE AL PESTO DI PISTACCHIO.
INGREDIENTI PER 3 PERSONE.
250 grammi di cataneselle( o altra pasta corta).
Una confezione di pesto di pistacchio.
Una confezione di panna da cucina.
Un etto di speck tagliato a fettine non troppo sottili.
Mezza cipolla da affettare a velo.
Olio,Burro,e sale qb.
Parmigiano grattugiato per completare il piatto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/cataneselle.jpg

Mettete a soffriggere in olio e burro la cipolla e quando è appassita aggiungete lo speck.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/cataneselle2.jpg

Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto facendo attezione che non si colori troppo la cipolla,e quando anche lo speck si è ammorbidito aggiungete 3 cucchiai di pesto al pistacchio e fate amalgamare.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/cataneselle%204.jpg

Alla fine la panna,stando attenti al tempo di cottura in modo che l'aggiunta della panna avvenga pochi minuti prima di scolare la pasta.
Aggiustate il sugo di sale e otterete questo risultato.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/cataneselle7.jpg

Non rimane che condire la pasta e servirla in piatti caldi con l'aggiunta di abbondante parmigiano.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/cataneselle8.jpg

E pappare belle calde ;)

roby
28-12-2003, 16:59
La ricetta è ottima!!!!!!Ve lo dico perchè l'ho già provata ;)

cosepazzzz
29-12-2003, 09:20
slurp....un suggerimento..ma è possibile prepararle anche senza l'aggiunta della panna?

ropa55
29-12-2003, 12:45
Penso che si possa usare del filadelfia light con buoni risultati
non ho mai provato ma a naso dovrebbe venire bene lo stesso.
Se non è per le calorie puoi usare mascarpone e parmigiano mescolati assieme.
Qualcosa ci devi aggiungere se no si sente troppo il pistacchio:

Ciao.

orash
06-04-2004, 08:19
Buongiorno a tutti,
questa ricetta mi ha decisamente incuriosto e mi domandavo, qualcuno sa' e puo' spiegarmi come fare il pesto di pistacchio dato che nella ricetta lo da come confezionto.
Grazie mille
Orash

ropa55
06-04-2004, 09:31
Olio sale e pistacchi,mortaio e olio di gomito a me piace così ;D ;D ;D ;D,qualcuno aggiunge una puntina di aglio.

orash
06-04-2004, 09:41
Grazie mille, provero' e sapro' dire ;)

pocilla
16-05-2004, 23:36
:D Ah a Catania questo tipo di pasta si chiama CATANESELLE? A Palermo CASERECCE...non si finisce mai d'imparare!

LorenzoVALIER
25-07-2005, 15:08
il pesto di pistacchi puoi fartelo in casa...in alternativa io lo produco industrialmente...farina di pistacchi, olio extra ergine di oliva e sale...una buona miscelata e tutto in busta...e si conserva senza nessun trattamento per almeno 2 anni!!!

fedrogaf
25-07-2005, 18:02
Non ho capito se lo produci per te in quantità industriale o se hai una produzione industriale di questo prodotto . Nel primo caso come fai a conservarlo in busta?

LorenzoVALIER
25-07-2005, 18:20
No..lo produco industrialmente, sono Responsabile qualità di una ditta di conserve vegetali!
Comunque se lo fai in casa puoi sempre metterlo in vasi di vetro, facendo attenzione a coprire la farina con abbondante olio, puoi tenerlo a temperatura ambiente (ma è sempre preferibile in frigo).

Comunque prova a fare un panino con pesto di pistacchi, speck e fettina di pomodoro insalatone....
Ciao
Lorenzo

nica
25-07-2005, 19:11
Penso che si possa usare del filadelfia light con buoni risultati
non ho mai provato ma a naso dovrebbe venire bene lo stesso.
Se non è per le calorie puoi usare mascarpone e parmigiano mescolati assieme.
Qualcosa ci devi aggiungere se no si sente troppo il pistacchio:

Ciao.

lo voglio proprio provare !!! la ricetta mi sfagiola
ma con il pesto genovese come pensi possa essere?

sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fai sempre delle ricettine umh che fai venire una fame

ciao :)

ropa55
25-07-2005, 19:18
No è tutt'altra cosa,ma hai difficoltà a procurarti i pistacchi?

nica
25-07-2005, 19:28
non credo però devi sapere che in famiglia mi tarpano le ali
io sono una disposta a provare e poi giudicare se mi piace un piatto o no
ma mio marito e mia figlia sono delle pizze "questo non mi piace " anche se non l hanno assaggiato "fai le solite cose che ci piacciono"
mia fliglia non piacciono carne pesce e peperoni
mio marito e assolutamente allergico sia al sapore che al odore dell'acete e sottoaceti a tutto cio se deve fare con l'aceto poi se un piatto a la panna non ti dico
se un piatto ha un colore strano peggio che andar di notte
hai capito quale è la mia realtà
sono piena di ricette di cucina dappertutto ma.......
quindi mi consolo vedendo le vostre ricette

singh! singh! :o :o :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

ropa55
26-07-2005, 10:39
Nulla di peggio dell'abitudine ........anche in cucina ma tu perchè senza dir nulla non prepari qualcosa di buono che sai possa adattarsi ai loro gusti.........
magari trlasciando le prime volte la presentazione io per certi piatti ho fatto così........................ ;) :D

opter
26-07-2005, 15:00
Magari si potrebbe sostituire la panna col latte, facendo rapprendere su fuoco il tutto. La panna rende, forse, il piatto troppo poco siciliano!!

ropa55
26-07-2005, 17:25
Mi sembra un'osservazione fuori luogo :rolleyes: ,non è un ricetta tipica siciliana :confused:
Non è che lo spek lo facciano a Palermo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Poi tendenzialmente il latte fà troppi grumi,meglio la panna o un'altro formaggio cremoso ;)

opter
27-07-2005, 11:49
Ma la mia era un'osservazione, non una critica.

Non è il caso di prendersela

:D

Comunque chiedo venia, mi sono lasciato trasportare dalla mia avversione verso l'uso della panna in cucina

:-|

ropa55
27-07-2005, 12:14
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D hahahah si vede che sei nuovo è mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooolto difficile che me la prenda per qualcosa,poi qua ci si confronta liberamente,ognuno dice come la pensa ed è bello per questo tutto un botta e riposta ;) :D
Poi guarda sempre le faccine per rederti meglio conto del tono (perplesso in questo caso) della risposta,se no si prendono cantonate ;) :D e nascono spiacevoli equivoci ;)

opter
27-07-2005, 12:29
Ok, allora accontentami, dimmi se ci potrebbe stare...che so...ricotta e noce moscata (ovviamente al posto della panna) :cheese:

ropa55
27-07-2005, 13:03
Ricotta si passata allo staccio a maglie fine ;)
Sulla noce moscata ho qualche perplessità ma si dovrebbe provare ;) :D

Rhea
30-05-2008, 12:20
Sembra davvero invitante, oggi la provo... :)

Danita
30-05-2008, 12:25
Ahaiia ahiaa...sig. Ropa, mi è caduto sul pistacchio :rolleyes::D:D:D Roooo, con tutto il pistacchio che abbiamo noi, lo dovevi comprare già fatto :rolleyes::D
Appena lo rifaccio lo posto ;):D
Comunque, a parte questo, poi è buonissima ;)

ropa55
30-05-2008, 12:31
Invece di badar al pistacchio(che per altro è un pesto di ottima qualità) c'è una cosa errata e assai più importante che non rifarei più a distanza d'anni l'uso della panna da cucina:D;)quella si che è da stigmatizzare.:D

Danita
30-05-2008, 12:39
Invece di badar al pistacchio(che per altro è un pesto di ottima qualità) c'è una cosa errata e assai più importante che non rifarei più a distanza d'anni l'uso della panna da cucina:D;)quella si che è da stigmatizzare.:D
Ecco, bravo, anch'io sono contraria, soprattutto nel pesto :D, ma anche in tutte le altre. Uso solo la basciamella dove serve ;) E' proprio vero, poi, con la pratica, la cucina si affina ;)