PDA

Visualizza Versione Completa : Formaggio fresco spalmabile

Pagine : 1 [2]

Pinetina
22-12-2007, 21:08
P.S.Pinetinaaaaaaa ho avuto problemi ieri sera!!!!Non mi si è cagliato nulla!!!:'-(:'-(:'-(ne avevo preparato 3 litri di latte.....stasera riprovo con latte nuovo e aggiorno;)

Non so che dirti, a me non è mai capitato!:confused::confused::confused: Hai aspettato 24 ore?
L'importante quando lo si prepara è mantenere le proporzioni tra latte e caglio e raggiungere esattamente 30 gradi. In bocca al lupo!

Audrey
30-01-2009, 17:42
wow :p::p::p::p:, una cosa: io posso facilmente trovare il latte di mucca appena munto, posso mettere solo quello , e non mettere quello di capra o ne risente il tutto? grazie(:-*

Pinetina
15-02-2009, 15:26
wow :p::p::p::p:, una cosa: io posso facilmente trovare il latte di mucca appena munto, posso mettere solo quello , e non mettere quello di capra o ne risente il tutto? grazie(:-*

Scusami se ti rispondo in ritardo, ma non mi sono accorta che hai scritto...

Io non lo metto sempre, secondo me il gusto non ne risente troppo soprattutto perchè metto sempre l'erba cipollina, che ha un gusto forte e maschera un po' il sapore del formaggio, ma ci sta così bene...!! :rolleyes::rolleyes:

Per quanto riguarda il latte appena munto, ho imparato da un corso di caseificazione che ho fatto recentemente in Baviera che non è così semplice da usare. Mi spiego: il sapore del latte risente di quello che la mucca mangia, quindi se mangia del fieno (che quindi è fermentato) il formaggio può essere acido e il latte deve essere pastorizzato. Se invece mangia nei pascoli, non ci sono problemi.
Ora, non sono assolutamente una esperta in materia, ad esempio non sapevo neanche che il fieno fermentasse, ma l'insegnante del corso era un esperto del campo e ci ha spiegato tutto molto bene.
Comunque non mi sono mai posta il problema prima, perchè non so dove andare a prendere il latte appena munto!! :D:D

Mi raccomando, se lo fai, posta le foto!!

dolcecandy73
15-02-2009, 15:45
Complimenti per questo formaggio! sembra ottimo!

Pinetina
15-02-2009, 16:05
Complimenti per questo formaggio! sembra ottimo!

Grazie! A noi piace tanto!
Mi sa che ora mi metto di nuovo a farlo...!! :D

CHRISTELLE69
19-02-2009, 16:00
Il caglio dove si compra? Grazieeeee

ANAILE
19-02-2009, 16:54
io lo compro in farmacia.

mirtillina
19-02-2009, 20:55
ma+o meno qnto può costare?

Moki
19-02-2009, 22:47
;)Io ho la fortuna di aver un fratello che alleva vacche da latte, quindi x il latte non ho problemi, dovrò cercare il caglio e stupire tutti con il formaggio home made!!! grazie delle istruzioni

Ciclamino
20-02-2009, 08:31
:)Molto bella e invitante la ricetta casalinga di questo formaggio spalmabile....che si può definire personalizzato.:cheese: Grazie mille per le istruzioni!

Pinetina
20-02-2009, 14:51
ma+o meno qnto può costare?

Io l'ho comperato un paio di volte in un negozio specializzato in baviera ed una volta in farmacia, e l'ho pagato attorno agli 8 euro per una boccettina da 50 ml (per 200-250 l di latte). Mi pare che si possa comperare anche al consorzio agrario (almeno a Milano! :D).
Si può comperare anche in internet, io però ho solo l'indirizzo di un sito in Germania, non ne vale la pena per spedizioni in Italia, anche perchè un sacco di cose vengono dall'Italia comunque!
Ad esempio, l'ultima volta ho comperato nel negozio specializzato anche i fermenti da aggiungere (al posto dell'actimel) ed ho scoperto che vengono dall'Italia, da una azienda vicino a Crema (Micromilk)! Ce ne sono di tutti i tipi a seconda del tipo di formaggio che si vuole produrre, è molto interessante!

Spero di essere stata utile! In bocca al lupo nel caso vogliate provarci!
È davvero facile!

Pinetina
20-02-2009, 15:27
Intanto che ci sono posto un paio di immagini del formaggio che ho fatto questa settimana, dato che dalle foto nella pagina inziale non si capisce bene la consistenza.:o:)
Questa versione è senza erba cipollina, solo con un pizzico di sale e pepe.

