Mostra versione intera : bignè
nuvoletta72
11/12/03, 13.18
Diverse volte ho fatto la pasta bigne (o pasta coux) in casa e a dire il vero ho sempre avuto un ottimo risultato, ma quando ho provato ad utilizzare la stessa pasta per realizzare una ciambella da farcire,come era suggerito nella ricetta, il risultato è stato solo una bella pizzetta con il foro.
Purtroppo non è cresciuta, o meglio nel forno sembrava che volesse scoppiare ma appena spento.........tutto giu!
Sarà un problema di cottura? devo ridurre la temperatura per farlo asciugare dentro? boh!!
Ciao a tutti
Credo che sia un problema di forno. Io proverei dopo qualche minuto ad abbassare la temperatura e proseguire la cottura.
ciao Nuvoletta è sicuramente un problema di forno, il fatto che sia cresciuta e che poi si sia abbassata è stato indice di una temperatura troppo alta, prova ad abbassare la temperatura,poi fammi sapere...ciao
Ciao Nuvoletta! Quando me lo chiedono faccio anche 200 bignè in un pomeriggio. Non bisogna partire con una temperatura troppo alta,perchè si forma subito una specie di crostina intorno al bignè,e ciò, non permette all'interno di cuocere.Quindi 125° sono più che sufficenti e per +/- 25 minuti.Dopodichè, non toglierli subito dal fuoco, ma lascia aperto il forno con solo 1 cucchiao di legno per 10 minuti. Si asciugherano(aiuto come si scrive?!!!) bene e saranno buonissimi!!!!!
Erin Shore
16/02/05, 08.59
Reginette, me lo fai un favore? Mi dici come li fai? Io non li ho mai fatti, però domenica è il compleanno di mia suocera e vorrei provare a farne qualcuno per guarnire la torta di compleanno. Mi faresti proprio un grande favore.:)
Ciao Erin Shore! Devo uscire ora, prometto di dare la ricetta dettagliata entro questa sera. Ho fatto i " petits choux" ieri sera addiretura su una foglia di croccantino e successo ENORME!!!!:):) :) :) :)A più tardi! Ciao
Ciao Erin Shore, Ecco la ricetta dei bigné che chiamo "petits choux":
250 ml di acqua,
100 gr di burro,
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiao da minestra di zucchero
4 uova fesche a temperatura ambiante
150 gr di farina setacciata.
Accendere il forno in modo che sia ben caldo al momento desiderato.
Portare a ebbolizione i primi quattro ingedienti tutti assieme, togliere dal fuoco, versare tutta la farina in una volta, ripore sul fuoco e aspettare che l'impasto si stacchi dalle pareti della pentola. Se comincia a fare cri....cri...cri...è pronto togliere dal fuoco e mescolare ancora 1 minuto per raffredare un pò l'impasto. Aggiungere un uovo alla volta( é importante) e mescolare bene prima di aggiungere il secondo e cosi via. Aspettare 1/2 ora.
Coprire la teglia del forno con della carta da forno e disporre delle piccole quantità di pasta da bignè, della misura di un grosso cucchiao da tè, un po distanziate perchè gonfiano! Si puo usare la tasca di pasticciere o 2 cucchiai da tè per formare il bignè.
Infornare per 20/25 minuti a forno 125° gradi.Non aprire mai il forno! dopo le 25 minuti controllare se sona abasttanza asciutti e lasciarli altri 5/7 minuti a forno socchiuso con un cucchiao di legno.Quando sono freddi fare un bucchetino sotto per riempirli meglio, con la crema pasticciera (la mia ricetta) la panna montata con poco zucchero o ancora meglio 1/2 crema pasticcera mescolata con 1/2 panna montata = crème lègère. Infine quando sistemati in un bel piato verso un po di caramello chiarissimo e dopo aver aspettato che il caramello non sia troppo caldo!!! Per il golosissimi si pou servire in una ciottolina uno squaglio di cioccolato riscaldato al momento di servire fato con 100 ml di panna liquida dove si sciolgono e mescolano bene 100 gr di cioccolatà fondente!
Sembra dramatico? Vedrai è facilissimo se segui bene i passi; se ci si mette anche un pò di passione e di amore tutto riesce alla perfezione ; fammi sapere se hai bisogno da altro! A presto :) :) :) :)
Erin Shore
17/02/05, 09.53
Grazie Reginette, sei stata gentilissima!(:-* :) Non mi sembra per niente drammatico, sono sicura che riuscirò a farli. E poi amore e passione non mancano mai in tutto quello che cucino, quindi...;) :D
Grazie, grazie infinite!!!
adrenalina
24/01/07, 12.43
sono giorni che provo a fare sti bignè ma ogni ricetta che provo un fallimento. Ma oramai mi sono incapponita e voglio riuscirci>:->
Adesso vorrei provare questa ricetta ma mi rimane un dubbio il forno è meglio ventilato o sopra e sotto?
Anche a me si sgonfiavano, da quando un pasticcere mi ha insegnato il metodo di Reginette (lasciarli in forno ad asciugare) non ho più problemi.
adrenalina
24/01/07, 12.51
Si ma devo socchiudere il forno o spegnere e lasciarli dentro?
Scusa ma sono proprio gnucca :D
Il mio forno tra l'altro è ermetico e quando lo apro fa una vampata di umidità, sarà mica il forno che non va bene?
Spegni il forno,metti un mestolo di legno perchè non si chiuda del tutto e lasciali lì.
danielagenova
11/04/07, 11.21
anche io se provo a mettere il cucchiaio di legno nel forno, pur aprendolo pochissimo, fuoriesce tutta una vampata di calore che se nn sto attenta mi faccio la lampada :eek:
e cosi si afflosciano..... :o
mi sa che devo provare a lasciarli dentro il forno....
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.