Mostra versione intera : Il talismano della felicità
Quando penso ad un ricettario mi viene in mente Il talismano della felicità. Ci sono cresciuto ... con quel librone dei miracoli ... quando ero piccolo era il mio passatempo preferito, mi mettevo li a sfogliare le pagine con le fotografie ... soprattutto quando arrivavo alle barchette di pasta frolla con le fragole e il ciuffo di panna ... eh si!
Poi me lo hanno regalato ... credo la 5987 edizione o qualcosa di simile ... rifatta graficamente, ottimizzata .... ma per me non è la stessa cosa ... infatti ce l'ho li sopra la libreria ma è più un reggi libri che altro ...
Più di una volta ho tentato di corrompere la mia mamma per farmi regalare la sua edizione (con la copertura blu ...) ma niente non me la vuole dare!
mi dispiace LLLuca ma il talismano della felicità rimane a casa.
Anche io sono cresciuta con il Talismano della felicità. Ho un'edizione che è un pezzo d'antiquariato.....l'undicesima! Era di mia mamma. E' del 1946! Resta sempre il capostipite....dei libri di cucina!
Ciao a tutti ;)
Sono riuscito ad acquistare la prima edizione del Talismano ...... sono proprio contento!!!!
Anche io sono cresciuto (....sì, anche di panza...) col mitico Talismano, però con una edizione anni sessanta...
;D ;D ;D ;D ;D
Le ristampe più recenti sono molto diverse?
mi pare solo la copertina e la qualità delle foto... non sono sicuro ???
credo che ci siano anche un po' di ricette nuove ::)
L'ho comprato l'estate scorsa, mi pare; da quel che ho letto nell'introduzione è un po' tutto diverso, ricette a parte naturalmente! Ci sono pochissime foto in proporzione alla quantità di ricette, non so nelle vecchie edizioni, ma se ti puo' interessare quando ci sarà il raduno posso portartelo, così gli dai un occhiata.........
Ari.
Grazie ari che ci dò un'occhiata.
Da quello di mia mamma ormai si staccano le pagine...
Per me è il migliore, ci sono le ricette classiche della tradizione italiana, e riescono sempre! ;)
Cristiana
mia madre ha da molti anni il talismano della felicità, ora che è uscito in edicola sto comprando la serie da 7 libricini, le foto sono le stesse e anche le ricette. lo consiglio a tutti perchè le ricette sono precise. ciao a tutti :-*
Su quale rivista é uscito? Mi piacerebbe comprarla
sono proprio curiosa di sapere come hai fatto a trovare la prima edizione del libro!!vorrei trovarlo anke io per regalarlo a mia zia che si stà per sposare e so che un tempo veniva messo nel corredo delle spose!!come faccio a cercarlo e soprattutto da dove inizio??? :confused:
leggendo questi post, capisco quanto sono fortunata....il talismano della felicità, mia mamma me lo ha regalato ..:eek: 22 anni fa, ed ora lo apprezzo alla grande......si si:) :) :)
sono proprio curiosa di sapere come hai fatto a trovare la prima edizione del libro!!vorrei trovarlo anke io per regalarlo a mia zia che si stà per sposare e so che un tempo veniva messo nel corredo delle spose!!come faccio a cercarlo e soprattutto da dove inizio??? :confused:
se non ricordo male Luca ha trovato quell'edizione su ebay, prova a darci un'occhiata per vedere se trovi qualcosa
:)
credo che si trovi anche in libreria credo costi 32.00 €
Le ristampe più recenti sono molto diverse?
da quel che dice luca a quello che io ho a casa si, sono diversissime..io lo trovo molto freddo e ci sono pochissime foto rispetto alle tante ricette...la copertina ora è bordeaux e costa 39 euro..l'ho comprato circa un anno fa sulla scia degli acquisti dei miei clienti (lavoro in libreria) resta cmq il ricettario più venduto molto più dell'artusi.
Io ho regalatoil Piccolo Talismano d una mia amica.
Un successone, vedere la pancia del marito per credere.
Purtroppo non posso fare un paragone col vecchio, che non ho mai visto.
marywlasalsa
05/09/06, 13.16
Sono riuscito ad acquistare la prima edizione del Talismano ...... sono proprio contento!!!!
non so quale edizione sia la mia ma non ha foto....quando vado a casa controllo...posso solo dirti che ha un italiano arcaico
Io il Talismano l'ho sequestrato a mia madre diversi anni fa e mai più restituito; Lei del resto non lo usava tantissimo e io in quei tempi tentavo di imparare qualcosa .
La sua edizione è del 1977 credo, copertina rigida blu con contenitore a scatola rigido, credo con Arciboldo o qualcosa del genere (forse non è lui ma qualcosa che gli assomiglia).
Ora il 1977 sembra per me l'altro giorno ma a ben pensarci sono passati quasi 30 anni. Opss!
Ciao,
Max
Una domanda: Voi lo usate ancora, è fonte di ispirazione e di consultazione anche oggi o è soltanto un ricordo affettivo?
sono arrivata a questo post curiosando nel forum, ho ereditato questo magnifico libro da una zia, tredicesima edizione 1947, ogni volta che lo sfoglio sento una strana sensazione toccando quelle vecchie pagine ingiallite, ma pine di consigli preziosi
Anch'io ce l'ho... regalo di Natale 1996!
Meraviglioso!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.