Foto sul coltello per spalmare:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10507/medium/Formaggio_da_spalmare.jpg

e foto sul pezzo di pane (pochi secondi prima di essere pappato con un paio di olive nere!!!:D:D:D)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10507/medium/Formaggio_spalmato.jpg

Buon appetito!

rosellina 66
16-03-2009, 23:28
ieri ho provato il fantastico formaggio spalmabile proposto da Pinetina (bravissima!!!), veramente squisito, si avvicina moltissimo alla consistenza della robiola. Purtroppo ho la fotocamera guasta e non ho potuto postare le foto. Volevo sapere se invece qualcuno sa come si ottiene una consistenza più leggera e meno "grassa" tipo crescenza per intenderci,
Grazie a tutti

rosellina

Pinetina
17-03-2009, 16:49
Grazie rosellina! Sono contenta che tu lo abbia provato!

Per quanto riguarda la crescenza c'è una ricetta qui:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=110361

In linea generale, da profana, direi che più siero resta nel formaggio (e quindi più grossi sono i cubetti in cui tagli la cagliata) meno grasso è il formaggio. Il formaggio spalmabile non è molto grasso, dato che i cubetti sono piuttosto grandi, tieni pure conto che se usi il latte pastorizzato come me, parti da una percentuale di grassi del 3.5% che è inferiore a quella del latte appena munto.

Spero di esserti stata utile!

rosellina 66
18-03-2009, 12:51
Grazie Pinetina per il consiglio, in effetti ho tagliato la cagliata a pezzetti più piccoli rispetto alle foto, ecco spiegato il motivo. Comunque ottimo e da rifare, le mie bambine sono andate in visibilio
Ciao Rosellina

delfyna
31-03-2009, 17:24
Help..non riesco proprio a trovare il caglio:'-(....ho girato almeno una quindicina di farmacie ma....niente..non ce l'hanno!:'-(:'-(:'-(
Vorrei tanto provare a fare questo formaggio:rolleyes:....come posso fare?:rolleyes:

Pinetina
01-04-2009, 15:35
Help..non riesco proprio a trovare il caglio:'-(....ho girato almeno una quindicina di farmacie ma....niente..non ce l'hanno!:'-(:'-(:'-(
Vorrei tanto provare a fare questo formaggio:rolleyes:....come posso fare?:rolleyes:

Prova su e-bay! O al consorzio agrario, non so se ne hai uno vicino a casa...

In bocca al lupo! :)

delfyna
03-04-2009, 14:43
Prova su e-bay! O al consorzio agrario, non so se ne hai uno vicino a casa...

In bocca al lupo! :)

Grazie mille Pinetina!:)
Finalmente oggi sono riuscita a trovare il caglio :D:D:D.....in una farmacia vicino al mio lavoro..ne avrò girate una ventina..ma alla fine l'ho trovato!:D:D:D

Sono felicissima:D..domani provo anch'io a fare il formaggio..non vedo l'ora!:D:p:(:-*

Pinetina
03-04-2009, 15:50
domani provo anch'io a fare il formaggio..non vedo l'ora!:D:p:(:-*

In bocca al lupo!! (:-* Mi raccomando, posta le foto!;)

delfyna
03-04-2009, 17:41
Appena lo faccio vi informo del risultato:rolleyes:..speriamo bene!:rolleyes:

Ho solo una domanda da fare..anche il latte di capra deve essere fresco?:confused:
Perchè io l'ho trovato solo a lunga conservazione..oppure a questo punto è meglio utilizzare direttamente 2 litri di latte fresco intero di mucca?:confused:

Con il siero che resta vorrei provare a farci la ricotta:rolleyes:....e come yogurt bianco intero posso usare il resto dell' "Actimel" che mi è avanzato per fare il formagigo fresco spalmabile?:confused:

Grazie mille!;)(:-*

Pinetina
03-04-2009, 18:47
anche il latte di capra deve essere fresco?:confused:
Io l'ho usato a lunga conservazione, oppure 2 litri di latte fresco intero di mucca

Con il siero che resta vorrei provare a farci la ricotta:rolleyes:....e come yogurt bianco intero posso usare il resto dell' "Actimel" che mi è avanzato per fare il formagigo fresco spalmabile?

Per quanto riguarda la ricotta ti rimando a persone con più esperienza di me, io l'ho fatta una volta soltanto e non ero molto entusiasta del risultato...:o:D