PDA

Visualizza Versione Completa : crema di fragole

Pagine : [1] 2

chia80
19-02-2007, 22:03
INGREDIENTI

1 kg di fragole
1 kg di zucchero
1/2 litro di alcool per liquori
1lt di latte intero
1 bustina di vanilina.

PROCEDIMENTO

Lasciare macerare le fragole, precedentemente pulite con un panno umido, nell'alcool per liquori, per il tempo necessario, bastano 3 giorni; le vedrete cambiare di colore, vi sembreranno una gomma pane, incredibile!!!
Successivamente portare a ebollizione il latte unendovi lo zucchero e la bustina di vaniglina.
Far raffeddare il latte ed aggiungere, filtrando, l'alcool alle fragole. Riempire le bottiglie da Limoncello e tenere in freezer.
Ho una osservazione da fare: essendo le fragole ricche di acqua,una volta sistemato il liquore nel feezeer, quando lo tierete fuori dovete farlo con 10 minuti di anticipo, infatti l'acqua si solidifica, ma il risultato, una volta fuori frigo é delicato e buono.
Con le quantità di ingredienti che ho indicato si riescono a riempire ben 3 bottiglie uso limoncello !!!! :eek:

consu68
19-04-2007, 17:49
ho messo oggi a macerare le fragole ma l'alcool non le copre completamente.
Credete vada bene ugualmente oppure è meglio che le tagli a pezzi?
grazie

bellabionda
08-05-2007, 22:10
Oggi ho filtrato le fragole messe a macerare in alcool

ho fatto il procedimento di Chiara80
ho messo a macerare un kilo di fragole a pezzi in mezzo litro di alcool,
l'ho tenuto 5 giorni e ogni tanto scuotevo il vaso per farle macerare meglio.
Ho preparato un kilo di zucchero con 800 gr di latte intero +250 gr di panna fresca, ho fatto bollire per circa 7/8 minuti, lasciato freddare bene ,ogni tanto giravo il liquido con una frusta per amalgamare bene la panna che tendeva a ritornare in superfice ,infatti si e' sciolto tutto bene.

Ho filtrato l'alcool con le fragole e unito i due composti....e' venuto buonissimo e mettendoci la panna anche cremoso.
Assaggiatelo fresco di frigo!......non di congelatore
Grazie Chiara!!!

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10451/P5040029.JPG

consu68
08-05-2007, 22:47
anche quello che ho preparato io è venuto ottimo anche se ho dovuto aggiungere un po' di alcool...
Domani se posso posto le foto

Tammy30
09-05-2007, 00:44
Dopo caffè,limone e cioccolato bianco,questa mi mancava!!!!Grazie!!

bellabionda
09-05-2007, 09:17
anche quello che ho preparato io è venuto ottimo anche se ho dovuto aggiungere un po' di alcool...
Domani se posso posto le foto

come mai hai aggiunto alcool?
io mi sono accorta che c'e' troppo zucchero................800 grammi sono piu' che sufficienti.....alla prossima!!!!!!!

consu68
08-06-2007, 15:02
hoaggiunto un pochino di alcool perchè il latte e la panna lo rendevano poco liquoroso.... sembrava quasi un frappè.... ma con un pochino di alcool in più (circa 50 ml) è venuto ottimo!

MARI59
08-06-2007, 22:11
BUONISSIMA IDEA !!!!!!!!
così posso usare un po' di fragole che da noi sono abbondanti.
Sapete il mio paese ( san mauro torinese ) vicino a Torino è il paese delle fragole, per lo meno lo era perchè ormai di coltivatori del posto sono pochissimi.
Qui tutti aromatizzano la grappa con le fragole ma non avevo mai pensato ad una crema
La scorsa settimana ho preparato il liquore al cioccolato bianco di Brigida ed è eccezionale

grazie della ricetta Marialuisa

thabita
08-06-2007, 22:21
E Me La Ate Oggi Questa Bella Ricetta, Dopo Che Ieri Avevo Due Casse Di Fragole Da Smaltire ..............ora Che Mi Esce La Marmellata Di Fragole Anche Dalle Orecchie Sigh Sigh......

gattino2
08-06-2007, 22:35
Domani la prima cosa che faro' sara' di andare a cogliere le fragole nell'orto per fare questa cremina, slurp mi viene gia' l'acquolina in bocca:)

pina67
09-06-2007, 00:19
domani dalle mie parti c'è il mercatino frutta:D:D
prenderò un po di fragole e vedremo:D:D
con panna o senza:confused::confused:
deciderò al momento(:-*

ciao pina

felsina
09-06-2007, 07:17
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10451/P5040029.JPG Invitante! :)

MorganLeFay
03-12-2007, 23:22
E se al posto dell'alcool usassi della vodka liscia?

bellabionda
04-12-2007, 00:35
prova!
la vodka è meno alcolica dell'alcool etilico che si usa nei liquori......
però è anche vero che in commercio esistono preparati alcolici con pesca & vodka-melone &vodka ecc...ecc, non ti resta che provare e farci sapere......

MorganLeFay
04-12-2007, 00:56
prova!
però è anche vero che in commercio esistono preparati alcolici con pesca & vodka-melone &vodka ecc...ecc, non ti resta che provare e farci sapere......
Infatti adoro la vodka panna e fragola :p: ma ha un prezzo assurdo, ho provato a vederla a 4-5 euro in più rispetto alla vodka aromatizzata alla frutta, quindi ho dovuto contenere la mia smania di alcool...almeno finora >:->>:->:D

OndaLatina
07-06-2009, 22:09
aiutooooo! perche' una volta imbottigliato si separano i 2 composti?????? (alcool e latte/panna)
il sapore e' buono,ma non è un bel vedere....in più è tutto "grumoso"....
cos'ho sbagliato????

rosalba1966
13-06-2009, 01:02
buono veloce e lo farò sicuramente;)

Gabry60
19-06-2009, 00:50
Dev'essere uno spettacolo di gusto! :p::p::p:

Babette72
19-06-2009, 10:38
..ma le fragole rimaste si possono aggiungere ben frullate?

prova!

silviachan
06-09-2009, 17:45
ciao,

io ho messo le fragole nell'alcool mercoledì sera... E' normale che siano ancora intere? Ho notato solo che stanno sbiadendosi...

bellabionda
07-09-2009, 14:45
..ma le fragole rimaste si possono aggiungere ben frullate?

ciao,

io ho messo le fragole nell'alcool mercoledì sera... E' normale che siano ancora intere? Ho notato solo che stanno sbiadendosi...

è normale...rilasciano il colore per la crema.....infatti diventano gommose e insipide!

silviachan
10-09-2009, 14:45
ah ok!! Avevo capito "come gommapane" nel senso che dovevano diventare gommose e disfarsi :-| Quindi in pratica quando le fragole sono bianche, posso considerare pronto l'alcol da filtrare? Che voglia di bermi il liquorino!!

_*Paola*_
26-09-2009, 23:58
Copiata la ricetta.....quando trovo le fragole lo provo

bamby76
31-01-2010, 17:29
mi sembra irresistibile:p::p::p:

perlina@76
17-02-2010, 13:01
:confused:ciao, vorrei provare questa ricetta ma nn ho capito bene quando si filtra l alcol devo aggiungere anche le fragole o solo alcol?grazie.:)